x

SEI IN > VIVERE JESI > POLITICA
articolo

Sergio Mattarella rieletto Presidente della Repubblica: lo sblocco dello stallo dopo la mediazione di Draghi

1' di lettura
159

di Giulia Mancinelli
senigallia@vivere.it


E' Mattarella-bis. Sergio Mattarella sarà anche il 13° Presidente della Repubblica Italiana. L'elezione è arrivata dopo sei giorni di votazioni e all'ottava chiamata. Sabato sera l'ufficialità dopo lo spoglio di tutte le schede.

La fumata bianca è arrivata dopo una giornata di incontri e contatti tra i vari leader delle forze che compongono la maggioranza di Governo. Un lunghissimo applauso ha accolto la rielezione dopo il superamento delle 505 schede. Determinante, per lo sblocco dell'impasse, sarebbe stata la mediazione del Premier Draghi che in un colloquio telefonico avrebbe chiesto al Presidente Mattarella di restare al Quirinale "per il bene e la stabilità del Paese".

A convergere sul Mattarella-bis sono stati tutti i partiti che compogno l'attuale maggioranza di Governo mentre Fratelli d'Italia si era detto contrario. Dal canto suo Mattarella, contatto dai leader ha confermato la sua disponibilità: "Se serve ci sono", ha detto alla fine Mattarella.

È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatsapp, Telegram, Viber e Signal di Vivere Jesi.
Per Whatsapp iscriviti al nostro canale oppure aggiungi il numero 376.0319490 alla rubrica ed invia allo stesso numero un messaggio con scritto "notizie on".
Per Telegram cerca il canale @vivereJesi o clicca su t.me/viverejesi. Per Viber clicca qui. Per Signal clicca qui.


Questo è un articolo pubblicato il 29-01-2022 alle 18:07 sul giornale del 31 gennaio 2022 - 159 letture