IN EVIDENZA
Ieri ho assistito al confronto tra i candidati alla carica di Sindaco della città di Jesi.
da Filippo Bartolucci
Il candidato sindaco delle liste civiche ha pubblicato il programma elettorale, oltre a curriculum, casellario giudiziale e dichiarazione dei redditi: LINK
da Matteo Marasca
candidato sindaco liste civiche città di Jesi
È stata consegnata martedì mattina (24 maggio 2022, ndr) a Virginia Maria Barchiesi la pergamena, con relativa targa, di Ambasciatrice di Jesi, il prestigioso riconoscimento attribuito dal Consiglio comunale a quei cittadini le cui attività e storia personale le rendono fortemente legate al territorio jesino e tali da caratterizzarle e rappresentarle in maniera particolarmente significativa.
www.comune.jesi.an.it
Sono 927 i nuovi casi di positività al Covid19 registrati nelle Marche nelle ultime 24 ore, 4 i decessi.
di Niccolò Staccioli
senigallia@vivere.it
Un fine settimana ricco di eventi alla biblioteca La Fornace.
Amministrative, il candidato sindaco Fiordelmondo (Centrosinistra): "Azioni concrete per l'economia"
Il confronto tra candidati svoltosi lunedì (23 maggio, ndr) all’Hotel Federico II e organizzato da Confapi è stata l’occasione per mettere sul piatto azioni concrete del nostro programma. Il territorio della Vallesina tutto deve iniziare a progettare in rete per ottenere fondi superiori a quel che potrebbero fare i singoli.
da Lorenzo Fiordelmondo
candidato sindaco centrosinistra città di Jesi
Sono passati i campioni del ciclismo del Giro d'Italia: ecco la dedica di Marinella Cimarelli alla tappa del 17 maggio scorso. Buona lettura!
di Redazione
«Delusione. Venivamo da una delle migliori settimane di lavoro degli ultimi tempi, il calo generale di tutta la squadra visto in campo domenica è stata una brutta sorpresa».
www.rugbyjesi.it
Brand community, ossia l’importanza di creare un brand territoriale, le cooperative di comunità come strumento di attivazione del borgo, il concetto di albergo diffuso per il riuso e la valorizzazione del centro storico.
Marinella Cimarelli ha ricevuto presso la sala consiliare del comune di Jesi, il 19 maggio 2022, una medaglia di riconoscimento per la prolifica attività di poesia dedicata non solo al dialetto jesino (non a caso scrive per la rubrica Jesi in Rima), ma per aver trattato in chiave a volte umoristica, a volte più seria, tanti temi e avvenimenti della città, rivolgendosi più volte al sindaco Massimo Bacci.
“Potrei solo dire che avevo ragione io, ma sarebbe troppo semplice. Ciò che è avvenuto in casa del Pd è grottesco, meritano il premio “Pinocchio del mese” che ho deciso di istituire a partire da ora. Sarà consegnato, a insindacabile giudizio della giuria, a chi la spara più grossa. Per questa prima assegnazione, la meritano ex equo: Morani, Mangialardi, Losacco del Pd”.
da Carlo Ciccioli
Capogruppo di Fratelli d’Italia al Consiglio regionale delle Marche
“Oggi a Jesi l’unica vera alternativa di centrodestra siamo noi, è il nostro candidato Antonio Grassetti. Anche Pinuccio Tatarella, tra i fondatori del centrodestra italiano della Seconda Repubblica, la penserebbe come me”.
da Carlo Ciccioli Capogruppo FdI al Consiglio regionale e Antonio Grassetti candidato Sindaco FdI
Qualora dovessimo raggiungere il governo della città di Jesi, noi della coalizione politica Jesi Città Futura, ci impegneremo per superare il municipalismo, cioè la tendenza a considerare i problemi politici in termini ristretti senza metterli a confronto con gli scenari regionali e nazionali, per costruire un Sistema Urbano Diffuso.
da Filippo Bartolucci
candidato consigliere comunale PD
Il regista Pupi Avati è l’ospite del prossimo appuntamento di “Essere Spettatore” della Fondazione Pergolesi Spontini, giovedì 26 maggio ore 18 al Teatro Pergolesi di Jesi (platea) per l’incontro con l‘autore curato da Pierfrancesco Giannangeli.
Barbara Marasca, candidata consigliere comunale alle elezioni amministrative di Jesi, con Riformisti per Jesi, tra formazione e esperienza racconta la storia della disabilità ed il suo progetto.
da Barbara Marasca
candidata Consigliere Comunale Riformisti per Jesi
https://www.riform
Le parole della neo presidentessa Gianfranca Schiavoni ci hanno lasciato parecchi dubbi: chi sarebbe interessato a depotenziare l'Asp Ambito IX?
da Jesi in comune
Badanti, indagine evidenzia vantaggi e criticità. Registro gratuito a garanzia della professionalità
Oltre il 40% degli anziani non autosufficienti di Jesi e della Vallesina hanno un’assistenza domiciliare privata, spesso svolta da persone straniere.
da ASP ambito 9
www.aspambitonove.it
Sono 273 i nuovi casi di positività al Covid19 registrati nelle Marche nelle ultime 24 ore, 4 i decessi.
di Niccolò Staccioli
senigallia@vivere.it
Scendono ancora i contagi. In una settimana sono stati 5.570, erano 7.800 nei sette giorni precedenti. Erano molti di meno l'anno scorso e nel 2020.
di Michele Pinto
vivere.me/michelepinto