Quantcast

Scherma: Gran Premio Giovanissimi, Maria Elisa Fattori sul podio di Riccione

Maria Elisa Fattori 2' di lettura 12/10/2021 - Grandi risultati per la scherma marchigiana già nei primi tre giorni di gara a Riccione. Con l'allieva di Giovanna Trillini - eletta campionessa nazionale - sale sul podio anche la pesarese Emma Venarucci.

Sono ben due i titoli italiani conquistati dalle Marche nei primi tre giorni di gare, in quella che è stata definita la grande festa della scherma giovanile italiana. Si tratta del Gran Premio Giovanissimi “Renzo Nostini” - Trofeo Kinder Joy of Moving, giunto alla sua 57esima edizione.

Un’evento tanto atteso poiché, a causa della pandemia, un titolo italiano Under 14 non veniva assegnato dal maggio 2019.

Nel fioretto femminile Bambine, che domenica 10 ha visto impegnate 74 atlete, si è aggiudicata il massimo titolo Emma Venerucci del Club Scherma Pesaro che, in finale, ha superato in rimonta per 10-8 Carlotta Coli dell'Accademia della Scherma Livorno. Lunedì 11 la protagonista è stata Maria Elisa Fattori, del Club Scherma Jesi, che ha conquistato l’oro nel fioretto femminile Giovanissime contro Elena Picchi della Fides Livorno col punteggio di 10-7. La terza giornata del Gran Premio Giovanissimi “Renzo Nostini” – Trofeo Kinder Joy of Moving si è aperta con le gare di fioretto, e nella prova di fioretto femminile Giovanissime, è Maria Elisa Fattori la nuova campionessa nazionale. L’allieva di Giovanna Trillini del Club Scherma Jesi ha sofferto nel tabellone dei 16 vincendo 10-9 contro Alice Macchi (Accademia Scherma Gallaratese), poi ha vinto nettamente 10-3 su Giula Salimbeni (Club Scherma Cosenza) e 10-6 su Martina Molteni (Comense Scherma) nell'assalto per la finale. Nel match decisivo ha incontrato Elena Picchi della Fides Livorno, che in precedenza aveva battuto 6-5 Gaia Casale della Scherma Treviso, e ha conquistato l'assalto col punteggio di 10-7.

Ottimi piazzamenti per gli atleti marchigiani, durante la prima giornata agonistica, con il 6° posto di Luca Ceccolini del Club Scherma Pesaro e l’8° di Andrea Chiaramonti del Club Scherma Jesi nella categoria Allievi Fioretto.

Un bel 7° posto è stato conquistato domenica dalla Jesina Chiara Maltoni nella categoria fioretto femminile Bambine e un 8° piazzamento messo a segno lunedì nel fioretto Femminile Giovanissime da Anna Sofia Cantarini del Club Scherma Ancona.

In attesa dei risultati delle prossime gare che si svolgeranno fino al 19 ottobre, a tutte le schermitrici e gli schermidori che hanno sin qui partecipato, con il massimo impegno ed entusiasmo a questo intenso appuntamento sportivo, i complimenti e le congratulazioni del Comitato Regionale Marche della Federazione Italiana Scherma.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-10-2021 alle 11:10 sul giornale del 13 ottobre 2021 - 231 letture

In questo articolo si parla di sport, jesi, scherma, comunicato stampa, maria elisa fattori

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cnTo





logoEV
logoEV