Quantcast

Filottrano: intitolata una via al Dottor Luciano Paolucci

2' di lettura 06/12/2021 - In tanti hanno voluto presenziare ieri mattina in Comune alla cerimonia di intitolazione della via al rinomato e amato medico filottranese Luciano Paolucci, scomparso un anno fa.

Commoventi sono stati gli interventi dei concittadini, degli amici d’infanzia e dei colleghi giunti appositamente a Filottrano da ogni parte d’Italia per ricordare un uomo ed un medico che tanto ha dato alla scienza, ai suoi pazienti, alle istituzioni ed alla sua famiglia. «Luciano Paolucci è stato per tutti noi un carissimo amico – ha esordito il sindaco Lauretta Giulioni. E naturalmente è stato uno stimato professionista, che ha sempre svolto la propria attività con estrema dedizione e grande competenza. Ha saputo rendere un’eccellenza nazionale il reparto di otorinolaringoiatria che guidava da primario all’ospedale di Jesi, ha curato molte pubblicazioni scientifiche e con grande generosità ha trasmesso ai giovani allievi la sua scienza. Per Filottrano si è speso molto non solo come medico, ma anche come amministratore, quale Assessore alla Sanità, in anni non proprio facili, quando riuscì ad organizzare l’Ufficio Servizi Sociali. Ritengo un onore – ha affermato il Sindaco Giulioni – iniziare proprio con Luciano Paolucci a dedicare toponimi cittadini in memoria di Filottranesi illustri».

Dopo i saluti del Sindaco, la cerimonia è proseguita con la proiezione di un breve video in ricordo del dottor Paolucci. Ha poi preso la parola il figlio Alessandro, medico e odontoiatra, con un commovente ricordo del padre, descritto come una persona vulcanica e coinvolgente, un “faro” per tantissimi pazienti e amici e ancora di più per la sua famiglia.

All’intitolazione della via non è voluto mancare il presidente del Consiglio Regionale, Dino Latini, che ha conosciuto Paolucci da giovanissimo quando mosse i primi passi alla Usl di Osimo e con il quale ebbe modo di confrontarsi per il funzionamento dei vari reparti.

«Al dottor Paolucci – ha concluso il primo cittadino – va un sentito grazie per tutto quello che ha fatto per la nostra città di Filottrano».








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 06-12-2021 alle 20:22 sul giornale del 07 dicembre 2021 - 539 letture

In questo articolo si parla di politica, territorio, Comune di Filottrano

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cyud





logoEV
logoEV