Quantcast

Marche: dalla vigna alla tavola, con la lettura del libro di Laudazi "La favola di un'ape intelligente"

4' di lettura 28/10/2021 - All’Hotel Ristorante “Terme di Frasassi” arriva l’evento “5 cantine per la Zucca Bio” nella notte di Halloween.

“Marche: dalla vigna alla tavola” arriva a Genga la notte di Halloween con la serata “6 cantine per la Zucca Bio”. Domenica 31 ottobre alle 19.45, infatti, l’Hotel Ristorante “Terme di Frasassi” ospiterà la degustazione proposta da “Marche Experience”, dove saranno protagonisti pregiati cinque vini di altrettante cantine marchigiane accompagnati da diverse varianti della zucca biologica, coltivata dall’azienda Vallesina Bio di Jesi del dinamico imprenditore agricolo Andrea Laudazi.

I vini Le realtà vinicole protagoniste della serata saranno la Cantina Mazzola di Senigallia con il suo Colfondo Spumante Ancestrale Igp, la Vini Valmusone di Santa Maria Nuova con il Puro Desiderio Greghetto Marche Igt, la Cantina Saputi di Colmurano con il Colli Maceratesi Ribona Doc, la Cantina Sabbionare di Montecarotto con il Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore, la Cantina Terre Cortesi Moncaro di Montecarotto con il Tordiruta Verdicchio dei Castelli di Jesi Doc Passito.

Zucca e tipicità: l’esperienza di Vallesina Bio
Gli abbinamenti culinari saranno di altissimo livello, con la zucca biologica di Vallesina Bio assoluta protagonista della serata. Proprio Laudazi ci spiega perché la zucca biologica è diventata così importante. Titolare dell’azienda agricola jesina, tra i prodotti che promuove c’è anche questo ortaggio, che nella notte di Halloween viene utilizzato soprattutto come decorazione. Spesso, tuttavia, ci si dimentica del suo gustoso sapore. “Le nostre zucche sono coltivate – spiega il titolare dell’azienda agricola Andrea Laudazi - con metodi naturali, per garantire al massimo le loro molteplici proprietà nutritive: la loro polpa si presenta dolce e abbondante. Si possono definire “nostrane””.

La domanda di zucca è sempre più in crescita. “La richiesta di zucca – continua Laudazi – è elevata, soprattutto nella ristorazione: si può dedicare il giusto tempo alla lavorazione di un ortaggio eccezionale, sia per durata che sapore. Molti sono gli usi possibili della zucca in cucina, ma per questo lascio la parola agli chef competenti in materia”.

Il menù della serata
Al “Terme di Frasassi” si parte con un antipasto a base di Fritelle di Zucca Biologica e Speck di Zucca Biologica Croccante e fiori di zucchina fritti; si prosegue con un risotto cremoso alla Zucca Biologica e Provola Dolce e con gli Gnocchi di Patate di Colfiorito Igp e Zucca Biologica, con Gamberetti e Zucchine dell’Orto. La serata proseguirà con un salmone su vellutata di Zucca Biologica e Zenzero, un Tortino di Patate di Colfiorito IGP con Zucca Biologica e Formaggio di Fossa Sogliano Dop, per continuare con la Zucca Gratinata. La degustazione si concluderà con una Lonzina di Fico della Bona Usanza (Presidio Slow Food) ed una Torta Caprese di Zucca Biologica con Crema Chantilly allo Zafferano. Tra una portata e l’altra Andrea Laudazi, inoltre, presenterà il suo libro “La favola di un’ape intelligente”.
La degustazione dei vini e dei cibi, al prezzo di 30 euro, sarà guidata dal Sommelier Paolo Grassini ed è prevista la presenza degli imprenditori titolari delle Cantine. Per ulteriori informazioni e prenotazioni, si possono contattare i numeri 338-1550393 (Alberto), 335-8146473 (Elisabetta) o direttamente all’Hotel Ristorante “Terme di Frasassi” al 0732-251424. “Marche: dalla vigna alla tavola” è un’iniziativa realizzata con il contributo Regione Marche con il coordinamento della comunicazione a cura del Servizio Politiche Agroalimentari.

Di seguito il menù completo di “5 Cantine per la Zucca Bio”:
Per iniziare: COLFONDO SPUMANTE ANCESTRALE IGP, 100% NATURALE CANTINA MAZZOLA con Frittelle di Zucca Biologica di Vallesina Bio, Speck Zucca Biologica Croccante e Fiori di Zucchina fritti
Per proseguire PURO DESIDERIO GREGHETTO MARCHE IGT di VINI VALMUSONE con Risotto Cremoso Zucca Biologica e Provola Dolce COLLI MACERATESI RIBONA DOC della CANTINA SAPUTI con Gnocchi di Patate di Colfiorito IGP e Zucca Biologica con Gamberetti e Zucchine dell'Orto
Per saziare SABBIONARE VERDICCHIO DEI CASTELLI DI JESI CLASSICO SUPERIORE CANTINA SABBIONARE con Salmone su vellutata di Zucca Biologica e Zenzero, Tortino di Patate di Colfiorito IGP, Formaggio di Fossa di Sogliano DOP, Zucca Biologica e Zucca Gratinata
Per deliziare TORDIRUTA VERDICCHIO DEI CASTELLI DI JESI DOC PASSITO CANTINA TERRE CORTESI MONCARO con Lonzina di Fico della Bona Usanza Presidio Slow Food, Torta Caprese di Zucca Biologica e Frutta Secca con Crema Chantilly allo Zafferano






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-10-2021 alle 17:54 sul giornale del 29 ottobre 2021 - 182 letture

In questo articolo si parla di attualità, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cq6H