Da sabato prossimo 19 novembre e fino al 4 dicembre, presso lo spazio espositivo di Palazzo Santoni, si aprirà una mostra dedicata a Francesco Vilotta, musicista della scena jesina, scomparso all'età di 37 anni.
www.comune.jesi.an.it
Karl Kraus, un noto giornalista, scrittore e aforista austriaco diceva “Quando il sole della cultura è basso, i nani hanno l’aspetto di giganti”.
www.comune.castelbellino.an.it
Oltre 100 tra insegnanti e personale Ata dei quattro Istituti comprensivi di Jesi stanno partecipando ai corsi di manovre di rianimazione cardio-polmonare con l’abilitazione all’uso del defibrillatore.
www.comune.jesi.an.it
Dal 18 novembre presso le Sale Espositive della Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi di Piazza Angelo Colocci 4, Jesi, sarà visitabile a ingresso gratuito la mostra: PIERGIORGIO BRANZI OPERE, organizzata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi e dal Comune di Senigallia, dedicata al Maestro Piergiorgio Branzi, illustre giornalista e fotografo scomparso il 22 agosto scorso, membro storico del Gruppo Fotografico Misa di Senigallia, di cui fece parte anche Mario Giacomelli.
da Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi
Al centenario dalla nascita, una serie di iniziative vuole celebrare Pier Paolo Pasolini. A curare gli eventi previsti per venerdì 17 e sabato 18 novembre, l'Istituto Gramsci e la Sezione Jesi Vallesina in collaborazione con il Liceo L. Da Vinci, il Liceo Classico V.Emanuele II, l' l.I.S. Cuppari Salvati, l'I.T.I.S. Marconi, l'I.I.S. Galilei ed il Liceo Artistico E.Mannucci.
di Giorgia Clementi
La società Fileni Alimentare, leader nel mercato delle carni biologiche e certificata B-Corp, ha emesso, con il supporto di UniCredit, un prestito obbligazionario interamente sottoscritto da Muzinich. Con questa operazione, il gruppo, proseguendo nella diversificazione delle fonti di finanziamento dopo l’emissione del 2019, conferma come un vero DNA sostenibile e una concreta azione verso una filiera rispettosa dell’ambiente, siano elementi fondamentali per attrarre l’interesse di primari investitori internazionali.
“Delitto all’isola delle capre”, musiche di Marco Taralli e libretto di Emilio Jona, tratto dal dramma omonimo di Betti, va in scena in prima mondiale al Teatro Pergolesi di Jesi venerdì 25 novembre ore 20,30 e domenica 27 novembre ore 16 con anteprima giovani mercoledì 23 novembre ore 16, e mercoledì 30 novembre ore 21,15 all’Auditorium Benedetto XIII di Camerino. Una nuova commissione e nuova produzione della Fondazione Pergolesi Spontini in coproduzione con il Teatro dell’Opera Giocosa di Savona. L’opera e la figura dello scrittore al centro di una serie di incontri di approfondimento grazie al patrocinio e alla compartecipazione del Consiglio Regionale delle Marche.
Zona 30 nell’area di Via Gramsci posticipata per permettere da un lato incontri informativi con i cittadini, dall’altro di partire con i lavori previsti contestualmente all’intervento per il risanamento conservativo del cavalcavia che insiste sulla stessa strada.
www.comune.jesi.an.it
Si è svolta lunedì a Roma, all'interno della monumentale Palestra di Palazzo H presso l'Università degli Studi del Foro Italico, l'annuale cerimonia che ha conferito le onorificenze sportive del CONI. Come ha sottolineato lo stesso Presidente del CONI, Giovanni Malagò, nell'introduzione della cerimonia, "mai, nella storia, lo sport italiano aveva vinto tanto a livello olimpico, mondiale e continentale. Ritrovarsi nuovamente sul podio dei Paesi più vincenti dopo un 2021 da incorniciare, con le 40 medaglie conquistate ai Giochi Olimpici di Tokyo, non era affatto scontato, ma i successi tricolori sono andati addirittura oltre le aspettative".
Il Comune, in collaborazione con l’Associazione Altroquale, organizza un incontro con il poeta, scrittore e critico d’arte Gabriele Tinti, in occasione dell’uscita del suo ultimo libro, edito da La Nave di Teseo ed intitolato “Sanguinamenti. Incipit Tragoedia”.
www.comune.jesi.an.it
La biblioteca La Fornace di Moie propone due appuntamenti per il prossimo venerdì 18 novembre.
La Lega della Vallesina esprime piena solidarietà alle associazioni sportive e di volontariato che sono state invitate a lasciare i locali del 6001 ed ex Scuole Medie e si impegna al loro fianco, anche con il supporto dei propri rappresentanti nelle istituzioni regionali, per la difesa dei loro interessi legittimi.
da Sezione Lega della Vallesina
Il Comune utilizzerà 500 mila euro per abbattere la tassa rifiuti alle famiglie di Jesi.
www.comune.jesi.an.it
La biblioteca di Moie lancia l’iniziativa “Quanto ti piace la biblioteca La Fornace?”.
La settimana tutta al femminile del Rugby Jesi '70 si è conclusa col bel successo, domenica scorsa 13 novembre, delle ragazze delle The Spartan Queens Team Marche Rugby ai danni di Torre del Greco.
www.rugbyjesi.it
Da quanto si apprende dai dati diffusi settimanalmente dal Viminale, in Italia dall'inizio del 2022, 96 donne sono state vittime di omicidio. Di esse, 84 hanno trovato la morte in ambiente familiare o affettive, tra loro 49 sono state uccise dal partner. Numeri che celano nomi e storie di donne, confermando quella piaga sociale alla quale è dato il nome di "femminicidio".
di Giorgia Clementi
Oggi, le piattaforme che offrono divertimento sono tantissime e basta un clic per giocare al casinò con poker, blackjack e roulette online gratis, provare l’emozione di ritrovarsi a Las Vegas e vivere il brivido ludico.
di Redazione
Gli episodi di risse ed eccessi avvenuti nelle ultime settimane, nei pressi del locale di Monsano, hanno allertato in maniera speciale i controlli da parte delle forze dell'ordine. In tutto, nel weekend appena concluso, sono stati controllati, senza riscontrare alcuna irregolarità, 5 esercizi di somministrazione di cibi e bevande, 2 discoteche e 1 ludoteca.
di Cristina Carnevali
redazione@viverejesi.it