contatori statistiche

Eventi collaterali al Giro d'Italia, al via serie di incontri della Consulta Donne: "Sport, pari opportunità per tutti"

2' di lettura 04/04/2022 - La Consulta per le Donne e per le Pari Opportunità del Comune di Jesi si prepara ad accogliere la tappa del Giro d'Italia, attesa in città per il 17 maggio.

A partire dal 9 aprile, cinque gli appuntamenti previsti dalla rassegna "Sport, Pari Opportunità per Tutti" che porta alla ribalta il tema dell'inclusione sociale contro ogni forma di discriminazione.

La tappa jesina del Giro d'Italia è un'occasione molto importante di visibilità per la nostra Città - fa sapere la presidente della Consulta per le Donne e per le Pari Opportunità Gianfranca Schiavoni - un evento che rappresenta per la Consulta un'occasione per affrontare le tematiche a noi care attraverso il linguaggio universale dello sport, strumento alla portata di tutti per parlare alla pari di gender gap. La tappa rosa è un palcoscenico privilegiato per discutere queste tematiche insieme ai protagonisti dello sport, attraverso le loro esperienze personali, le difficoltà incontrate e i successi ottenuti, innescando riflessioni importanti per cambiare passo e atteggiamento e sensibilizzando il più possibile il pubblico e le istituzioni".

Si inizia sabato 9 aprile con "Un Calcio agli stereotipi: le ragazze in campo" che vedrà protagoniste le atlete Eleonora Giampieri e Raffaella Manieri intervistate dalla giornalista Simona Marini.

Sabato 16 aprile sarà la volta dell'ex pilota Alessia Polita che racconterà la sua esperienza, "Quando lo Sport è rinascita". a tu per tu con la giornalista Chiara Cascio.

Il terzo appuntamento "Talento Senza Maschera", moderato dalla giornalista Agnese Testadiferro, si svolgerà sabato 23 aprile e vedrà accendere i riflettori sul mondo della scherma con Tommaso Marini, Maria Elena Proietti e Annalisa Coltorti.

Sabato 30 aprile il quarto incontro dedicato a "Nessuno escluso", con la giornalista Marta Vescovi che dialogherà con Daniele Cassioli e Luca Allegrini.

Infine, a chiudere la rassegna, sarà l'incontro "Opportunità per lo Sport alla Pari", sabato 14 maggio, con il sottosegretario allo sport Valentina Vezzali e Andrea Cardinaletti, intervistati da Cristina Carnevali.

Gli incontri si svolgeranno tutti nel cortile del Museo Stupor Mundi, in piazza Federico II, alle ore 18.30. Ingresso libero.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-04-2022 alle 16:12 sul giornale del 05 aprile 2022 - 228 letture

In questo articolo si parla di attualità, jesi, Comune di Jesi, comunicato stampa, differenze/genere/opportunità/sport/pari/stereotipi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/cXqI





logoEV
logoEV
qrcode