Quantcast

Liceo Artistico Mannucci, inaugurato il Giardino dei Giusti dedicato alla memoria di Bartali e della famiglia Virgili

1' di lettura 25/05/2022 - Nell’ambito del progetto “Dalla Memoria…il Racconto”, coordinato dalla prof.ssa Elisabetta Galeazzi, Il Liceo Artistico “Edgardo Mannucci” di Jesi ha inaugurato il Giardino della sede scolastica dedicato alla memoria dei “Giusti tra le Nazioni e dell’Umanità”.

Il giardino è intitolato in particolare alla memoria di Gino Bartali e della Famiglia Virgili di Secchiano di Cagli, già da tempo iscritti dallo Yad Vashem di Gerusalemme (l'Ente nazionale per la Memoria della Shoah) tra “I Giusti tra le Nazioni”, per aver salvato dalla deportazione persone di origini ebraiche nel periodo delle persecuzioni razziali e, in particolare, dopo l’8 settembre 1943.

La famiglia Virgili di Secchiano di Cagli, sostenuta dall’intera comunità del paese, diede protezione e salvò la famiglia Fullembaum che, dopo l’internamento in due campi di concentramento italiani, fu accompagnata a Secchiano dal partigiano Samuele Panichi.

L’inaugurazione del Giardino ha visto la partecipazione di Gioia Bartali, nipote del grande campione di ciclismo, che ha raccontato storie e aneddoti sul nonno, un uomo semplice ma determinato, che percorreva grandi distanze per tenersi sempre allenato, nascondendo nella sua bici documenti falsi destinati a perseguitati residenti tra Firenze e Assisi, operando in collaborazione con una rete attivata dall’Arcivescovo Angelo Elia Dalla Costa e il DELASEM (Delegazione per l’assistenza degli immigrati).

Due targhe di terracotta, realizzate a scuola, riportano i nomi della Famiglia Virgili e di Gino Bartali, accanto ad un albero dipinto dalla studentessa Joè Rossetti.

Il Giardino dei Giusti dell’Umanità si arricchirà ogni anno di nuovi nomi e testimonianze preziose di cui è importante perpetuare la Memoria.


da Istituto statale d'Arte 'E. Mannucci'




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-05-2022 alle 10:59 sul giornale del 26 maggio 2022 - 210 letture

In questo articolo si parla di scuola, attualità, ancona, Istituto statale d'Arte 'E. Mannucci', comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/c829





logoEV
logoEV
logoEV