Quantcast

Giro d'Italia: eventi collaterali alla conclusione, ora tocca ai grandi campioni

Giro d'Italia a Jesi 2' di lettura 17/05/2022 - Tutto è pronto, mancano poche ore al passaggio dei grandi campioni del ciclismo per la X tappa Pescara - Jesi.

Già nella notte tra domenica e lunedì le troupe tecniche di RCS e di Rai Sport sono arrivate. Così lunedì 16 maggio sono state davvero numerose le presenze in centro, dove era aperta al pubblico Bicinmostra, l'esposizione di biciclette storiche e dei mestieri inaugurata il 10 aprile scorso presso la galleria di Palazzo dei Convegni. Ha registrato in un solo pomeriggio circa 200 visite.

Il clima a Jesi è davvero “rosa”, basti pensare che molte società sportive jesine hanno fatto la loro dedica al Giro, chi con uno striscione come la Jesina Calcio, chi giocando la partita di campionato di domenica 15 maggio con il costume rosa e una maglia dedicata all'evento, come la Jesina Pallanuoto.

Il viale della Vittoria e parecchie vie toccate dal percorso si sono nel frattempo svuotate in attesa della chiusura. Per le comunicazioni sulla viabilità ricordiamo il seguente articolo (CLICCA QUI)

Nell'ultimo fine settimana che precede la tappa Jesi ha visto una esplosione di eventi e il centro si è riempito di visitatori. Venerdì 14 maggio il convegno sull'antico gioco della pallacorda. A seguire l'incontro di chiusura della coinvolgente e riuscita rassegna su sport e pari opportunità ideato dalla Consulta Donne, stavolta con ospiti “istituzionali”. A Porta Valle e per tre giorni appuntamento culinario con Street Food.

Ottima riuscita per la Festa della Famiglia ai giardini pubblici, nel pomeriggio di sabato 15 maggio. Ma non è finita perché la serata si è accesa con la Notte Rosa, la Notte dei Musei e l'evento enogastronomico legato al giro “Mangiarosa”, all'interno della corte di Palazzo della Signoria. Sapori unici e la grande empatia dei produttori presenti con propri stand e tanti prodotti pronti per l'assaggio, hanno reso l'ingresso alla biblioteca davvero originale.

Domenica 15 maggio è tornata la Jesi Run con circa 800 iscritti dalla competitiva di 15 chilometri alla passeggiata. A chiudere tutti gli eventi collaterali legati al Giro d'Italia, partiti nella prima settimana di aprile, il Convegno su buone pratiche nelle Marche nel settore del cicloturismo a Palazzo della Signoria.

Un mese e mezzo intenso, che ha offerto un'ampia scelta di eventi di ogni tipo, legati alla tappa, alla bicicletta, allo sport, alla città.

Ora è tempo di sedersi e gustarsi, dopo oltre 30 anni, l'arrivo in volata degli dei del ciclismo. L'arrivo è previsto per le ore 17-17.30.


di Cristina Carnevali
redazione@viverejesi.it





Questo è un articolo pubblicato il 17-05-2022 alle 00:15 sul giornale del 18 maggio 2022 - 543 letture

In questo articolo si parla di sport, jesi, giro d'italia, arrivo, cristina carnevali, articolo, volata, pescara jesi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/c7MB





logoEV
logoEV