contatori statistiche

Morro d'Alba: esperienza immersiva per il Grand Tour Musei delle Marche

3' di lettura 11/05/2022 - In vista di due eventi internazionali quali la Notte dei Musei e la Giornata Internazionale dei Musei, promosso dall’Assessorato alla Cultura della Regione Marche e dalla Fondazione Marche Cultura, in collaborazione con il il MiC – Ministero della Cultura Direzione Regionale Musei Marche e il Coordinamento Regionale Marche di ICOM Italia, il Comune di Morro d’Alba ha preparato per sabato 14 e domenica 15 maggio, un programma ricco di appuntamenti che si vanno a legare con la celebrazione della 40° ed. del Cantamaggio.

La tematica individuata da ICOM per questa edizione, ‘Il Potere dei Musei’, offre lo spunto per riflettere sul ruolo strategico di questi istituti culturali e sulla loro possibilità di incidere nella realtà che ci circonda e nella vita della comunità. Riconoscere il ‘potere’ dei musei significa infatti sottolineare la loro capacità di proporsi come fattori e strumenti di cambiamento, contesti di formazione e sviluppo della società. In particolare il Museo Utensilia, che ospita una collezione di strumenti della cultura mezzadrile e una mostra permanente delle opere del Maestro della fotografia Mario Giacomelli, darà il suo contributo alla rete degli eventi marchigiani con quattro appuntamenti volti alla promozione dell'economia sociale e alla diffusione di informazioni scientifiche sulle sfide ambientali, a vantaggio del benessere umano e a protezione dell’ambiente.

C’ERA UNA VOLTA L’ECONOMIA CIRCOLARE è un progetto culturale che partendo da una riflessione sulla Mezzadria, dove abbiamo visto applicare i principi del riuso delle materie e del basso impatto ambientale nell’impiego delle risorse, ci conduce a indagare il profondo legame tra l’uomo e il territorio, una relazione che si rinnova dal passato, proiettandoci verso il futuro. Si avranno così attività ludico-didattiche presso il museo, che inquadrano il GIOCO COME STRUMENTO DI CONOSCENZA, per diffondere buone pratiche di economia circolare, di salvaguardia dell’ambiente e delle bellezze naturali attraverso pratiche collaborative. Le attività saranno possibili negli orari di apertura del Museo Utensilia fra sabato 14 e domenica 15. (ore 10-12/16-19)

Domenica 15 maggio, dalle 10.30, una PASSEGGIATA CULTURALE NEL BORGO DI MORRO D’ALBA E AL MUSEO UTENSILIA (prenotazione obbligatoria) guiderà gli interessati a conoscere la mezzadria quale esempio di cultura ecosostenibile, osservando la campagna dal Camminamento di ronda La Scarpa e visitando le sale del Museo Utensilia con le sue collezioni.

Ma la cultura mezzadrile si è espressa anche nei canti rituali di questua che vengono rievocati in questo weekend in occasione della 40° EDIZIONE DEL CANTAMAGGIO, immortalato da Giacomelli in una sua collezione a questo dedicata. La visita al Museo per approfondire il tema proposto e la celebrazione della 40esima edizione del Cantamaggio, diventano quindi il modo per fare un’esperienza immersiva tra folklore e ecologia, un viaggio nel tempo, dalle origini contadine ad un futuro ecosostenibile.

Infine, SULLE TRACCE DI MARIO GIACOMELLI, e in virtù della 40° edizione del Cantamaggio, evento culturale che il Maestro tanto amava, il comune di Morro d’Alba, ha istituito un concorso fotografico per ricordare il lavoro di indagine sul paesaggio e sull’uomo, di questo straordinario artista.

Con il Grand Tour Musei nelle Marche, Il potere dei musei si esprime a Morro d’Alba nella capacità di rievocare la memoria e farne motore di sviluppo per il futuro, un viaggio fra tradizione, folklore e innovazione che diventa un ponte fra le generazioni.

Per informazioni e prenotazioni sugli eventi: 328 5487491 (Assessorato Cultura, Turismo e Attività Produttive) https://www.morrodalba.com/eventi-in-programma/ www.regione.marche.it/Grand-TourMusei-2022






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-05-2022 alle 18:32 sul giornale del 12 maggio 2022 - 187 letture

In questo articolo si parla di attualità, morro d'alba, comune di morro d'alba, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/c6Zy





logoEV
logoEV