Quantcast

Caterpillar, alla IMR tutti assunti

2' di lettura 13/05/2022 - Dalla SIMA alla Caterpillar, dalla Caterpillar alla IMR, sono i passaggi che hanno segnato la storia di una Città dentro quella storia, c'è un pezzo di classe operaia che con le sue lotte ha segnato il territorio e l'economia di tutta la Vallesina.

Già lotte, quelle che cercano di cancellare, di archiviare come residuato del secolo trascorso, invece stanno li a dimostrare che ancora è possibile essere artefici del proprio futuro, pretendere il rispetto che va dato a chi produce ricchezza e dignità non solo per se stesso ma per tutti e tutte.

104 lavoratori saranno da subito assunti, ma la cosa importante contrattata è la possibilità di ulteriori assunzioni a partire dagli interinali che la Caterpillar aveva licenziato. Non solo quindi nessun licenziamento ma nuove assunzioni !

Certo ci sarà un periodo di rodaggio per il passaggio da un tipo di produzione ad un altro, ma lo si affronta con un animo sereno verso soluzioni positive. Non sono state rose e fiori soltanto, una parte di lavoratori hanno scelto altre soluzioni ed altri percorsi, segno dei tempi.

La coerenza dei lavoratori, delle organizzazioni sindacali hanno prodotto un risultato importante che merita di essere salutato come passaggio significativo che la lotta paga se gestita in modo intelligente ed unitario.

Ora un'altra fase politica sta attraversando la nostra Città , sono le elezioni amministrative. Sarebbe un buon segnale (probabilmente inascoltato) che il giochino di tirare al proprio mulino questa vicenda significativa, fosse evitato, i fatti sono sotto gli occhi di tutti e tutte, i lavoratori hanno dimostrato una maturità che difficilmente si farà abbindolare dai soliti noti, quelli sempre pronti a salire sul carro dei vincenti.

Il Partito della Rifondazione Comunista in questa vicenda a cercato di dare il suo contributo e continuerà a farlo in tutte le occasioni che sarà necessario, con l'impegno dei suoi militanti e delle sue parlamentari.

AL LAVORO ALLA LOTTA – SENZA TREGUA






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-05-2022 alle 08:59 sul giornale del 14 maggio 2022 - 252 letture

In questo articolo si parla di attualità, caterpillar, partito rifondazione comunista, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/c7dB





logoEV
logoEV
logoEV