Quantcast

Al via il progetto D.A.N.T.E.

2' di lettura 21/10/2021 - Parte il 23 Ottobre con il primo incontro il progetto D.A.N.T.E. (Dialoghi sulla poesiA iN Tempi Estremi), realizzato dall’Associazione Res Humanae con il supporto prezioso dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Jesi.

Il progetto, nell’anno della celebrazione di Dante Alighieri, viene presentato in forma di rassegna e indaga, attraverso un approccio colto ma al contempo divulgativo, l'universo dantesco e il rapporto tra il sommo e la nuova poesia italiana.

Quattro incontri con l’autore, presso la sala Maggiore della Biblioteca Planettiana, saranno l’occasione per conoscere alcuni tra i più rappresentativi poeti italiani, con i quali avvieremo una riflessione sulla loro poesia, il loro rapporto con la poetica dantesca ed esploreremo i territori di confine tra la loro parola e altri linguaggi.
I quattro appuntamenti sono realizzati a cura di Elisabetta Pigliapoco, poetessa e saggista e di Maria Cristina Casoni, che da anni conduce laboratori di poesia nelle scuole, organizza eventi e incontri di poesia e narrativa. Altri tre incontri saranno invece realizzati in forma teatrale (due di essi presso il teatro Il Piccolo di Jesi in Via San Giuseppe): un'esplorazione della geografia dantesca, indagata e discussa nei punti di congiunzione e frattura presenti nella Comedia attraverso il canone della migliore divulgazione letteraria, che sarà supportata da una regia drammaturgica atta a renderla fruibile e godibile al pubblico. Autore delle drammatizzazioni è il prof. Lorenzo Focanti, profondo conoscitore di Dante e dei legami culturali e sociali del poeta con la sua epoca, con il supporto di Eleonora Peroni alla regia.

Tutti gli appuntamenti sono gratuiti. L’accesso è su prenotazione con green pass chiamando il 370 368 6850 o scrivendo a eventi@teatroilpiccolojesi.it

INCONTRI CON L’AUTORE

23 ottobre ore 18.00
Marco Marangoni, Umberto Piersanti
È l’ispirazione a fare di una poesia, una buona poesia?
Dialogo su creazione e ispirazione

6 novembre ore 18.00
Umberto Fiori
Bob Dylan meritava il premio Nobel? De André è davvero il poeta della canzone italiana?
Dialogo tra poesia e canzone d’autore

4 dicembre ore 18.00
Matteo Ferretti e Marino Neri
Come tradurre poesia in immagine?
Dialogo tra disegno e poesia

18 dicembre ore 18.00
Isabella Leardini e Franca Mancinelli
Poesia: femminile plurale?
Dialogo sul femminile
LETTURE TEATRALI

20 novembre ore 21.15
LE PORTE
Presso IL PICCOLO JESI

4 dicembre ore 21.15
LE CHIAVI
Con l’accompagnamento di flauti del Quartetto Image
Presso BIBLIOTECA PLANETTIANA SALA MAGGIORE PALAZZO DELLA SIGNORIA

11 dicembre ore 21.15
LE SCALE
Presso IL PICCOLO JESI








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-10-2021 alle 16:07 sul giornale del 22 ottobre 2021 - 138 letture

In questo articolo si parla di attualità, jesi, Comune di Jesi, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cpHD





logoEV