Quantcast

Maiolati Spontini: Arrivano 10 mila euro dal Fondo ministeriale per il sostegno del libro

1' di lettura 28/10/2021 - La biblioteca La Fornace ha acquistato oltre 500 volumi.

L’Amministrazione comunale ha ottenuto un finanziamento di 10 mila euro dal “Fondo emergenze imprese e istituzioni culturali” istituito dal Ministero della Cultura e destinato al sostegno del libro e dell’intera filiera dell’editoria libraria. La biblioteca di Moie è stata una delle strutture ad aver vinto il bando, che prevede la finalizzazione degli acquisti in librerie territoriali.

Con i diecimila euro, “La Fornace” ha incrementato di oltre 500 volumi il proprio patrimonio librario, tanto che saranno inserite nuove scaffalature, nella sala lettura, per ospitare i nuovi arrivi. Si tratta principalmente di libri di narrativa per adulti e per bambini. «Sono stati privilegiati – spiega la bibliotecaria Stefania Romagnoli – quelli che hanno vinto premi nazionali come lo Strega o il Campiello e quelli selezionati dal premio Nati per leggere, legato all’editoria per bambini. Sono state acquistate anche guide turistiche molto richieste dagli utenti della biblioteca. Una parte del fondo è stata destinata all’approfondimento nel settore informatico, con manuali dei programmi più utilizzati. I libri stanno arrivando in questi giorni, vengono catalogati, sistemati nelle nuove scaffalature e poi saranno disponibili per il prestito».

Il sindaco Tiziano Consoli sottolinea l’importanza di «stimolare la lettura per diventare sempre più cittadini consapevoli. Un modo è certamente quello di offrire spazi accoglienti come la biblioteca La Fornace, che rappresenta un patrimonio prezioso per il nostro territorio, per la memoria che custodisce e per i servizi che offre quotidianamente. È un presìdio territoriale di cultura e socialità e proprio il lungo periodo di emergenza sanitaria ne ha rafforzato il legame con il territorio».






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-10-2021 alle 17:35 sul giornale del 29 ottobre 2021 - 147 letture

In questo articolo si parla di attualità, comune di maiolati spontini, Maiolati Spontini, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cq58





logoEV
logoEV