Quantcast

I certificati anagrafici ora si fanno on line e sono gratuiti

certificati anagrafici on line jesi 2' di lettura 23/11/2021 - Il comune si è attrezzato per permettere ai cittadini di richiedere ed ottenere i certificati anagrafici senza recarsi agli sportelli. Possibile sempre con modalità on line anche il cambio di residenza. Ecco come fare.

È possibile scaricare i certificati anagrafici online in maniera autonoma e gratuita, per proprio conto o per un componente della propria famiglia, senza bisogno di recarsi allo sportello.
Richiedi e stampa il certificato anagrafico on line (LINK)

Potranno essere scaricati, anche in forma contestuale, i seguenti certificati: anagrafico di nascita, di matrimonio, di Cittadinanza, di Esistenza in vita, di Residenza, di Residenza AIRE, di Stato civile, di Stato di famiglia, di Stato di famiglia e di stato civile, di Residenza in convivenza, di Stato di famiglia AIRE, di Stato di famiglia con rapporti di parentela, di Stato Libero, di Unione Civile, di Contratto di Convivenza.

Per accedere al portale https://www.anpr.interno.it/ è necessaria la propria identità digitale (Spid, Carta d'Identità Elettronica, Cns) e se la richiesta è per un familiare verrà mostrato l’elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere un certificato. Il servizio, inoltre, consente la visione dell'anteprima del documento per verificare la correttezza dei dati e di poterlo scaricare in formato pdf o riceverlo via mail.

I certificati sono esenti da imposta di bollo fino al 31.12.2021 ai sensi dell’art. 62, comma 3, capoverso 4, del D. Lgs n.82/2005.

Nel caso si utilizzi la carta di identità elettronica occorrono PIK e PUK rilasciati contestualmente alla carta di identità elettronica e l’attivazione della procedura di identificazione nel sito della Carta di identità elettronica.

Ricordiamo che tali certificati possono essere prodotti ai privati (es.: banche, notai, aziende, onlus, …), non invece agli organi della pubblica amministrazione ed ai gestori di pubblici servizi, per i quali i certificati sono sempre sostituiti dalle autocertificazioni e dichiarazioni sostitutive.

Da oggi anche la richiesta di cambio di residenza da un altro Comune o il cambio di abitazione su Jesi può essere effettuato direttamente online a questo link: https://bit.ly/3cC19to






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-11-2021 alle 09:29 sul giornale del 24 novembre 2021 - 150 letture

In questo articolo si parla di attualità, jesi, Comune di Jesi, anagrafe, comunicato stampa, certificati anagrafici on line, certificati gratuiti

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cvIm