Il Gruppo Consiliare del Partito democratico, a fronte delle frasi pronunciate nel Consiglio Comunale del 27 ottobre dalla Consigliera Chiara Cercaci di Fratelli D'Italia, che sviliscono la figura della donna in tutta la sua essenza, esprime solidarietà a tutte le Consigliere Comunali che hanno lasciato l'aula in segno di protesta.
La consigliera Chiara Cercaci, del gruppo consiliare di Fratelli d'Italia: "ricordo che io preferirei essere chiamata consigliere, capisco che lei ha una posizione scomoda avendo JIC che preme su questa forma però siccome si parla l'italiano io gradirei essere chiamata consigliere, non sono qui a rappresentare una donna o un uomo, sto svolgendo un ruolo, se vuole che faccio la donna faccio una sfilata, glielo faccio vedere".
La classifica delle regioni più amate dagli Italiani, quelle dove (se si potesse scegliere) si vorrebbe vivere, vede al primo posto la Toscana. Il 24% degli intervistati indica infatti la regione di Dante, dell’arte, delle colline e del Chianti come quella in cui ci si vorrebbe stabilire se si potesse scegliere il proprio territorio ideale di vita.
La biblioteca La Fornace amplia e aggiorna il suo patrimonio librario grazie al finanziamento di 8.730 euro, ossia la cifra massima erogata per singolo ente, previsto dal “Fondo emergenze imprese e istituzioni culturali” che era stato istituito dal Ministero della Cultura e destinato al sostegno del libro e dell’intera filiera dell’editoria libraria.
Grazie a economie di bilancio, scorrerà ulteriormente la graduatoria della creazione di nuove imprese nell’area di crisi industriale della “Antonio Merloni”. Su proposta dell’assessore Stefano Aguzzi, la Giunta regionale ha reperito risorse che vengono destinate al rilancio economico del territorio interessato.
Una delegazione del Club delle Balette e dell'amministrazione comunale si è recata a Roma per consegnare personalmente il libro “Pallacorda e non solo. Il meraviglioso caso di Jesi” al professor Giuliano Amato, già Presidente della Corte Costituzionale, curatore della prefazione.
Dalla collaborazione di Motus Danza a.s.d e Pelle d’asino / laboratorio di arti sceniche, due realtà jesine che si occupano di laboratori di danza e teatro, nasce a Jesi "CHE TEMPO FAI" un workshop di creazione performativa dedicato ad attori, danzatori e performer anche alla prima esperienza che lungo quattro fine settimana e attraverso pratiche di teatro e danza. vogliano acquisire o consolidare i propri strumenti di autori nelle arti dello spettacolo.
da Organizzatori
Giovedì 27/10 alle 17 al Cinema Italia di Macerata. Patrocinato da UniMc, Regione e Comune, l’evento è organizzato da Antigone Marche, Elsa Macerata e ImpAct, e rilascerà crediti formativi a giornalisti, avvocati di Macerata e assistenti sociali. Ospiti il comandante De Filippis, la capo area educativa Vilella e la docente di diritto penitenziario Caraceni.
da Organizzatori
Domenica 30 ottobre ore 17 al Teatro Valle di Chiaravalle lo spettacolo “Scuola di magia” del Teatro Verde inaugura con una grande festa di apertura la 39esima Stagione di Teatro Ragazzi, curata nella direzione artistica e organizzativa dal Teatro Giovani Teatro Pirata in 12 comuni delle Marche.
A Jesi tre tappe di avvicinamento alla drammaturgia di Ugo Betti (Camerino 1892 – Roma 1953), e la prima mondiale dell’opera lirica “Delitto all’isola delle capre”. Primo incontro mercoledì 26 ottobre ore 18 con il vincitore del Premio Betti 2022, Alfonso D’Agostino.