comunicato stampa
Maiolati Spontini: Il Coro Gaspare Spontini partecipa al progetto Erasmus e promuove la musica del compositore


Il coro, infatti, diretto dal Maestro Michele Quagliani, si esibirà in un repertorio di autori marchigiani in Grecia, poi in Francia, in Romania e in Turchia. Questo grazie alla partecipazione, da parte dell’associazione musicale Media Vallesina “G. Spontini”, di cui il coro è parte, al progetto Erasmus+ “Let's sing togheter” con l’Alma Piano Competition di Grottammare.
Il Coro di Maiolati sarà impegnato in concerti e giornate formative proprio per valorizzare la figura di Spontini, insieme ad altri musicisti marchigiani, fra cui anche padre Armando Pierucci, anche lui maiolatese, coinvolgendo docenti e studenti, al fine di facilitare la loro integrazione e inclusione attraverso la musica corale come strumento di sviluppo personale e sociale.
Il coro Spontini è partito oggi (4 maggio) per raggiungere la città di Kavala, nella Grecia del nord, dove si svolgerà il concerto-saggio finale dello scambio culturale, l’8 maggio. I sedici coristi e coriste del coro Spontini si esibiranno anche a Salonicco. «Ci siamo concentrati, durante i due anni della pandemia, a studiare al meglio i brani del nostro repertorio composto da Gaspare Spontini, Giovanni Battista Pergolesi, Gioacchino Rossini e anche padre Armando Pierucci – dichiarano la presidente Paola Cercamondi e il direttore del Coro Quagliani – nel desiderio di offrire agli ascoltatori, anche di altri Paesi europei, la possibilità di avvicinarsi ai musicisti marchigiani e di apprezzarne lo stile e la proposta».
Alle organizzazioni che ospitano i concerti e la conferenza, il coro Spontini farà dono della penna usb con un documentario su Gaspare Spontini, realizzato dal Comune.

SHORT LINK:
https://vivere.me/c5Ib
Commenti
