contatori statistiche

S. Paolo di Jesi: progetto regionale New Vineyard, prova dimostrativa in vigna

1' di lettura 24/03/2022 - Il progetto New Vineyard, dedicato all’innovazione in viticoltura, propone una prova dimostrativa aperta al pubblico.

L’appuntamento è venerdì 25 marzo alle ore 15 all’Azienda Agricola Edoardo Dottori a San Paolo di Jesi (An) in Via Follonica. Il tema del giorno sarà l’utilizzo della tecnica della semina a strisce per l’impianto delle cover crops in vigneto.

A causa del cambiamento climatico sono sempre più frequenti eventi climatici di tipo calamitoso, caratterizzati da piogge torrenziali, con centinaia di millimetri d'acqua che cadono in poche ore. Questi fenomeni sovente causano fenomeni erosivi, ancor più marcati in ambienti collinari come quelli marchigiani. Diventa quindi fondamentale evitare ogni tipo di lavorazione per limitare i fenomeni erosivi.

Tuttavia i vigneti, soprattutto quelli biologici hanno bisogno di azoto, che può essere fornito attraverso la semina di piante azotofissatrici come le leguminose poliennali. L'utilizzo della tecnica della semina su sodo, e in particolare la semina a strisce su sodo, permette la semina delle suddette essenze erbacee evitando le lavorazioni del terreno e quindi i fenomeni erosivi.

Durante l'incontro in campo verranno testate delle macchine per la semina su sodo in vigneto, che attualmente non viene ancora praticata ma che porterà vantaggi sia dal punto di vista ambientale che economico.

L'evento è organizzato secondo le normative anti Covid19 vigenti, pertanto ai partecipanti è richiesto il Green Pass. È gradita la prenotazione al numero 334.2853962 (anche Whatsapp)








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-03-2022 alle 23:05 sul giornale del 25 marzo 2022 - 163 letture

In questo articolo si parla di attualità, san paolo di jesi, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/cUQN





logoEV
logoEV
qrcode