Quantcast

“Io, la matematica e non solo”, a Palazzo Bisaccioni la presentazione del libro di Velia Tombolesi

2' di lettura 24/05/2022 - Una vita in cattedra a “combattere” con numeri, problemi, espressioni, equazioni e geometria.

E poi, a tirare le fila dello storico Liceo Scientifico “Leonardo Da Vinci” di Jesi dove ha prima insegnato matematica e fisica, poi è stata Vicepreside. Oggi quegli anni bellissimi e intensi si sono trasformati in ricordi che la professoressa Velia Tombolesi ha raccolto in un libro dal titolo “Io, la matematica e non solo”, edito da Cooperativa Coala Jesi, con il patrocinio del Comune di Jesi-Assessorato alla Cultura e della Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi.

Le memorie professionali della professoressa Tombolesi sono state raccolte dalla figlia, la dottoressa Marilena Canonico, dirigente medico Asur che però non è stata sua studentessa.

Il volume – arricchito di foto e documenti – sarà presentato venerdì 27 maggio alle ore 18,00 alla sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi Carisj, a Palazzo Bisaccioni (in piazza Angelo Colocci, 4). A presentare Velia Tombolesi e introdurre i contenuti del libro, sarà la giornalista Talita Frezzi, mentre la dottoressa Marilena Canonico racconterà aneddoti della composizione e raccolta dei tantissimi ricordi di sua madre, condensati in un agilissimo volumetto che gode anche del contributo artistico di Faliero Tamburi per la copertina. A moderare gli interventi, il professor Agostino Amedoro.

Ottanta pagine da leggere tutte d’un fiato che faranno conoscere sotto una luce diversa la professoressa Tombolesi e che permetteranno di rivivere, sul filo dei ricordi, tante esperienze sui banchi e non solo. Nel fiume in piena di emozioni e racconti, Velia Tombolesi parla dell’inaugurazione di quello che oggi è il Liceo Scientifico “Da Vinci” di Jesi, scuola prestigiosa e che ha lanciato tanti studenti nel mondo accademico e in quello del lavoro. Ci porta con sé e i suoi (ex) studenti a riassaporare il gusto dei gemellaggi, delle trasferte per partecipare alle commissioni dell’esame di Stato e ci svela quanto sia affascinante il viaggio dell’insegnamento.

Il libro è disponibile presso la Libreria Incontri di Jesi.

Prenotazione obbligatoria presso la segreteria della Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi,

tel: 0731.207523 – mail: info@fondazionecrj.it

E’ obbligatorio indossare la mascherina FFP2.


da Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-05-2022 alle 10:56 sul giornale del 25 maggio 2022 - 299 letture

In questo articolo si parla di attualità, fondazione cassa di risparmio di jesi, libro, matematica, professoressa, presentazione, comunicato stampa, Velia Tombolesi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/c8Qa





logoEV