Filottrano: nel centenario dalla nascita, una serata per celebrare Pasolini

Non lo faremo attraverso la formula classica del reading delle sue poesie e delle sue opere, ma sottoforma di una chiacchierata che tenterà di mettere in luce alcuni dei suoi svariati e complessi tratti caratteriali e di pensiero.
Pasolini non fu scandaloso per le sue note vicende private, per lo stile di vita, ma perché ebbe il coraggio di dire tutto ciò che gli altri evitano di guardare, accanendosi senza urlare contro la borghesia e le sue conseguenze, prima tra tutte la trasformazione del consumo in valore. Pasolini è stato, inoltre, un sociologo perspicace, capace di presagire alcuni cambiamenti sociali epocali, come l'avvento di quel che chiamò un nuovo fascismo, ovvero il Potere del consumismo imperante.
Vi aspettiamo domenica 29 maggio alle ore 18.00, nella splendida cornice di "Ca' Vecchia Beerstrot" di Filottrano, per rendere omaggio a Pier Paolo Pasolini e al suo pensiero, oggi più attuale che mai.

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 26-05-2022 alle 09:43 sul giornale del 27 maggio 2022 - 142 letture
In questo articolo si parla di attualità, centenario, pasolini, anniversario, nascita, novecento, comunicato stampa, intellettuale
L'indirizzo breve è
https://vivere.me/c9dq