contatori statistiche

Weekend di sport, la UISP presenta gli appuntamenti del fine settimana

3' di lettura 29/04/2022 - Un fine settimana ricco di eventi dedicati al mondo dello sport quello illustrato dal Comitato Territoriale UISP, che nella mattinata del 28 aprile ha presentato in conferenza stampa gli appuntamenti che animeranno il weekend.

La scaletta, illustrata dal Presidente del Comitato UISP di Jesi, Stefano Squadroni, prende il via venerdì 29 aprile con “Sport & Work, Il potere dello sport”. L’appuntamento vuole essere l’occasione per parlare dell’importanza dello sport per l’imprenditore, “sempre focalizzato sul fare dimenticandosi spesso che prima del fare vi è sempre un essere”, spiega la Mental coach e psicologa del lavoro Roberta Cesaroni. Nel corso dell’evento la Dottoressa condurrà i partecipanti alle "tecniche di rilassamento del diaframma per lavorare sul proprio sistema nervoso e gestire le proprie emozioni".

Spazio al gesto” è invece il nome del primo evento di sabato 30 aprile presentato da Roberto Pacini del Lions Club Jesi. Al centro dell’evento, che vedrà protagonista il pluricampione mondiale di sci nautico, slalom acrobatico e salto Daniele Cassioli, ci saranno lo sport e i problemi di cecità dei bambini. “È uno spazio che cerca di approfondire quelle che sono le attività che un bambino cieco solitamente non svolge, ma che se aiutato può tranquillamente riuscire a fare”. L’idea nasce dal momento in cui, nell’ambito del Progetto Balneabile è stato messo a disposizione delle famiglie con ragazzi con disabilità uno stabilimento balneare. Ad ottobre, spiega Pietro Carbone, “Daniele Cassioli è stato a Jesi per presentare il suo libro e parlando è venuta fuori la possibilità di iniziare Spazio al gesto”, progetto costituito da quattro appuntamenti che prenderanno il via sabato 30 aprile al Cardinaletti dalle 15 alle 17, per poi concludersi l’11 giugno. Da settembre le attività continueranno in due appuntamenti mensili.

Protagonista dei pomeriggi del 29 e 30 aprile anche l’Ente Palio San Floriano che inaugurerà venerdì 29 alle 16.00 la sua venticinquesima edizione. “Abbiamo una collaborazione molto attiva con la UISP con la quale abbiamo organizzato la gara equestre prevista per sabato 30 aprile”, afferma il presidente Manuel Santoni. “I cavalli mancavano al palio da troppi anni e grazie a loro siamo riusciti a riportarli più vicino possibile al centro storico”. Il programma completo del Palio insieme agli eventi principali sono illustrati in questo nostro precedente articolo.

A chiudere la giornata di sabato 30, “Nessuno escluso”, alle 18.30 nel cortile del Museo Stupor Mundi. Si tratta del quarto appuntamento della rassegna di eventi organizzata dalla Consulta per le pari opportunità incentrato sul legame tra lo sport e la disabilità del quale parleranno Daniele Cassioli e Luca Allegrini.

Giornata su pedali infine quella prevista per domenica 1 maggio. Alle 9.30 BICINCITTÁ, organizzata in collaborazione con Il Pedale Chiaravallese e la Fondazione Michele Scarponi, partirà dal Palasport di Via Tabano. Al momento dell’iscrizione al costo di 5 euro, verranno consegnate una maglietta rosa con stampata una frase di Gianmario Missaglia, scomparso il primo maggio di venti anni fa, e un sacchetto break in omaggio. Lo spazio verde circostante il Palasport sarà inoltre allestito per dare la possibilità di fare il tipico pic-nic del primo maggio, con l’animazione per i bambini, la presenza dei pony, un punto ristoro e un piccolo momento di formazione sulla bicicletta. Per il pomeriggio inoltre è prevista alle 15.30 una gara ciclistica riservata ai bambini dai 6 ai 12 anni tesserati al Pedale Chiaravallese e non.

È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatasapp e Telegram di Vivere Jesi.
Per Whatsapp aggiungere il numero 376.0319490 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero un messaggio.
Per Telegram cercare il canale @viverejesi o cliccare su t.me/viverejesi. Per tutte le notizie cercare il canale @viverejesi2 o cliccare su t.me/viverejesi2.







Questo è un articolo pubblicato il 29-04-2022 alle 09:27 sul giornale del 30 aprile 2022 - 755 letture

In questo articolo si parla di attualità, uisp, sport, presentazione, weekend, appuntamenti, articolo, Giorgia Clementi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/c4xl





logoEV
logoEV