Quantcast

Giovani e Agricoltura: a Pesaro il 14 ottobre la presentazione del nuovo bando “Pacchetto Giovani”

2' di lettura 06/10/2021 - Si svolgerà a Pesaro, giovedì 14 ottobre, presso l’Azienda Agricola De Leyva con inizio alle ore 18.00, il seminario promosso dal PSR Marche “Bando Giovani: un’opportunità per il nostro futuro” per presentare il nuovo “Pacchetto Giovani” emesso a fine settembre.

L’obiettivo è puntare sui giovani in agricoltura per creare nuova occupazione, favorire il ricambio generazionale e il rinnovamento del settore. Sono a disposizione circa 30 milioni di euro per incentivare i beneficiari nella costruzione e nello sviluppo di nuove realtà agricole e il bando è stato studiato introducendo importanti innovazioni in ottica di una maggiore semplificazione burocratica, nuovi criteri di ammissibilità e maggiore sinergia con il sistema creditizio.

Un premio fino a 50.000 euro è previsto per l’insediamento di giovani donne e uomini che vogliano diventare imprenditori agricoli, ma non ci si ferma qui… Si definisce “pacchetto giovani” proprio perché oltre all’attività agricola sono previste ulteriori opportunità come la possibilità di fare formazione e acquisire le necessarie competenze professionali, realizzare investimenti strutturali in azienda e sviluppare attività nei settori dell’agriturismo, dei servizi sociali e della trasformazione di prodotti.

I beneficiari avranno così l’opportunità di restare sul territorio contribuendo al suo sviluppo, dando vita ad una nuova visione di impresa, giovane e al passo con le nuove tecnologie, ma capace di portare con sé i valori della tradizione.

Al seminario parteciperà il vicepresidente e assessore all’Agricoltura Mirco Carloni, con l’Autorità di Gestione del PSR Marche e i funzionari di riferimento. Infine, alcuni beneficiari dell’ultimo “Pacchetto Giovani” avranno modo di condividere la loro personale esperienza, raccontando a quale idea di impresa agricola siano riusciti a dare forma.

Il seminario, che si svolgerà in presenza previa iscrizione (link https://www.eventbrite.it/e/biglietti-psr-marche-per-202122-bando-giovani-unopportunita-per-il-nostro-futuro-182556008937 ), potrà essere seguito anche sulla pagina FB del PSR Marche oppure sul canale Youtube: www.facebook.com/PSRMarche/ - www.youtube.com/user/quiblogpsrmarche








Questo è un MESSAGGIO PUBBLICITARIO - ARTICOLO A PAGAMENTO pubblicato il 06-10-2021 alle 23:44 sul giornale del 08 ottobre 2021 - 180 letture

In questo articolo si parla di economia, pubbliredazionale

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cmKM

Leggi gli altri articoli della rubrica pubbliredazionale





logoEV
logoEV