E' stato il 63enne dell'entroterra jesino ad investire e trascinare per otto chilometri la povera Sifrid Tshope, l'anziana 81enne di origine tedesche ma da anni residente a Marzocca. A stabilirlo sono state le indagini della Polizia Stradale di Ancona che ha ricostruito la dinamica del complicato incidente.
di Giulia Mancinelli
senigallia@vivere.it
Eventi con nomi di richiamo, tutti ad ingresso gratuito, spettacoli, musica, letture e divertimento. È il modo in cui la biblioteca La Fornace festeggerà il suo 15esimo compleanno, insieme con la comunità di Maiolati Spontini e dell’intera Vallesina, di cui è diventata ormai da tempo un punto di riferimento dal punto di vista culturale, sociale e aggregativo.
Sono 6.886 i nuovi casi di positività al Covid19 registrati nelle Marche negli ultimi 7 giorni (18-24 novembre), 5 i decessi.
di Niccolò Staccioli
senigallia@vivere.it
Gaspare Spontini è il cittadino più illustre di Maiolati: il suo è un nome di fondamentale importanza nella storia della musica, ma ha lasciato tracce indelebili anche nella storia del suo paese, nei cui confronti è stato un autentico benefattore.
“Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne": attivi due punti informativi per il contrasto alla violenza di genere promossi dall'Azienda Servizi alla Persona.
da ASP ambito 9
www.aspambitonove.it
E' stato divulgato in questi giorni il programma con le prime date previste per le iniziative natalizie. Attesa per l'accensione dell'Albero. Non ci saranno, invece, i mercatini "troppe complicazioni con logistica, organizzazione e costi", fa sapere la Pro Loco.
di Cristina Carnevali
redazione@viverejesi.it
L’Amministrazione comunale organizzerà incontri informativi per promuovere anche nella nostra città le cosiddette “comunità energetiche”, vale a dire l’aggregazione di più soggetti in un’unica entità per produrre, auto-consumare, vendere e condividere energia elettrica, con la garanzia di ricevere un ritorno economico proporzionale alla virtuosità del loro comportamento di consumo.
www.comune.jesi.an.it
Domenica 27 novembre appuntamento al Teatro Valle con l’Orchestra Filarmonica Marchigiana e i solisti del Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro, diretti da Benzi
www.filarmonicamarchigiana.com
Non è certo una sorpresa ma solo la punta di un iceberg o l’incipit di una valanga la notizia che a Chiaravalle dodici famiglie alloggiate nelle case popolari hanno ricevuto bollette stratosferiche e poi subito l’interruzione del servizio ed ora affrontano senza riscaldamento i primi freddi dell’ inverno.
Rifondazione Comunista PRC Federazione di Ancona
Viva Servizi che gestisce il servizio idrico integrato nella provincia di Ancona, comunica che in tutto il territorio del comune di Chiaravalle nella notte tra il 24 e il 25 novembre dalle 23.00 alle 5 circa, a causa della rottura improvvisa della tubazione principale di alimentazione, interromperà l'erogazione dell'acqua.
da Viva Servizi
Nasce un gruppo di lavoro per realizzare un parco a tema storico federiciano, vale a dire un’area attrezzata, destinata a grandi e più piccoli, dove ricreare nella maniera più verosimile possibile la vita che si conduceva al tempo dell’imperatore svevo e dove proporre riproduzioni di contesti che a lui si richiamano.
www.comune.jesi.an.it
Nicole Maria Cordova ci racconta l’esperienza al raduno della Nazionale Under 18 femminile di Parma.
www.rugbyjesi.it
Se chiedessimo ad un gruppo di bambini che amano il calcio "cosa vuoi diventare da grande?", è molto probabile che sarà "il calciatore" la risposta più ascoltata. Potrebbe esserci un aspirante "allenatore" ma è molto difficile, se non improbabile ricevere un "arbitro" come risposta.
di Giorgia Clementi
Far conoscere i vantaggi dell’istituzione della città 30, vale a dire la velocità massima consentita ai veicoli, nel territorio rubano. Vantaggi in termini di benessere, di salute, di maggiori spazi pubblici e di verde, di sicurezza per pedoni, soprattutto bambini e ragazzi.
www.comune.jesi.an.it
Il 22 novembre , alle ore 11.30, nella sala Dunant della C.R.I. di Jesi, il dott. Marcello Comai, Presidente dell’Associazione CUORE DELLA VALLESINA ha consegnato al dott. Francesco Bravi un prezioso tesoretto costituito da 4 DEFIBRILLATORI FR 2, 10 MINI ANNE IN SCATOLE, 10 MINI ANNE + 10 MINI ANNE FACE IN UN BORSONE e 3 MANICHINI MEZZO BUSTO ADULTO ANNE.
Cri Jesi Via Gallodoro,
Anche per il biennio 2022-2023 la biblioteca La Fornace ha ottenuto la qualifica di “Città che legge”.
La prima mondiale dell’opera lirica “Delitto all’isola delle capre”, musica di Marco Taralli dal dramma in tre atti del poeta e drammaturgo Ugo Betti e su libretto di Emilio Jona, in scena al Teatro Pergolesi di Jesi venerdì 25 novembre ore 20,30 e domenica 27 novembre ore 16 con anteprima giovani mercoledì 23 novembre ore 16. Una nuova commissione e nuova produzione della Fondazione Pergolesi Spontini in coproduzione con il Teatro dell’Opera Giocosa di Savona. Mercoledì 30 novembre ore 21,15 l’opera sarà all’Auditorium Benedetto XIII di Camerino, città natale di Ugo Betti, nel 130° anniversario della nascita dello scrittore marchigiano, tra i più rilevanti drammaturghi italiani del ‘900.
I lavori dell'importo di 680mila euro, finanziati dal Ministero per quasi la totalità dell'importo, partiranno giovedì.
www.comune.jesi.an.it
Il Teatro Pergolesi di Jesi cerca figuranti per “Tosca” di Giacomo Puccini, quanto più possibile somiglianti, in altezza e fisionomia, ai 4 cantanti protagonisti dell’opera; interpreteranno il ruolo di angeli/fantasmi di Tosca, Cavaradossi, Scarpia e Angelotti.