x

SEI IN > VIVERE JESI > SPETTACOLI
comunicato stampa

Dantedì: a Milano il duo Tacconi-Livi presentano "Cantiche" agli Amici del Loggione della Scala

2' di lettura
171

da Organizzatori


Il 25 marzo, come si sa, è stato definito il “Dantedì”. Perché? Semplice, si è considerato che tale data corrisponde allo stesso giorno del 1300 in cui, secondo la tradizione, Dante si perde nella selva oscura.

E fra i tanti “festeggiamenti” nel nome dell’Alighieri, sabato 25 marzo Marta Tacconi e Federica Livi, pianoforte e canto, si esibiranno a Milano all’Auditorium Amici del Loggione Teatro alla Scala, dove presenteranno ed eseguiranno brani tratti dal disco “Cantiche”, inciso nel settecentesimo anniversario della morte del sommo Poeta. Milano, e soprattutto “quel” pubblico nato dalla passione dei loggionisti, che ogni cantante teme più di altri, rappresenta un ulteriore punto di passaggio per queste due artiste marchigiane che stanno ottenendo un successo professionale e personale più che meritato visto l’impegno che le coinvolge.

E, notizia di queste ore, anche la Scuola musicale “Crescendo”, diretta dalla Tacconi, raccoglie quello che ha seminato, e, con la tenacia del lavoro, porta a casa soddisfazioni significative per quanti percorrono la strada dell’insegnamento ai più giovani.

“La soddisfazione più grande dell'essere docente – ha scritto Marta – deriva dalle conquiste, e le vittorie dei propri allievi. La giovanissima Vanessa Giulioni è volata in finale al quarto concorso Musicale Nazionale “Città di Vimodrone”. Ed io sono orgogliosa di te, Vanessa, del tuo impegno, della tua dedizione, dei tuoi sacrifici. Orgogliosa del duro, serio lavoro che facciamo a Crescendo. E fiera del rapporto che lega tutti noi, come se fossimo in famiglia. Felice e convinta di averti portato con me in tante occasioni, così hai avuto il modo di osservare, "rubare", imparare dalla mia esperienza”.

Il programma di sabato comprende musiche di Schubert, Debussy, Tosti, Poulenc, Bernstein, videoproiezioni di un lavoro fotografico di Francesca Tilio su musiche di Danilo Comitini. Il trittico Inferno, Purgatorio, Paradiso è stato scritto appositamente per le due artiste, su testi della Divina Commedia, per il disco “Cantiche”.

Link youtube per video





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-03-2022 alle 22:42 sul giornale del 25 marzo 2022 - 171 letture