Il nuovo spettacolo teatrale dedicato alla fiaba del burattino più famoso al mondo debutterà nei teatri marchigiani con quattro date a fine novembre. Protagonisti d’eccezione saranno il cantautore, attore e regista David Riondino che racconterà le bizzarre avventure del burattino al suo contrappunto satirico, il comico e attore Dario Vergassola, in un formidabile scambio che farà rivivere in una modalità originale la fiaba che ha conquistato generazioni di bambini.
Da Eur - Impresa lirica
Prima assoluta al Teatro Concordia di Cupramontana. Domenica 13 novembre alle ore 18 la compagnia il Gruppo Teatro della Creta, con la collaborazione del Comune di Cupramontana e della Pro Cupramontana, presenterà lo spettacolo teatrale "FINZIONI". Un progetto ispirato ai racconti di Jorge Luis Borges. Regia di Alessandro Di Murro.
Otto appuntamenti da gennaio a maggio 2023, di cui sette in abbonamento, per la nuova e bella stagione di prosa del Teatro Pergolesi di Jesi nata dalla rinnovata collaborazione tra la Fondazione Pergolesi Spontini, il Comune di Jesi e l’AMAT, con il contributo della Regione Marche e del MiC.
Sabato 5 novembre si è svolta, a Roma, una grande manifestazione per la Pace. È per me motivo di orgoglio scrivere che da Jesi tante amiche e tanti amici, tante compagne e tanti compagni, hanno partecipato a questa grossa manifestazione, in cui, per dirla con Maurizio Landini, Segretario Generale della CGIL, eravamo “più di 50 e non pericolosi”.
da Filippo Bartolucci
Consigliere comunale PD
Prima immobiliare apre le sue porte per ospitare due giorni di Action Days. Il 10 e 11 novembre, dalle 9 alle 16, presso il centro congressi Gross Ancona, due giornate gratuite di formazione dedicate agli aspiranti agenti immobiliari e a chiunque voglia approfondire le sue conoscenze del mercato dell’immobiliare
di Redazione
Terremoto, Geologi Marche: “Il più forte in questa zona dal 1930, trivellazioni non c’entrano nulla”
“Il terremoto avvenuto in mare questa mattina a poco più di 30 chilometri da Fano e Pesaro è uno dei più forti avvenuti in quest’area dal Novecento. Ma è anche un evento che possiamo considerare normale per la nostra regione: la fascia costiera e marina è infatti una delle tre zone sismo-tettoniche delle Marche. Queste faglie possono produrre terremoti di magnitudo massima stimata di 6 M, a differenza delle faglie appenniniche dove si possono produrre sismi fino a 7 M”.
Da quanto si apprende dalle comunicazioni rilasciate dai comuni della zona in seguito alle scosse di terremoto che dalle ore 7.07 del 9 novembre interessano la nostra regione, rimarranno chiusi nella giornata odierna, gli istituti scolastici dei comuni di: Jesi, Castelbellino, Cupramontana, Staffolo, Monte Roberto, Morro d'Alba, San Marcello e Santa Maria Nuova.
di Giorgia Clementi
Dopo la scossa di terremoto di magnitudo 5.7 che ha interessato martedì mattina la costa adriatica marchigiana, le squadre dei vigili del fuoco sono impegnate in molti interventi per verifiche di stabilità a edifici nei territori delle province di Pesaro Urbino e Ancona. La zona costiera rusulta la più colpita.
Proseguendo la sua visita nelle scuole cittadine, il sindaco Lorenzo Fiordelmondo si è recato ieri mattina alla primaria Conti dove ad accoglierlo - insieme alla dirigente Sabrina Valentini, alle insegnanti e al personale scolastico - ha trovato le alunne e gli alunni delle classi quinte.
La Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi è lieta di presentare il libro di Annalisa Venturini Ganzetti “I pellegrinaggi nelle Marche. Un viaggio tra realtà e mistero” sabato 12 novembre 2022 ore 17.30 Sala Convegni, Palazzo Bisaccioni, Piazza Colocci 4 a Jesi.
da Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi
L’Onorevole Eleonora Evi co-portavoce dei Verdi, eletta alla Camera nelle ultime elezioni dopo la sua esperienza al Parlamento Europeo, è venuta il 4 novembre scorso a Monteroberto per dare un aiuto al Comitato per la Vallesina ed a tutti i residenti per risolvere gli illeciti che stanno ancora perpetrandosi nell’allevamento Fileni di Monteroberto.
da PER LA VALLESINA – Comitato per la tutela dagli effetti degli allevamenti intensivi