contatori statistiche

Chiaravalle: Al teatro comunale "Tango a dos voces"

2' di lettura 04/04/2022 - In arrivo il terzo appuntamento della stagione “CosmiCittà”, dedicato alla musica argentina e ai suoi legami con l’Italia.

Dopo la folgorante partenza del 19 marzo con “Sorgete, donne!” e il sublime concerto di Joe Barbieri del 31 marzo, domenica prossima (10 aprile) alle ore 18 il cartellone di “CosmiCittà” ospiterà presso il Teatro Comunale di Chiaravalle un altro appuntamento da non perdere: “Tango a dos voces”.

Si tratta di un vero e proprio viaggio che partirà dal tango della prima metà del ’900 per poi omaggiare gli artisti che hanno segnato la storia di questo genere; tra gli altri Carlos Gardel, la cui voce nel 2003 è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, e Astor Piazzolla, il geniale argentino di origini pugliesi al quale si deve l’invenzione del “tango nuevo” e di cui lo scorso anno si è celebrato il 100° anniversario della nascita.

Sarita Schena e Giacomo Medici, cantanti noti nel panorama internazionale del tango e dell’opera, saranno accompagnati da due musicisti apprezzati in Italia e all’estero quali Massimiliano Pitocco (già collaboratore di Milva) al bandoneón e Massimiliano Caporale al pianoforte. Il concerto, impreziosito dagli interventi dei ballerini e maestri di tango Alessandro Esposto e Sara Porfiri, sarà anche l’occasione per ricordare quegli artisti italiani, da Enrico Caruso a Domenico Modugno, che hanno avuto legami profondi con il pubblico argentino e le cui melodie sono entrate nell’immaginario collettivo.

L’evento, alla luce delle sue peculiarità, vede anche il sostegno di alcune tra le principali realtà che rappresentano i nostri connazionali all’estero e in particolare gli italiani d’Argentina: il Consiglio Generale degli Italiani all’Estero, i Comitati degli Italiani residenti all’Estero, la Federazione delle Associazioni Italiane di Mar del Plata, il Centro Pugliese di Bahia Blanca, il Centro Pugliese di Mar del Plata, il Centro Marchigiano di Bahia Blanca, l’Associazione Famiglia Marchigiana di Rosario, il Circolo Marchigiano di La Plata, la Federazione Marchigiana della Repubblica Argentina e la Federazione Marchigiana del Centro Litorale. Tra i media partner si segnalano anche Radio CNN Rosario e la trasmissione “Voce alla Radio, dall’Italia all’Argentina”.

Posto unico: 10 €, ridotto 8 € (under 25, over 65, insegnanti e membri di associazioni di Chiaravalle). Prevendita presso la biglietteria del Teatro Valle (071.7451020 - teatro_valle@libero.it) ogni martedì (17.30-20.00), ogni venerdì (10.00-12.30), il giorno precedente lo spettacolo (17.30-19.30) e il giorno di spettacolo (16.00-18.00). Vendita online www.vivaticket.it . Info: Ufficio Cultura Comune di Chiaravalle (071.9499266).








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-04-2022 alle 11:31 sul giornale del 05 aprile 2022 - 206 letture

In questo articolo si parla di attualità, chiaravalle, Comune di Chiaravalle, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cXnX





logoEV