contatori statistiche

IN EVIDENZA



9 giugno 2022

...

Appena smaltita l’amarezza per l’eliminazione dai play-off, la Jesina si è vista già proiettata nel futuro. Strano a dirsi, ma alcuni post di Andrea Pieralisi su un noto social, che sembravano ammiccare a un impegno con la Jesina, ha cancellato con un deciso colpo di spugna le delusioni.



...

La campagna elettorale sta volgendo al termine, domenica 12 giugno i cittadini sono chiamati alle urne e ci auguriamo lo facciano con spirito civico e responsabile, poiché andranno a determinare il futuro della città per i prossimi cinque anni.





...

Il problema dell’ ambiente tocca profondamente ognuno di noi. Siamo tutti consapevoli di aver trattato per decenni il nostro pianeta come una discarica ed ora è arrivato il momento di prendere atto che, se vogliamo vivere in un ambiente più sano tutti noi, i nostri figli i nostri nipoti dobbiamo impegnarci a fare qualcosa.




...

Sabato 11 giugno alle ore 21 al Teatro Pergolesi di Jesi appuntamento con “Per L’Ucraina, concerto di solidarietà”, il cui incasso sarà devoluto a sostegno dei rifugiati ucraini tramite la Fondazione Vallesina Aiuta Onlus. Il concerto è promosso dalla Fondazione Pergolesi Spontini, Rotary Club Jesi – Federico II e Rotary Distretto 2090. In programma musiche di Bortkiewicz e Čajkovskij eseguite al pianoforte a quattro mani da Gianluca Piombo e Pierluigi, e la lettura scenica di Saverio Marconi del monologo del Criticone da “Gli ultimi giorni dell’umanità” di Karl Kraus. Elisa di Francisca, presidente della Fondazione Vallesina Aiuta Onlus, sarà presente all’evento.


...

La città di Jesi celebra, a 17 anni dalla scomparsa, la grande attrice e concittadina con la quarta edizione del premio assegnato nel 2009 a Isabelle Huppert, nel 2011 a Monica Guerritore e nel 2020 a Emma Dante. Nel ricordo dell’artista jesina, inoltre, altri due eventi: la conclusione del progetto di riordino e di inventariazione dell’Archivio Valeria Moriconi, e la mostra “Valeria. Fotoromanzo di una vita” con foto e documenti inediti.


...

Essere artigiani (veri) è un lavoro faticoso: va fatto con amore e dedizione, affinché nulla sia lasciato al caso. A Pesaro, il mese appena trascorso ho conosciuto Alessandro gelatiere e titolare del suo progetto, che mi ha accolta nel suo negozio.




...

“Spiace rilevare come, ancora una volta, il Ministro Orlando in visita nei nostri territori, ignori o finga di ignorare le concrete proposte inoltrate da Confindustria per aumentare i salari e, al tempo stesso, migliorare la competitività delle nostre imprese attraverso il taglio del cuneo fiscale per 16 miliardi da destinare per 2/3 ai lavoratori” cosi Pierluigi Bocchini, presidente di Confindustria Ancona interviene a seguito della visita del ministro Orlando a Fabriano e Jesi.


8 giugno 2022




...

È sempre brutto non rispondere. E mi riferisco a Samuele Animali… perché la “non risposta”, oltre ad avere il sapore della mancanza di “rispetto” sia per l’interlocutore diretto (che sarei io ma… pazienza) che per i cittadini-elettori in qualche modo coinvolti nella discussione, non è produttivo, perché lascia spazio a nuove domande, quanto meno sulle ragioni stesse del silenzio!





7 giugno 2022

...

Il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali on. Andrea Orlando sarà in provincia di Ancona nella giornata di Mercoledì 8 Giugno per sostenere la candidatura di Daniela Ghergo a Fabriano e di Lorenzo Fiordelmondo a Jesi. Il primo appuntamento è a Fabriano, dove a partire dalle ore 14:30 il Ministro interloquirà con le realtà economiche del territorio.








...

Dietro ogni gelateria artigianale c’è una filosofia, una storia che culmina nella dolcezza e cremosità dei gusti offerti.
E qui vi racconto la storia di M5 la neo gelateria inaugurata a Chiaravalle, ad opera di Matteo Piaggesi dove "M" rappresenta l'iniziale del suo nome, e il numero 5 è la sinergia dei sensi che si miscelano quando si cede alla tentazione di un gelato buonissimo, diverso, creativo e di alta qualità.


6 giugno 2022

...

La Morella c'è a Jesi da 8 anni, è sita all'inizio di corso Matteotti, appena decentrata ma con una posizione di prestigio, è un luogo piacevole e adatto per una pausa. E' una caffetteria, pasticceria e gelateria artigianale ed è il risultato di tanti sacrifici e passione. A capo vi è la giovane e determinata Emanuela Morelli maestra gelatiera maceratese, che vanta diversi corsi sostenuti anche a Perugia.






4 giugno 2022