Il dittico “La serva padrona” di Giovanni Battista Pergolesi (1733) e “The telephone” (1947) di Gian Carlo Menotti, con la direzione di Flavio Emilio Scogna, regia e scene di Jacopo Fo (ripresa da Matteo Mazzoni per l’occasione), in scena giovedì 14 luglio alle ore 21 al Teatro Concordia di Cupramontana, quale anteprima della 55^ Stagione Lirica di Tradizione del Teatro Pergolesi di Jesi. La coproduzione Fondazione Pergolesi Spontini e Teatro Verdi di Pisa è in tournée estiva nei borghi di Cupramontana (Marche), Fauglia e Peccioli (Toscana).
Al lavoro senza sosta il laboratorio di Scenografia della Fondazione Pergolesi Spontini, in vista delle prossime edizioni del XXII Festival Pergolesi Spontini “Come per magia”, dal 30 luglio al 27 settembre a Jesi e a Maiolati Spontini, e della 55esima Stagione Lirica di Tradizione del Teatro Pergolesi di Jesi, da ottobre a dicembre.
“Banco di Scena”: il Teatro Pergolesi di Jesi si fa ‘scuola’ e apre le sue porte agli studenti del Liceo Artistico “E. Mannucci”, I.I.S. “Marconi - Pieralisi” e I.I.S. “Galileo Galilei” di Jesi per un innovativo progetto di alternanza scuola lavoro collegato allo spettacolo di “Social Opera” del prossimo Festival Pergolesi Spontini.
Nella notte tra sabato e domenica i carabinieri della compagnia di Senigallia, coordinati dal capitano Francesca Romana Ruberto, hanno messo in campo un nuovo servizio di controllo nel comune di Senigallia, insieme ai carabinieri del Nucleo Cinofili di Pesaro, per prevenire e reprimere le condotte illecite legate all’uso e allo spaccio di droga, ma anche l’abuso di alcool da parte degli automobilisti.
di Sara Santini
Alberi caduti in alcune vie della città, come pini in via San Francesco, ma anche in viale della Vittoria e nei pressi del Montirozzo. Molti i garage e le cantine allagate. Traffico ancora bloccato per permettere a Jesi Servizi e Vigili del Fuoco di liberare le strade dai grandi alberi caduti.
di Cristina Carnevali
È un turbinio di emozioni quello che i ragazzi dell’Under 15 della ASD Pallamano Chiaravalle stanno vivendo in questi giorni al Festival della Pallamano di Misano. Affrontano a testa alta il girone di ferro con Bozen, Trieste e Fidelis Andria e con due vittorie su tre si qualificano per i quarti di finale.
Tornata tranquilla la situazione alla casa di riposo di Via Gramsci dopo il maltempo di giovedì sera che ha provocato la caduta di alcuni pannelli del controsoffitto di un corridoio posto al secondo piano ed il conseguente allagamento del pavimento sottostante.
da ASP ambito 9
“In provincia di Ancona ci sono 150 alloggi di edilizia residenziale pubblica, sfitti e recuperabili in tempi rapidi, per poter garantire un ‘tetto’ al numero crescente di famiglie, anziani e fasce fragili della popolazione che non riescono più a pagare l’affitto a causa di una crisi economica che morde sempre di più. Per questo come Lega, abbiamo presentato una mozione in Consiglio regionale il cui obiettivo è quello di aumentare le disponibilità di alloggi recuperando il patrimonio edilizio inutilizzato”.
da Lega Marche
Ancora una volta Chi l'ha visto si occupa della ragazza scomparsa a Montecarotto nella notte tra l'11 e il 12 marzo scorso. Mesi di silenzio, segnalazioni da più parti d'Italia, ma di fatto Andreea sembra scomparsa nel nulla. Però li amici ora parlano di violenze e brutte storie di droga.
di Cristina Carnevali
Continuano i festeggiamenti del ventennale di Infioritalia. L'associazione nazionale, in collaborazione con il gruppo Infioratori e il Comune di Cupramontana, ha creato per il prossimo weekend, dall'8 al 10 luglio, l'evento "Bella Italia", una manifestazione che unisce la passione per le infiorate, arte performativa nata in Italia, con i prodotti tipici del Bel Paese e, in particolare, delle località da cui provengono i soci di Infioritalia.
Il sindaco Tiziano Consoli ha emesso un’ordinanza per il contenimento dei consumi e la limitazione dei prelievi di acqua alla luce dell’attuale situazione di emergenza idrica. Il particolare è fatto divieto di prelievo e di consumo di acqua derivata dal pubblico acquedotto per l’irrigazione e l’annaffiatura di orti, giardini e prati nei giorni di martedì, giovedì, venerdì e domenica.