Amministrative, Alfredo Punzo: "Fiordelmondo e... le “tasche” di Marasca"

Beh direi che l’uscita di Fiordelmondo, candidato sindaco a Jesi, getta un po’ la maschera su che cosa sia la sua candidatura e meriti, perciò, un approfondimento.
Pensate, accusa il suo concorrente più significativo - Matteo Marasca - di essere appoggiato nientedimeno che …. dai partiti oltre che da liste civiche che, sempre secondo lui, tanto civiche non devono poi essere se si accompagnano, nel sostenerne la candidatura, a partiti del centrodestra come Forza Italia!
Quando l’ho letto, vi dico la verità, a me Fiordelmondo è parso un alieno, qualcuno che è stato prelevato dalla Jesi di 10 anni fa e fiondato qui, ai nostri giorni, con … una macchina del tempo!
Perché non credo sia altrimenti spiegabile questo modo di porsi e di confrontarsi fuori da ogni logica razionale, ogni evidenza e persino ogni… pudore.
Ma entriamo nel dettaglio di quello che ha detto perché – credetemi - c’è parecchio dietro…
Beh, intanto la convinzione che le ‘vere’ (?) civiche costituiscano di per sé un valore mentre i partiti (ovvio, tutti escluso il suo…) rappresentino, al contrario, un disvalore. Che ci sia, ormai in maniera strutturale, un problema di rappresentanza nella nostra politica è un dato di fatto che nessuno discute: ma questo problema riguarda (purtroppo per tutti…) proprio i partiti che hanno smesso di rappresentare Visioni di Società, Progetti coerenti con quelle visioni, ed hanno smesso soprattutto di esprimere persone Credibili proprio perché dovrebbero rendere operativi progetti che … non ci sono! Insomma, i partiti - quelli storici, in particolare - hanno smarrito quei tre ingredienti fondamentali della Politica (Visione, Progetto, Credibilità) che dovrebbero invece costituire il loro marchio di fabbrica! Perché assistiamo - ormai da lustri e quotidianamente ne abbiamo continue conferme - all’azione di vere e proprie confraternite, “ditte” per loro stessa ammissione, intente unicamente ad ”occupare militarmente” i gangli della società dove si distribuiscono le risorse economiche; e lo fanno sforzandosi con inaudita tenacia di far eleggere nei ruoli rappresentativi tutta e solo gente – costi quel che costi – ‘fedele’ ed ‘osservante’ le regole (appunto) della “ditta”. Perché saranno costoro che andranno ad esercitare quel potere! Peccato che poi… non abbiano la minima idea di cosa farsene di quel potere se non …usarlo per alimentare con le risorse di tutti il consenso che servirà a perpetuare questo tipo di sistema la prossima volta che si andrà a votare. Come subiamo tutti, si tratta di una sciagurata spirale di degrado civile e decrescita sociale che trascina il Paese sempre più in basso. Per non dire del prezzo civile che si paga a questo tipo di ‘politichetta’: solleticare la pancia della gente, far leva su quella orrenda schiavitù civile che è l’”appartenenza” clientelare o ideologica (cambia veramente poco… sempre “miserie” civili sono…) ha prodotto il trionfo del populismo su larga scala, ormai sdoganato e dilagante ovunque. E molti si difendono (o credono di farlo) non andando a votare, cosa che invece non fa che assecondare quel voto di appartenenza! Insomma, populismo ed astensione: le colpe più gravi che - fossi in Fiordelmondo - rimprovererei ai partiti. A cominciare proprio dal suo!
Da questo punto di vista il fenomeno delle liste civiche nelle amministrazioni locali per la competizione amministrativa ha rappresentato l’unico barlume di buon senso che ha evitato la catastrofe generalizzata. Anche a Jesi. Specialmente a Jesi. E Fiordelmondo dovrebbe riflettere su questo: ha avuto 10 anni per farlo…
Gente come me - e siamo maggioranza, non solo a livello locale, candidato Fiordelmondo - ha smesso di votare per i partiti storici (per i quali aveva sempre votato, spesso turandosi il naso…) da molti anni ormai, perché ha semplicemente deciso di smettere di assecondare la sciagurata idea dell’“appartenenza”! Ma la gente come me non rinunzia ad andare a votare perché è gelosissima della propria libertà civile e - dato che nessuno te la regala – al livello locale, dove è più facile farlo, si è messa in gioco in prima persona con altri concittadini intorno ad un’idea condivisa di città, esprimendo un progetto in grado di tradurla in realtà e attori credibili per realizzarla. Le due consigliature Bacci nascono da questo e chi non l’ha capito non c’ha capito niente. E vive in un passato che (per fortuna) … è passato! E, dato che ci sono stato di persona come amministratore (prima consigliatura Bacci), posso affermare che, come me, ne han fatto parte soggetti di ogni storia politica pregressa.
Ha capito Fiordelmondo? Ha capito perché la vedo come un alieno quando dice che vuole “riprendersi” la città????? Che, purtroppo per la sua parte, è un’espressione molto efficace per far capire cosa lei rappresenti ma che più infelice, da un punto di vista “civile”, non si può!
La verità è che questi 10 anni di civiche hanno segnato per Jesi una macroscopica inversione di tendenza fatta di grandi obiettivi raggiunti e che sono sotto gli occhi di tutti. Senza le civiche e la gente che le ha animate avremmo continuato con la decadenza civile ed il dowgrading materiale di sempre! Non vorrete mica tornare a quelle nottate da incubo di fine anno, spese in interminabili sedute di consiglio per approvare tra mille ricatti incrociati nientedimeno che il bilancio di previsione dell’anno ormai finito (pensate… approvare a fine anno il bilancio di previsione per soldi già spesi, senza alcun controllo e nessuna pianificazione) che era una delle caratteristiche più sinistre (occhio, non “di sinistra”) ed eloquenti di uno stile amministrativo (che poi è sostanza) che, voglio sperare, nessuno vorrà ancora rimpiangere!
C’è voluto un “ragioniere” (come l’avete sempre chiamato voi, con spregio, il sindaco Bacci…) alla guida della città per mostrarvi come si fa ad avere in concreto rispetto per i soldi dei cittadini! Eggià, i maledetti soldi che però sono importanti e meritano tutto il rispetto amministrativo di questo mondo proprio perché… rappresentano un pezzo del tempo/vita di chi li ha doverosamente versati!
Ricordo ancora la coalizione (sette partiti, mi pare... come i peccati mortali) contro la quale proponemmo Bacci la prima volta: il solito “casino” delle coalizioni di partiti, in cui ognuno aveva qualcuno da “piazzare” ed ognuno “doveva” avere qualcosa e tra i quali il povero candidato sindaco doveva spendere il meglio delle sue energie per cercare di non urtare nessuno ed accontentare tutti: come si poteva pretendere che avesse anche un’idea di come dovesse evolvere questa città, a proposito della quale, al di là delle solite incredibili chiacchiere, non c’era un piano, non c’era una visione non c’era un progetto credibile in cui la gente comune come me potesse riconoscersi… la gente come me che poi ha finito per fare la differenza, se lo ricorderà, caro concittadino Fiordelmondo!!
Adesso, dopo 10 anni di civiche e dopo aver perso 5 anni fa l’occasione per fare di Bacci il “proprio” candidato (mancando clamorosamente l’occasione di dimostrare di essere in grado di evolvere) il PD ci ripropone (senza primarie, fra l’altro…) Fiordelmondo, manco a dirlo… il ‘segretario’ del politburo della sconfitta di 10 anni fa, che non sa fare di meglio che … scagliare su Marasca, allo stesso modo di come fece con Bacci 10 anni fa, l’anatema di ‘uomo delle destre’! Marasca, che era uno di voi, il vostro consigliere di punta nella prima consigliatura Bacci, cui negaste persino le primarie 5 anni fa, “trombandolo” senza alcun scrupolo perché sapevate che avrebbe vinto ed avrebbe rappresentato un salvifico momento di discontinuità, la fine di quella rappresentanza partitica che purtroppo ancora oggi il PD – il suo partito, Fiordelmondo - interpreta così bene. Fatta di appartenenza, potere, continuazione della “ditta”, puro e semplice spirito da “confraternita”. Come altre famigerate confraternite, di ‘muratori’ e non… con cui (pare) andiate così tanto d’accordo!
Ma non voglio essere solo critico, non lo sono per natura: sono costruttivo e perciò... ho dei suggerimenti per Fiordelmondo. Nonostante sia iscritto ad un partito che NON è il PD, gli chiedo di darmi delle ragioni per votarlo; e lo dico con grande onestà e trasparenza, non me ne vogliano i miei amici politici. Perché, ancora oggi, posso serenamente dichiarare che se il candidato sindaco Fiordelmondo mi convincesse che su temi concreti e prioritari per la città ha idee, progetti, attori credibili da proporre più convincenti di quelli di Marasca … beh, potrei anche votarlo! E la cosa non deve meravigliare perché…. il fatto di aver o non aver aderito al progetto politico di questo o quell’altro partito non fa di me un “appartenente” a prescindere: ho la mia volontà è il mio pensiero cui rimanere fedele e da realizzare, ed il mio consenso (Marasca o chiunque altro lo sa bene…) va conquistato ogni maledetto giorno!
Provo a fare un piccolo esempio concreto, sennò pare che stiamo parlando del sesso degli angeli: prendiamo un tema importante per la città, la mobilità personale, che è uno di quei temi spinosi per la politica a causa della storica incapacità della gente di superare i propri interessi personali e il vezzo della politica di assecondare tutti pur di fare consenso nonostante la valenza sociale del tema.
In questo campo Bacci ha fatto qualcosa ma – oggettivamente e per tanti motivi - non abbastanza. Il punto è che nelle nostre città vige un modello di mobilità ormai insostenibile perché basato sulle automobili con motori a combustibili fossili, libere di scorrazzare ovunque salvo poche eccezioni ed in ogni modo in quanto anche i controlli periodici che vengono fatti sulla qualità della manutenzione dei motori (il famigerato “collaudo” periodico…) non sono efficaci a garantire le emissioni dichiarate dai fabbricanti.
Lasciando perdere la CO2 (meriterebbe molti capitoli a parte…), non c’è niente da fare, anche i motori a metano producono polveri sottili. Non voglio farvi il ‘pippone’ di che cosa siano le polveri sottili; vi dico soltanto che sono l’inevitabile sottoprodotto delle camere di combustione dei nostri motori che trasformano una parte degli idrocarburi - invece che in acqua, CO2 ed energia - in macromolecole povere di idrogeno, quasi sempre aromatizzate, tra i vari componenti chimici delle polveri sottili i famosi policiclici aromatici sono i più pericolosi per la salute. Le polveri sottili nel loro complesso sono la causa prima riconosciuta di molti tumori e malformazioni fetali nonché di molte malattie cardio respiratorie e di tanti altri acciacchi minori che tutti assieme cambiano drasticamente la qualità della vita delle persone residenti, specialmente di quelle più deboli. Perciò, nella visione di Jesi futura è legittimo che questo tema emerga tra i primi 5 o 6 punti in ordine di priorità e che su di esso ci sia una posizione chiara rispetto al ‘cosa si fa’ con quegli spruzzatori ambulanti di polveri sottili che sono le automobili!!!!
Per come la vedo io, dovrebbe essere un imperativo categorico degli amministratori – di qualunque colore politico fossero - contribuire con iniziative concrete sul traffico a cambiare il modello di mobilità personale perché ciò che funzionava quando c’era una un’automobile ogni 2 o 3 famiglie non può più funzionare con 2 o spesso anche 3 automobili a famiglia! In parole molto povere, le automobili vanno tolte da dove vive la gente! Lo so, è una cosa molto impopolare, complicata, difficile ed impegnativa da realizzare; perché va a toccare abitudini pratiche e vezzi culturali consolidati e coinvolge tanti ambiti. Ma chi si candida a governare, chi si propone ai suoi concittadini al timone della barca, deve avere il coraggio di dire quello che vuole fare su questo tema e, soprattutto, il suo ‘voler fare’ non può preoccuparsi di ‘accontentare’ o ‘scontentare’ questa o quell’altra categoria di persone. Insomma, candidato Fiordelmondo, ci dica cosa esattamente intende fare su questo tema una volta che diventasse sindaco di Jesi! Quante aree pensa di interdire al traffico, con quale criterio le sceglierà, cosa farà per la mobilità in quelle aree (parcheggi, il trasporto pubblico, navette h24); e come intende finanziare il tutto, tra chi e secondo quali criteri distribuirà i costi (inevitabili)…. Magari ce lo dicesse, in un bel dibattito pubblico dove invita pure Matteo (di cui, spero, non si vorrà limitare a scrutare le “tasche” ...) e i gruppi di interesse diffuso di questa città (commercianti, artigiani, imprenditori, partite IVA…)!!! Sarei in prima fila ad ascoltarla con spirito oggettivo e senza preconcetti, mi creda!
Il coraggio. Ci vuole coraggio per governare; e per farlo il “non appartenere” forse è la precondizione più complicata! Perché – è ora ormai di capirlo, anche per lei ed il suo partito - che lei o Marasca siate di destra o di sinistra, mi creda, non frega più niente a nessuno!
E di temi così non è che ce ne siano infiniti, come le dicevo poc’anzi, forse altri 5 o 6… la tariffazione puntuale in materia di raccolta e gestione rifiuti, come rendere la normativa locale per le autorizzazioni edilizie in materia di ristrutturazioni e manutenzioni funzionale all’efficientamento energetico, come attuare la medicina preventiva sul territorio, un piano infrastrutturale per dare impulso allo sviluppo delle attività produttive, la cura dei più deboli, l’integrazione sociale….
Ecco, e su cose così che vedrei veramente come un segno di vitalità la polemica politica!
Altro che…. il contenuto delle tasche di Marasca! A me fa venire una gran voglia di candidarmi un'altra volta, anche se non ho cugini, nipoti, cognati, compagni di studi etc. pronti a votarmi comunque, vedremo...
A proposito, ma quanti voti pensa di aver tirato su con questa sua trovata? Stima davvero così poco i suoi concittadini? Voglio proprio sperare che, quando l’hanno imbarcato sulla sua macchina del tempo, non le abbian detto una cosa per un’altra! O è proprio farina del suo sacco???
Ah… saperlo saperlo!

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-04-2022 alle 19:06 sul giornale del 15 aprile 2022 - 430 letture
In questo articolo si parla di politica, comunicato stampa
L'indirizzo breve è
https://vivere.me/c1k5
Commenti

- Donna investita in via XXIV Maggio, interviene l'eliambulanza [foto e video]
- L'eredità della famiglia Cesarini trasloca a San Martino: Filonzi, "Io e mio fratello uniti nelle scelte"
- Minacce di morte a Stronati: solidarietà anche da Acqaroli e gli ex sindaci Bacci e Fava
- L’Atim? L’ennesimo poltronificio targato Acquaroli. Bora (Pd): “Si sprecano ingenti risorse per pagare un direttore che dirige solo se stesso”
- Maiolati Spontini: tornano gli eventi alla Casa dell’olio e della biodiversità. Inaugurazione con passeggiata e show cooking » altri articoli...
- Scuola Pergolesi: giovedì l'ultimo appuntamento di "Linfa", alla chiesa di San Nicolò con il Quartetto italiano di flauti
- San Marcello: due classi della primaria “G. Verdi” premiate per "Eureka, Funziona!"
- A confronto per l’agricoltura di domani: è Cingoli la prossima data del ciclo incontri promosso dal PSR Marche
- Concorso artistico “Manifesto 2 Giugno. Festa della Repubblica”. Premiati i ragazzi della 4aF della sede di Chiaravalle dell’IIS “Podesti-Calzecchi Onesti”

- Pesaro: Tragedia sul San Bartolo, muore colpito da un tronco
- Fano: Con il furgone contro l’albero: ragazza in codice rosso dopo lo schianto all’alba [FOTO]
- Jesi: Donna investita in via XXIV Maggio, interviene l'eliambulanza [foto e video]
- Senigallia: lungomare, dal 1 giugno scatta la sosta a pagamento
- Senigallia: Presentato il calendario degli eventi estivi: il sindaco, "Un'offerta diversificata per una città a portata di tutti" » altri articoli...
- Fano: La fanese Vanessa Ciavaglia vince la prima tappa del Summer Tour della Bella d'Italia: tutte le foto
- Fabriano: Professionista fabrianese sottrae 135mila euro dalle casse di una società in concordato di cui era liquidatore
- L’Atim? L’ennesimo poltronificio targato Acquaroli. Bora (Pd): “Si sprecano ingenti risorse per pagare un direttore che dirige solo se stesso”
- Strada della Contessa, "Regione e Anas non hanno previsto fondi per la progettazione, né per la realizzazione del nuovo tracciato"
- Macerata: Corridonia, scappa dalla comunità dove si trovava ai domiciliari per rapina: arrestata
- Fano: Torna il concorso per cori scolastici ‘Sulle Note della Fortuna’: venerdì e sabato esibizioni e premiazioni
- Fano: Il Carnevale conquista il Parlamento Europeo: presentazione in grande stile con Alessandra Mussolini per il manifesto 2024 firmato Giomaro
- Civitanova: Potenza Picena: sul lungomare con hashish e manganello, denunciato un 19enne civitanovese
- Maria Rosaria Lucarelli eletta in Segreteria FNP CISL Marche
- Ancona: Accende un fumogeno allo stadio: Capo ultras della Curva Nord ora rischia il DASPO
- Civitanova: Una 40enne sudamericana dà in escandescenza all'interno di un bar, fermata dai carabinieri
- Jesi: L'eredità della famiglia Cesarini trasloca a San Martino: Filonzi, "Io e mio fratello uniti nelle scelte"
- Fermo: Gli interventi post-maltempo e la conta dei danni alla viabilità nella Provincia di Fermo: “fare il possibile con i fondi a disposizione”
- PD Marche: Il governo taglia 1.250 scuole la Regione non si oppone
- Cittadella del diabete, Biancani: "Risolverebbe la scarsa organizzazione e la presa in carico del paziente"

- Al via 'Possea verso Seif', laboratorio del mare itinerante
- Ucraina, von der Leyen: "No a conflitto congelato, non porterebbe pace duratura"
- Dopo 45 anni la testa dell’idrofora torna a Villa Albani Torlonia
- Lea non garantiti in 7 regioni, monitoraggio 2021
- Vino, Vitaliano Maccario nuovo presidente Consorzio Barbera d’Asti e vini del Monferrato » altri articoli...
- Alice Mansergh nuovo Chief Executive Designate di Tourism Ireland
- Napoli, bimba ferita a Sant'Anastasia: dimessa da ospedale
- Nella relazione tra giovani e denaro entra in gioco anche la musica
- Made in Italy, Cdm approva il ddl: nasce fondo da 1 miliardo per filiere strategiche
- Food, Pane & Nutella®: continua viaggio in gusto e tradizione regionale italiana
- Messina, inaugurato il 'Villaggio dei Leoni'
- Consulcesi Group presenta “Liberi di Respirare” e lancia azione collettiva ‘Aria Pulita’
- Ucraina prepara nuovo piano di pace: super-vertice con alleati
- Gli esperti, 'con Rete screening polmonare possiamo salvare 5mila vite l'anno'
- Roma-Siviglia, oggi la finale: formazioni, dove vederla in tv
- Nasce a Bergamo “Legami Dreamland”, un parco per proteggere la natura
- ‘Ndrangheta, sequestrati 4 immobili e conti a boss nel Milanese
- Rho, sequestrati 4 immobili e conti a boss della 'Ndrangheta
- Pnrr, Visco: "Non c'è tempo da perdere, miglioramenti possibili"
- Farmaci, Braca (Bsp): "Accordo con Msd ha valore importante, forniamo tecnologie innovative"
- Pil, Istat rialza stime crescita del primo trimestre: +0,6%
- Nutella, un progetto per promuovere il turismo gastronomico italiano
- Salute, Korn (Gemelli): "bambini più vulnerabili alle polveri sottili"
- Basta un 'like' per essere informati: su Facebook c'è Vivere Italia!
- Piscitelli (Sima): "Limiti Ue su qualità aria più che doppi rispetto a soglie Oms"
- Simone Alessio campione del mondo Taekwondo nella categoria -80 kg
- Turismo e mobilità inclusivi per oltre 3 mln italiani, campagna Aism
- Brindisi, si dà fuoco davanti a ospedale l'uomo che ha accoltellato la moglie
- Renzi “Politici e giornalisti spiati, il governo faccia chiarezza”
- La Personala diventa società benefit: “L’eticità per noi è un valore”
- Pnrr, Scannapieco "Le riforme sono una chiave importante"
- Energia, nominati i nuovi vertici di AU, GME e RSE
- Korn (Gemelli): “Anche se non responsabili inquinamento atmosferico bambini subiscono i danni più gravi”
- Tortorella (Consulcesi): “Mostrare al mondo di oggi importanza cambiamento per respirare aria più pulita”
- Focus ESG - Episodio 7
- Pa, il Governo propone emendamento che limita i controlli della Corte dei Conti
- Più della metà degli italiani preoccupata per i cambiamenti climatici
- Napoli, droga nascosta negli altarini dei santi: la scoperta in provincia
- Sequestrati 47 chili di hashish a Palermo, arrestato un corriere
- Intesa Anci-Coripet, presentato a Roma bilancio di gestione triennio 2020-2023
- Crosetto “Dialogo per abbassare tensioni tra Kosovo e Serbia”
- Msd investirà 200 mln di dollari in Italia per produrre farmaci oncologici
- Rilegno, 1,7 mln t di legno riciclato e 903mila t di imballaggi riutilizzati
- Accordo Anci-Coripet, Siclari (Ispra): “Miglioramento gestione rifiuti priorità Pnrr come strumento per realizzare economia circolare”
- Farmaci, Luppi (Msd): "Investimento su oncologici prima risposta a richieste Governo"
- Pensioni, in Lombardia l’Inps parla agli studenti: “Siate consapevoli del vostro futuro”
- Banca del Fucino accelera su digitale e innovazione tecnologica
- Regeni, gup accoglie richiesta procura di Roma: atti alla Consulta
- Abodi celebra i campioni della ginnastica azzurra
- Rc auto, dopo la pandemia volano i prezzi delle assicurazioni
- Usa, spara alle spalle e uccide 14enne afroamericano: pensava avesse rubato
- "Kosovo cuore della Serbia", messaggio di Djokovic al Roland Garros diventa caso
- Sclerosi multipla, quasi un paziente su 2 non riceve assistenza adeguata
- Accordo Anci-Coripet, Scurria (Senato): “Italia modello su riciclo e riutilizzo plastica
- Usa, in audio Trump ammette di aver sottratto documento riservato Pentagono
- Ucraina, colpita raffineria in città russa. "Kiev verso vertice pace senza Mosca"
- Traffico anabolizzanti e 'droga stupro', scoperto laboratorio clandestino
- Terni, detenuto morto dopo incendio nella sua cella
- Miani (Sima): "Urge sistema evidence-based per agire subito su qualità aria"
- Uscita dal coma, da Cnr un modello matematico per prevedere conseguenze
- "Gravina cambi spacciatore", Bandecchi corregge il tiro e precisa
- “La mia vita con miastenia gravis”, la storia di speciale rarità di Maya
- Vaccini, Rappuoli: "Così convinsi pioniere Dna Venter ad aiutarmi su meningococco B"
- Gruppo Cap, crescita record e progetti ambiziosi: presentato il bilancio 2020-22
- Arriva l'Economic interior designer, unisce numeri e progettazione di interni
- Carta diritti persone con sclerosi multipla, raggiunte 61mila firme
- Sconfiggere il fumo? Con la tecnologia è possibile
- Lupi: "Adsp Sicilia occidentale è soggetto chiave per l'aumento del traffico italiano e Ue"
- Pnrr, da governo 'stretta' a Corte Conti
- Nordcorea, Pyongyang: "Fallito lancio satellite spia, presto nuovo tentativo"
- Sansavini, Presidente di GVM Care & Research: “Primi pazienti in ospedale da stamattina, grande emozione”
- Da MSD 200 milioni di dollari in Italia per produrre farmaci oncologici
- Vacca: “I diritti al lavoro, alla salute e all’informazione devono essere riconosciuti a tutte le persone con disabilità”
- Battaglia: “Bisogna dare alle persone la possibilità di vivere la sclerosi multipla come una condizione che non limita la qualità della vita”
- X Factor 2023: Morgan in giuria con Fedez, Ambra e Dargen D'Amico
- Studentessa dispersa durante rafting in fiume Lao, proseguono ricerche
- Bollette, dai servizi di comparazione un aiuto ai consumatori
- Tortorella (Consulcesi): "Azione legale per diritto a vivere in ambiente salubre"
- Missoni (Bocconi): “Varata risoluzione Oms di maggior cura degli stati su problemi inquinamento”
- Sostenibilità, Santagostino (Cap): “Nel breve periodo iniziare progetti Pnrr in unione con Città Metropolitana”
- Accordo Anci-Coripet, in tre anni crescono raccolta e riciclo Pet
- A Roma è allarme tartarughe azzannatrici: ecco perché sono pericolose
- Proseguono operazioni di prosciugamento e rimozione del fango a Faenza
- Drive to digital, la finestra sull'innovazione di Banca del Fucino
- Franceschini: “Schlein non ha responsabilità in questa sconfitta, lasciamola lavorare libera”
- Paralizzata da 5 anni ora cammina grazie a un neurostimolatore: primo intervento in Italia
- Ferrari: "Rivendicare posizione di primato dell’Italia in Ue''
- Gas, prezzi in calo ma non le bollette
- Sostenibilità, Russo (Cap): “Buona performance economica nonostante 2022 critico”
- Farmaceutica, Urso: "L'investimento di Msd è un risultato concreto del tavolo per il settore"
- Associazione Produttori Caravan e Camper, Simone Niccolai confermato presidente
- Maker Faire Rome, prorogata al 15 giugno la scadenza delle call
- Ascolti tv, vince 'Con il Cuore – Nel Nome di Francesco' su Rai1
- In Comune a Bologna in arrivo bagni no gender
- Jeep offre anteprima della futura tecnologia avanzata di guida autonoma
- Accordo Anci-Coripet, Bianco (Anci): “Raggiunti risultati soddisfacenti, ma possiamo fare di più”
- Mantovano “Mai autorizzato intercettazioni a politici o giornalisti”
- Stellantis, piano per fornire energia geotermica a impianto Mulhouse
- Korn (Gemelli): “Creato primo ambulatorio virtuale di pediatria”
- Il 7 giugno è il ‘Pa social Day’, la maratona sui nuovi scenari della comunicazione
- Accordo Anci-Coripet, Dentis (Coripet): “Ottimo lavoro, soddisfazione da ambo le parti”
- Pnrr, Schlein: "No a uso fondi per armi e munizioni"
- Bankitalia, l'economia italiana ha reagito agli shock
- Roma-Siviglia, tifosi giallorossi allo stadio per finale - Video
- Pnrr, Fitto "Fare velocemente ma non in fretta"
- Salus tv n. 22 del 31 maggio 2023
- VIDEO | La Valle d’Aosta al lavoro sulla siccità: parte gruppo di studio per trovare falle
- Fumo, Longo (Unict): "Prevenzione danni è argomento molto importante"
- Ucraina, Casa Bianca: "Zelensky decide quando negoziare"
- Rocca: "Fare in modo che aumentino ricerca e investimenti nel Lazio"
- Piantedosi incontra capo Dipartimento Polizia svizzera
- Reggio Emilia, ragazzo ucciso a coltellate in stazione
- Visco: “Sul Pnrr non c’è tempo da perdere, miglioramenti sono possibili”
- Toyota presenta le novità della gamma Yaris Hybrid 2024
- Pnrr, Meloni “Obiettivo messa a terra risorse e piena attuazione”
- Marco Conforti, l'esito dell'autopsia su cadavere in bagagliaio Suv
- Cappellacci (FI), ‘momento propizio per dare risposte a pazienti sclerosi multipla’
- Fedriga (Regioni), 'faremo nostra l'Agenda per la sclerosi multipla 2025'
- Inflazione, Sbarra "Serve intesa per arginare la speculazione"
- Vaccini, Vitiello (Liberi da meningite): "10 anni di anti-meningococco B, ma tanta esitazione"
- Bollette, i servizi di comparazione arma contro il rischio truffe
- Gli 80 anni di Orietta Berti, inossidabile usignolo tra hit e tv
- Professioni, Sinteg: "Per amministratori condominio è ora di guardare all'intelligenza artificiale"
- Idrogeno tecnologia del futuro, ma serve impulso da policy-makers
- Gestione delle acque in Puglia, interventi per 7 mld fino al 2045
- Sclerosi Multipla, in Italia ancora tanti ostacoli da superare
- Porti, Lupi “Sicilia occidentale al centro della strategia europea”
- Roma-Siviglia, corteo giallorosso a Budapest - Video
- Visco “La crescita supera le attese, sui tassi serve gradualità”
- Gli attacchi hacker, tra cyber war e guerra economica
- Ministro Sangiuliano "Dobbiamo stroncare i traffici di opere d'arte"
- Susanna Tamaro fa infuriare la Crusca: "Ingiusto attaccare Verga"
- Trentino, orsi in eccesso saranno trasferiti
- Carburanti, prezzi benzina stabili anche oggi
- Bonanni (UniFi): "Proteggere bimbi entro i 4 mesi con anti-meningococco B''
- Al via il primo progetto globale di noleggio auto inclusivo
- Acqua, Matarrelli "In Puglia investimenti per 7 mld entro il 2045"
- Il gelso. Albero con le foglie a cuore
- Crediti fiscali non riscossi, un nodo da sciogliere
- Boldi: "Io non facevo ridere in 'In Vacanza su Marte', non De Sica"
- Usa: "Da caccia cinese manovra aggressiva vicino nostro aereo". Pechino risponde
- Arriva la prima docuserie sulla comunicazione pubblica, Di Costanzo: “Bellissima novità”
- Quincy Promes, dallo Spartak Mosca al processo in Olanda per narcotraffico
- La nuova Fiat Topolino è pronta a elettrificare le città
- Fumo, esperti riduzione danno: "Mancano politiche per chi non riesce a smettere"
- Acqua, Emiliano "Puglia la Regione che investe di più e meglio"
- Sclerosi multipla, sull’assistenza molti gap da colmare
- Infortunio sul lavoro, operaio muore in cantiere nel padovano
- Messico, italiana uccisa a colpi di pistola a Playa del Carmen
- Benzema può lasciare Real Madrid, ricca offerta dall'Arabia Saudita
- Roland Garros, per Sinner terzo turno a un passo
- Cavallucci marini di Taranto in trasferta a Genova per riprodursi
- Mazda, Pietrantonio "Per il futuro serve un mix energetico ottimale"
- Aism presenta 30 cantieri di lavoro per andare contro la sclerosi multipla
- Epatite C, al via oggi a Vicenza la prima tappa della V edizione del progetto ‘Hand’
- Abodi riceve i medagliati della ginnastica
- Acquedotto Pugliese, Laforgia "Investimenti strategici da record"
- Fitto “Sul Pnrr siamo assolutamente nei termini previsti”
- Ddl made in Italy, dal liceo ai fondi per imprese femminili: la bozza
- Orietta Berti: "Per i miei 80 anni un compleanno 'Diverso'"
- Inps celebra a Brescia i suoi primi 125 anni con gli studenti
- VIDEO | Più rinnovabili, meno consumi: ‘chiamata’ a tutti i valdostani
- Salvatore Aranzulla diventa papà: "Ora siamo in tre" - La foto
- Regeni, il Gup di Roma invia gli atti del processo alla Consulta
- Mercedes-Benz inaugura la nuova stagione al Phi Beach di Baja Sardinia
- Chiuso profilo 11enne critica su Ferragni, Codacons fa istanza a Meta
- Fumo, Gussoni (Centro studi Fadoi): "Fattore primario per broncopatia cronica"
- Morti sul lavoro, Inail: " 264 nei primi 4 mesi 2023, +3 in un anno"
- 10 anni del vaccino anti-meningococco B, Rappuoli: "Sogno che la malattia sparisca"
- Alluvione in Romagna, Schlein "No a interessi bottega sul commissario"
- Ucraina, Macron: "Non si può inviare Putin all'Aja, è unico con cui negoziare"
- La Russa, 'ammirazione per operatori e volontari al fianco delle persone con Sm'
- Sabrina: "Il mio seno non è rifatto, basta fake news". E posta la prova
- Maternità surrogata reato universale, arriva il sì della Commissione giustizia
- Puglia, Piemontese "Massimo impegno per ammodernare i depuratori"
- Scurria (FdI): ''Italia modello assoluto in Ue per riciclo e riutilizzo plastica''
- Suicidio assistito, donna denuncia la Ausl: "Voglio essere libera di morire"
- Per il ponte del 2 giugno 15 milioni di italiani in viaggio
- Medvedev: "Gb conduce guerra di fatto, suoi funzionari obiettivi legittimi"
- Donini, Assessore Salute Regione Emilia Romagna: “Grande senso di abnegazione per la riapertura in tempi record”
- Siclari (Ispra): "Migliorare gap tra Nord e Sud Italia''
- Ricerca, 20 anni di Fondazione Veronesi: 170 milioni investiti e fondi a 2.200 scienziati
- Davis (Merck & Co): "Investimento Msd esempio lavoro comune industria-Istituzioni"
- Ucraina, Casa Bianca a Kiev: "No attacchi in territorio Russia"
- Fontana, 'Istituzioni promuovano ricerca scientifica per sclerosi multipla'
- Turchia, Zelensky e Putin attesi dopo giuramento Erdogan
- Elettra Lamborghini pubblica 'Elettraton': "Voglio infondere positive vibes"
- Kosovo, nuove proteste nel Nord. Kurti: "Pronto a incontrare presidente Serbia"
- Venturini, AD Maria Cecilia Hospital: “Abbiamo lavorato senza sosta per riaprire”
- Tortorella (Consulcesi): “Vivere in ambiente salubre diritto fondamentale uomo”
- L’imprenditore Paolo Storchi al fianco dei missionari in Madagascar
- Farmaci, Schillaci :"Ricerca su oncologici importante per cittadini"
- Il dramma di Maria: vittima delle frane, vive nella scuola dove lavora. Ma le suore stanno per chiudere l’Istituto
- Alluvione: a 12 giorni dall'evacuazione Il Maria Cecilia Hospital riprende l'attività
- Dal post Covid all’ambiente, la pneumologia del futuro al Congresso Aipo
- Pnrr, Meloni: "Cruciale per il Paese"
- Elezioni Usa 2024, Trump: "Abolirò ius soli: stop cittadinanza a figli di migranti"
- Roland Garros 2023, Fognini vola al terzo turno. Giorgi si ritira
- Giulia Tramontano, inquirenti al lavoro sulle ultime ore prima della scomparsa
- Roma in finale, da Verdone a Totti: tanti tifosi vip a Budapest
- Visco 'pesa' il calo demografico: 800mila in meno in età da lavoro in 3 anni
- Dimissioni Cottarelli, via libera del Senato
- Schillaci, 'tutela dignità umana valore assoluto e non derogabile'
- Voli Nuova Zelanda, la compagnia di bandiera pesa i passeggeri
- Tumori, esperti: "Con Rete screening polmonare possiamo salvare 5mila vite l'anno"
- Roma k.o. ai rigori, Siviglia vince Europa League
- Pd, Schlein: "E' finita? Mettetevi comodi, siamo qui per restare"
