SI svolgerà il 15 marzo alle 10.00, presso il centro direzionale di Confartigianato Ancona – Pesaro e Urbino, un incontro al quale prenderanno parte il Presidente Graziano Sabbatini e il Segretario Marco Pierpaoli, per fare il punto sulla drammatica situazione che le imprese stanno affrontando. Una situazione molto complessa con le criticità economiche che si sommano ad un conflitto che sta aggravando le difficoltà di rifornimento di energia e materie prime. A rischio c’è la sopravvivenza di oltre 30mila aziende, soprattutto di quelle meno strutturate.
Lunedì 14 marzo 2022 si celebrerà la Giornata nazionale del Paesaggio istituita, con Decreto ministeriale 7 ottobre 2016 n. 457, con l’obiettivo di “promuovere la cultura del paesaggio in tutte le sue forme e a sensibilizzare i cittadini sui temi ad essa legati, attraverso specifiche attività da compiersi sull’intero territorio nazionale mediante il concorso e la collaborazione delle Amministrazioni e delle Istituzioni, pubbliche e private”.
Lo scorso fine settimana, la Compagnia Carabinieri di Jesi ha svolto un’operazione di controllo sul territorio volta alla prevenzione dei reati predatori e al contrasto dello spaccio, della detenzione di sostanze stupefacenti e della guida in stato di ebrezza e sotto l’effetto di droghe.
di Giorgia Clementi
Accolta da tutte le parti sociali e azienda una proroga delle procedure al 31 marzo per consentire la ricognizione dei dipendenti che intendono passare alla società IMR. Una clausola degli accordi tra Sindacati e Azienda prevede infatti il vincolo di un numero minimo di 150 dipendenti perchè la IMR faccia le assunzioni entro il 1° giugno.
Dal 13 marzo, la kermesse sui temi del femminile, ospiterà importanti personalità del panorama nazionale all'interno del programma ORME, prodotto dall’assessorato alla Cultura di Cupramontana in collaborazione con la Consulta della Cultura, LaMuuf, la Libreria indipendente Sabot e AALTOO aps.
ORME - Incontri oltre il femminile
In questa settimana ha preso avvio all'Istituto Comprensivo "Faà di Bruno" di Marotta il Progetto "Precedenza alla vita" ideato dalla Fondazione Michele Scarponi Onlus, un percorso educativo per promuovere nelle Scuole la cultura della mobilità sostenibile, della prevenzione e della sicurezza stradale.
da Organizzatori
Nelle giornate di martedì 8 e mercoledi 9 marzo si sono tenute le elezioni RSU della Teamsystem spa di Pesaro e di Jesi , azienda italiana leader nei software gestionali/ERP e nei servizi di formazione rivolti ad Aziende, Artigiani e Microimprese, Professionisti, con una rete commerciale e tecnica di oltre 1,3 milioni di clienti e oltre 550 tra partner e sedi dirette.
da Fiom Cgil Ancona
In data 9 marzo, a tre mesi dall’inizio del presidio e delle lotte dei lavoratori Caterpillar, sono stati sottoscritti in modo contestuale un'ipotesi di accordo sindacale con la società Caterpillar Hydraulics Italia Srl e un'ipotesi di accordo con la società IMR IndustrialeSud Spa con Fim Fiom Uilm e le Rsu e Confindustria Ancona.
Fim Fiom Uilm
L’arrivo a Jesi di un colosso della distribuzione e della logistica come Amazon è una opportunità che la città e la intera Regione non possono perdere e riteniamo, se si concretizzasse, sarebbe un successo per la intera coalizione che governa la città da 10 anni che ne ha agevolato la realizzazione.
da Patto per Jesi
In occasione dell'8 Marzo, arrivano nelle scuole jesine le bacheche rosa della Consulta per le Donne e per le Pari Opportunità. Pannelli semplici, di facile consultazione, che hanno come obiettivo quello di diffondere un messaggio educativo-formativo e di stimolare la riflessione dei più giovani su temi rilevanti per uno sviluppo di relazioni eticamente corrette e rispettose dell'altrui libertà in ogni sua forma.