Quantcast

Sulla strada del Giro: al via “Quattro tappe in una”

2' di lettura 14/04/2022 - Un piccolo viaggio in quattro tappe nei comuni in cui la maglia rosa sfilerà prima della volata finale

Quando nel 1908 la Gazzetta Ufficiale annunciò per l’anno successivo la prima edizione del Giro d’Italia, lo descrisse come «una delle prove più ambite e maggiori del ciclismo internazionale». Negli anni, tale previsione si è trasformata in certezza, portando nei cuori delle persone il ciclismo e l’Italia intera che ad ogni tappa si prepara ad accoglierlo.

A dare simile forza ad una manifestazione come il Giro infatti, è in primo luogo il territorio italiano che, grazie alle sue montagne, colline e pianure, offre ai corridori le strade migliori da percorrere. Grazie ai giornali, alla radio ed in seguito alle trasmissioni televisive, le immagini dei territori attraversati dalla maglia rosa sono entrati pian pano nelle case degli Italiani che, seguendo il Giro, hanno pedalato con gli occhi attraverso la bellezza italiana.

Nella prima edizione, i ciclisti hanno percorso 2.447 km di territorio in 8 tappe. Poche, se confrontate con le 21 che i partecipanti dovranno affrontare quest’anno. L’edizione che ospiterà la tappa marchigiana è costituita infatti da ben 3.437,6 km che promuoveranno la nostra bella Penisola.

Come cittadini di una città di tappa e amanti del territorio collinare marchigiano, abbiamo risposto al dovere di far conoscere le città che intorno a noi saluteranno il Giro prima del traguardo.

Accompagnati da Simone Stortoni in veste di ciclista e partecipante alla scelta del percorso - come ci ha raccontato in una recente intervista – ci siamo recati nei quattro comuni finali della tappa: Filottrano, Santa Maria Nuova, Monsano e Jesi. Lì, abbiamo parlato con Simone del percorso e abbiamo intervistato i quattro Primi Cittadini che ci hanno raccontato come la comunità si sta preparando ad accogliere il Giro.

Le interviste, insieme alle immagini incantevoli del nostro territorio, verranno pubblicate in quattro appuntamenti, ogni martedì, per le prossime quattro settimane.

Quattro tappe in una” che vogliono raccontare la bellezza degli ultimi 46 km da percorrere prima della volata finale.

Ecco il link al video






Questo è un articolo pubblicato il 14-04-2022 alle 12:34 sul giornale del 15 aprile 2022 - 396 letture

In questo articolo si parla di attualità, jesi, Comuni, italia, giro, territorio, intervista, percorso, appuntamento, tappa, articolo, Giorgia Clementi e piace a crivali

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/c1k9





logoEV