x

SEI IN > VIVERE JESI > ATTUALITA'

comunicato stampa
Maiolati Spontini: Il Coro Gaspare Spontini partecipa al progetto Erasmus e promuove la musica del compositore

2' di lettura
961
dal Comune di Maiolati Spontini
www.comune.maiolatispontini.an.it

Il Comune saluta con soddisfazione il progetto cui aderisce il Coro Spontini nell’ottica di valorizzare la produzione musicale del grande compositore maiolatese.

Il coro, infatti, diretto dal Maestro Michele Quagliani, si esibirà in un repertorio di autori marchigiani in Grecia, poi in Francia, in Romania e in Turchia. Questo grazie alla partecipazione, da parte dell’associazione musicale Media Vallesina “G. Spontini”, di cui il coro è parte, al progetto Erasmus+ “Let's sing togheter” con l’Alma Piano Competition di Grottammare.

Il Coro di Maiolati sarà impegnato in concerti e giornate formative proprio per valorizzare la figura di Spontini, insieme ad altri musicisti marchigiani, fra cui anche padre Armando Pierucci, anche lui maiolatese, coinvolgendo docenti e studenti, al fine di facilitare la loro integrazione e inclusione attraverso la musica corale come strumento di sviluppo personale e sociale.

Il coro Spontini è partito oggi (4 maggio) per raggiungere la città di Kavala, nella Grecia del nord, dove si svolgerà il concerto-saggio finale dello scambio culturale, l’8 maggio. I sedici coristi e coriste del coro Spontini si esibiranno anche a Salonicco. «Ci siamo concentrati, durante i due anni della pandemia, a studiare al meglio i brani del nostro repertorio composto da Gaspare Spontini, Giovanni Battista Pergolesi, Gioacchino Rossini e anche padre Armando Pierucci – dichiarano la presidente Paola Cercamondi e il direttore del Coro Quagliani nel desiderio di offrire agli ascoltatori, anche di altri Paesi europei, la possibilità di avvicinarsi ai musicisti marchigiani e di apprezzarne lo stile e la proposta».

Alle organizzazioni che ospitano i concerti e la conferenza, il coro Spontini farà dono della penna usb con un documentario su Gaspare Spontini, realizzato dal Comune.








qrcode