Valorizzare il trasporto intermodale significa dare una spinta allo sviluppo economico dell'intera regione e rappresenta il futuro della mobilità sostenibile. Questo l'appello del Presidente dell'Interporto Marche, Massimo Stronati, che ha incontrato oggi il Governatore della Regione Marche Francesco Acquaroli.
Tutto pronto a Morro d’Alba per “MArCHESTORIE: racconti & tradizioni dai borghi in festa”, la rassegna promossa dall’Assessorato alla Cultura della Regione Marche che porterà nel suggestivo centro collinare, dal 30 settembre al 2 ottobre, spettacoli, mostre, convegni e degustazioni.
Più accogliente, colorato, luminoso, attrezzato, flessibile. Si rinnova la storia del Palazzo dei Convegni, luogo del cuore della città di Jesi, grazie ad un nuovo allestimento realizzato nell’ambito del BRAND FESTIVAL 2022 e che resterà alla comunità. Inaugurazione giovedì 29 settembre ore 21,30 in occasione dell’evento “PNRR o bancomat?”
da Brand Festival
Venerdì 30 settembre a Jesi (AN) per il BRAND FESTIVAL 2022, in prima assoluta la presentazione ufficiale della UNI/PDR 111, prima normativa internazionale sulla progettazione e gestione della marca, che cambierà le regole per la governance di marca delle PMI italiane. In serata, l’omaggio a Carlo Urbani e la riflessione sulle parole della pandemia.
da Brand Festival
Maiolati Spontini: “Puliamo il mondo”, alunni della scuola primaria nelle vie colpite dall’alluvione
Via della Chiusa e l’area vicina al fiume Esino più colpita dall’alluvione e gli spazi verdi di via Venezia, nei pressi del polo scolastico. Sono le zone di Moie che nelle mattinate di venerdì 30 settembre e sabato 1° ottobre saranno passate al setaccio da una settantina di alunni e alunne per l’iniziativa di Legambiente “Puliamo il Mondo”.
Rugby Jesi ’70, prosegue la marcia di avvicinamento della Seniores affidata alla guida di coach Marco De Rossi al debutto in campionato del 9 ottobre, in casa degli Highlanders Formigine. Martedì scorso per i Leoni di De Rossi allenamento interno con il quindici di Serie C del Fano, sabato prossimo 1 ottobre si replica, ancora a Jesi, con Macerata. E intanto arriva un elemento in più a rimpolpare l’organico, il mediano Francesco Dodi da Parma.
Confartigianato Imprese Ancona – Pesaro e Urbino, per essere vicina alle imprese colpite dall’ alluvione del 15-16 settembre 2022, offre una assistenza gratuita per la compilazione delle domande risarcitorie, agli imprenditori che hanno i requisiti per accedere ai contributi previsti nell’ordinanza n. 922 del 17/09/2022 emanata dalla Protezione Civile, ma che hanno difficoltà a compilare le pratiche.
Accolte nell’elegante sala ricevimenti dell’Hotel le Grotte in località Pontebovesecco, dal presidente del Rotary Club Altavallesina-GrotteFrasassi, Ugo Pesciarelli, le Associazioni di volontariato dei dieci comuni del territorio di competenza del Club sono state oggetto del conferimento di attestati di benemerenza per la preziosa opera svolta, per altro ancora oggi non certo interrotta, nel momento di più intenso dell’epidemia Covid.
Da Rotary Club Altavallesina Grottefrasassi
Il fenomeno non è nuovo, ma nell’ultimo anno, con gli aumenti delle tariffe di luce e gas, spinti in parte dall’effetto guerra in Ucraina, le truffe legate ai contratti di luce e gas sono aumentate e non colpiscono soltanto gli anziani o le fasce più deboli, ma anche i più giovani.
“Ne abbiamo una sola! Difendiamola insieme”. L’invito a difendere la “nostra Terra” è lo slogan che l’Amministrazione Comunale di Castelbellino ha scelto aderendo alla trentesima edizione di Puliamo il Mondo, la più grande iniziativa di volontariato ambientale organizzata in Italia da Legambiente in collaborazione con l’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e con i patrocini del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare; Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca; Rappresentanza in Italia della Commissione Europea; UPI (Unione Province Italiane); Federparchi; Uncem (Unione Nazionale Comuni, Comunità, Enti Montani), Unep (Programma per l'Ambiente delle Nazioni Unite).
Martedì 27 settembre ore 21 si chiude al Teatro Pergolesi di Jesi il XXII Festival Pergolesi Spontini con il concerto “Morricone, il Maestro”. Una serata per immergersi nelle più belle colonne sonore del grande cinema d’autore italiano e internazionale, con l’orchestra e il coro della Scuola Musicale Pergolesi e due corali fabrianesi. Ospite e protagonista della serata l’attore e doppiatore Luca Violini.
La salute delle donne è un DIRITTO che la legge 194/78 garantisce attraverso l’accesso all’aborto sicuro e gratuito. Questa legge ha dato ottimi risultati, riducendo nel tempo il ricorso all’aborto, grazie alla rete dei consultori e al personale socio-sanitario.
da Rete Femminista Marche Molto+di194
Ecco i voti per comune. Il voto degli elettori jesini rispecchia le ultime comunali, mentre tutti i comuni vanno nella direzione nazionale con Fratelli d'Italia in testa ad eccezione di Castelplanio (anche se la coalizione di centrodestra ha avuto la meglio). Chiaravalle e Monsano divise a metà tra PD e Fratelli d'Italia. Il centrosinistra, oltre che a Jesi, è il più votato anche a Montecarotto, Morro d'Alba e San Marcello.
E’ questa la settimana della Sagra dell’Uva di Cupramontana n.85. Si inizia giovedì 29 settembre con il tradizionale appuntamento dell’inaugurazione che andrà in scena, come tutta la kermesse, nel centro storico di Cupramontana. Musica, stand, divertimento, folklore, tradizioni e Verdicchio sono in programma per tutte le quattro giornate. Da venerdì i concerti di Africa Unite, Willy Peyote e Cristina D’Avena.
da Organizzatori