contatori statistiche

x

SEI IN > VIVERE JESI > ATTUALITà

Marche verso la zona arancione, Acquaroli, "Cambio di fascia inevitabile, forse già dal 24 gennaio"

2' di lettura 1617

acquaroli
Le Marche si avviano a diventare zona arancione, come emerso già durante l'ultimo Consiglio regionale. Il cambio di colore è previsto per il 24 gennaio o al massimo per il 31 gennaio.

Il peggioramento progressivo e costante di tutti gli indici dei livelli di allerta porta le Marche in una fascia di rischio più elevata. Occorre attendere venerdì, quando durate la riunione settimanale con le Regioni, il comitato tecnico scientifico si esprimerà in merito.

Nel frattempo il governatore delle Marche Francesco Acquaroli si è espresso sul possibile cambio di colore: "La zona arancione ormai è inevitabile, si tratta solo di sapere se dal 24 o dal 31 gennaio". I numeri dei contagi sono ormai fuori controllo, sono inoltre saltati tutti i tracciamenti, ricoveri e terapie intensive sono in costante aumento.
Il tasso di incidenza è di 2.549 ogni 100 mila abitanti.

Nel caso in cui le Marche dovessero passare in zona arancione, le regole diventerebbero di fatto più stringenti solo per i non vaccinati e riguadano anche gli spostamenti. Alla luce degli ultimi Decreti Legge, ecco cosa si può fare e cosa no in zona arancione:

Chi è in possesso del Super Green Pass (ottenuto tramite vaccinazione o guarigione dal Covid entro sei mesi) dovrà solo rispettare il distanziamento e indossare la mascherina anche all’aperto e può spostarsi liberamente.

Chi non è vaccinato o guarito dal Covid invece può spostarsi fuori dal proprio comune di residenza o dalla Regione solo per motivi di lavoro, salute e necessità e comunque dovrà essere munito di autocertificazione.
Per spostarsi per altri motivi al di fuori dal proprio comune o Regione serve almeno il Green Pass Base (dunque valido anche con tampone ma solo per 48 ore).
Per chi non ha il super green pass è vietato l'accesso ai negozi presenti nei centri commerciali nei giorni festivi e prefestivi.


di Cristina Carnevali
redazione@viverejesi.it


di Cristina Carnevali
redazione@viverejesi.it






logoEV
logoEV
qrcode