Amministrative, Punzo (candidato consigliere Riformisti): "Il mondo nascosto che vuol tornare disperatamente alla luce"

Certo, potrebbe non avermi letto (ma i suoi sicuramente si, a giudicare dai loro commenti su Facebook…) o potrebbe ritenersi talmente ‘altro’ dal sottoscritto da fargli ritenere che non valga neanche la pena rispondermi: ma lo reputo troppo intelligente per incorrere in un errore del genere, che non sarebbe solo comunicativo ma anche politico perché… lascerebbe aperta la possibilità dell’ ”imbarazzo” per le domande poste tra le possibili ragioni del silenzio!
La qual cosa, se vera, mi procurerebbe grande “tristezza” e “delusione”, non foss’altro che per l’idea che m’ero fatto di lui approfondendo in questi giorni l’Animali-pensiero… per tramite dei suoi scritti, che chiunque può rintracciare sul WEB (Facebook e Vivere Jesi i suoi media preferiti)
La “delusione” è per … l’evidente contrasto tra le incredibili convergenze di analisi, punti di vista, giudizi e persino… incazzature rispetto a vicende importanti della recente storia jesina e il dato di fatto che ci ritroviamo ai lati opposti della barricata in questa competizione elettorale!
Quali convergenze? Ad esempio, proprio il giudizio sulla vicenda Banca Marche che lui stesso cita nel virgolettato del precedente articolo (quello al quale non risponde…), tema sul quale io stesso anni fa - ai tempi della Commissione d’indagine che Massimo Bacci istituì su quella brutta vicenda ed alla quale partecipai con particolare coinvolgimento – espressi giudizi forse addirittura più “moderati” rispetto al suo. Che, se non ci credete, trovate a questo link del 2017 al mio blog….
Convergenze che si estendono ben oltre, includendo sia il giudizio politico estremamente negativo sulla gestione di questa città da parte del PD (come si legge nel suddetto virgolettato) che la posizione su un altro tema, quello delle associazioni più o meno segrete, presenti nella vita civile anche della nostra città ed i loro rapporti con la politica (indovinate quale…) ed il consenso. Un giudizio anche questo molto netto, come si legge in quest’altro link ad un suo post di Facebook del 2017, molto chiaro ed illuminante, anche nei commenti e nei like…!
Ed allora, come le ciliegie, una domanda – purtroppo - tira l‘altra. Che, però, posso fare solo a me stesso: ma perché non ci troviamo dalla stessa parte della barricata? Come ha fatto a cambiare così drasticamente il suo giudizio non solo sul PD ma anche sui personaggi che anche allora costituivano la leadership il quel partito al punto tale da … sostenere, OGGI, la candidatura a sindaco di uno di essi, Lorenzo Fiordelmondo?
D’accordo, come mi è stato fatto notare qualcuno dei suoi, solo i “cretini” non cambiano mai idea! È successo a me, nel 2008, quando dopo 30 anni di adesione, ho tolto definitivamente il mio consenso politico a “questo” PD; e altrettanto è successo più recentemente a Matteo Marasca (e come a lui anche a tanti altri iscritti) che ha lasciato il PD per approdare al civismo in fatto di politica locale. Perché non potrebbe, dunque, aver ‘cambiato idea’ anche … Samuele Animali?
Certo che si ma…, ne converrete, ci DEVE essere una ragione per cambiare opinione su faccende così macroscopiche! Ed a me manca proprio questo di tassello, che poi è il tema delle domande inevase della volta scorsa: cos’è che ha spinto Samuele Animali - che è persona intelligente ed avveduta - a cambiare idea nel suo giudizio politico su PD e Fiordelmondo? È cambiato il PD? È cambiato lui? Tutte e due le cose?
Ed è così che arriviamo alla “tristezza” delle risposte che devi darti da solo, visto che non arrivano! Perché io di risposte ne ho trovata solo una: è cambiato lui, Samuele Animali, perché - magari - è diventato sensibile alla… convenienza. Nessuno lo può sapere con certezza ma… può esserci stato effettivamente un qualche tipo di accordo - “certa politica” usa così… - stipulato in qualcuna delle “segrete stanze” della Casa del Popolo (magari la stessa in cui è stata decisa la candidatura di Fiordelmondo a sindaco senza primarie…) sul “cosa” si otterrà in cambio - ove mai si dovesse vincere le elezioni. Un accordo, magari, da ‘aggiustare’ successivamente, magari al rialzo, una volta riscontrato l’effettivo del contributo elettorale a quella eventuale vittoria!
E, infatti, gira voce (e “voce di popolo è voce di Dio…” recita un vecchio adagio) che - se sarà Fiordelmondo ad essere eletto Sindaco - ad Animali & C. toccherebbe come minimo il ruolo di vicesindaco. E dico “come minimo” perché l’aggiustamento al rialzo potrebbe comportare anche qualche assessorato… why not!
Che poi è il modo ‘standard’ di amministrare e di concepire la vita democratica e quella delle istituzioni di questa parte politica perché le voci che girano non riguardano solo Animali ma anche … Alessandro Tesei (altro ‘convertito inspiegabile’) cui “toccherebbe” l’assessorato alla Cultura… anche se - a rigor di logica e data l’ispirazione ambientalista del suo partito (…sono quelli dei “12 tigli” della stazione, si, quelli che possono anche cascare in testa alla gente ma devono restare lì…) mi sarei aspettato quello all’Ambiente di assessorato per lui!
Vedete come sono messi cari lettori-elettori-concittadini? Ma che roba è questa coalizione?!? A me pare uno strano e caleidoscopico insieme di soggetti il cui unico collante è “poter avere qualcosa” e tornare al passato, riportando alla luce quel ”mondo nascosto” che l’ha quasi distrutta questa città e che vuole riemergere ad ogni costo! Ma che è bene resti sepolto, almeno a Jesi, per sempre e fino a che quel personale politico non si estinguerà dato che non è in grado di cambiare!
Fidatevi: mille volte meglio dirli prima i nomi degli assessori in pectore in caso di vittoria come fece ai tempi Massimo Bacci e come sta facendo adesso Matteo Marasca! Così da avere un Sindaco effettivamente LIBERO e nel pieno delle sue prerogative da qualunque condizionamento nella sua azione amministrativa – come è nello spirito dell’istituzione comunale! Per approfondire questo tema che è un'altra delle stucchevoli polemiche di cui è fatta la campagna di Fiordelmondo, chi vuole può cliccare a questo link che rimanda ad una discussione approfondita su questo delicatissimo tema sul mio blog elettorale!
Concludo. A questo punto, di “RISPOSTE” io proprio non ne attendo più e i sentimenti negativi che mi procura questa “interlocuzione mancata” me li faccio passare subito perché, grazie al vostro voto, VINCEREMO NOI. Il prossimo sindaco sarà Matteo Marasca e vincerà senza alcun altro “accordo” (o “disaccordo”) che non sia la convergenza delle liste che lo sostengono sul programma elettorale. Come previsto dalle nostre regole democratiche che tutelano l’indipendenza e la libertà di azione del Sindaco! E le “civiche” continueranno ad essere l’unica via POLITICA possibile per questa città per poter tutti assieme realizzare i profondi cambiamenti, soprattutto culturali, il cui bisogno si intuisce anche da vicende “deludenti” e “tristi” come questa.
Il 12 Giugno recati a votare. È un tuo diritto che nessuno dovrebbe poterti scoraggiare dall’esercitare. E vota per Matteo Marasca sindaco mettendo una croce sul simbolo dei RIFORMISTI ed esprimendo la tua preferenza in mio favore scrivendo il mio cognome - PUNZO - nelle righe a fianco al simbolo. Dalla mia Rappresentanza due sono le cose su cui potrai contare: il presidio del programma elettorale e la certezza che eserciterò le mie prerogative di consigliere comunale con dignità ed onore, nel rispetto dell’istituzione di cui, grazie al vostro voto, farei parte!

Questo è uno spazio elettorale autogestito pubblicato il 07-06-2022 alle 18:26 sul giornale del 08 giugno 2022 - 221 letture
In questo articolo si parla di politica, Alfredo Punzo, candidato consigliere, spazio elettorale autogestito, amministrative jesi, riformisti per jesi
L'indirizzo breve
https://vivere.me/c08f
Commenti

- Jesi: Commerciante favoriva l’illecito utilizzo del “bonus cultura” con ingenti guadagni, confiscati due immobili e 140.000 mila euro in contanti
- Scarica, gusta e vota: ecco il Vivere Gelato Contest 2023!
- Rilascio passaporti: altri due open days nel mese di giugno
- Pallamano: decimo posto alle nazionali per l’Under 17 maschile di Chiaravalle
- Ausili (FDI): “Porto, Aeroporto e Interporto: la rinascita di tre vitali e strategiche infrastrutture delle Marche” » altri articoli...
- Maiolati Spontini: insediato il Consiglio e nominata la Giunta. Nelle scelte di Consoli equilibrio fra continuità e rinnovamento
- Educazione ambientale, quarto posto per l’I.I.S. “Galileo Galilei” di Jesi
- La "Farmacia dei servizi": seminario con i 99 farmacisti della provincia
- Disparità di genere nel mondo del lavoro, Bora (Pd): “Numeri da brividi, ma la giunta regionale resta indifferente”
- Maiolati: in biblioteca la festa finale del progetto “Building readers”
- Rugby: Jesi ’70, fra ripartenza dopo l’alluvione e estate di lavoro in campo

- Fano: Una parente va a fargli visita ma lo trova senza vita: pochi dubbi sulla volontarietà del gesto
- Fano: Sassonia, schianto all’incrocio: moglie e marito in ospedale. Caos all’uscita dalle scuole
- Ostra: vendono un escavatore a 10 mila euro ma l'assegno ricevuto era falso, denunciati 5 foggiani
- Senigallia: Il futuro della passerella sul Misa con il nuovo ponte Garibaldi: il sindaco, "Sarebbe utile come ulteriore collegamento"
- Senigallia: Arcevia: condannato per vari furti, arrestato un 40enne » altri articoli...
- Ancona: Ancona ha il suo nuovo Consiglio Comunale: La prima seduta il 19 giugno
- Fano: La donna, la luna, la natura: al via la sesta edizione di ‘Impronte Femminili’. Il programma di una rassegna lunga quanto l’estate
- Pesaro: Scarica, gusta e vota: al via il Vivere Gelato Contest 2023!
- Ancona: Porto di Ancona: Da quest'anno a presidiare la frontiera dorica anche la polizia europea Frontex
- Jesi: Commerciante favoriva l’illecito utilizzo del “bonus cultura” con ingenti guadagni, confiscati due immobili e 140.000 mila euro in contanti
- Ancona: Acqua torbida, ma pulita. A causare il colore scuro la fioritura di un’alga innocua
- Fano: Schianto tra auto e moto dopo il sottopasso: centauro in ospedale
- Fano: Uno sguardo su Fano: i quadri del Lido visti dal molo, di Giada Bellucci
- Ausili (FDI): “Porto, Aeroporto e Interporto: la rinascita di tre vitali e strategiche infrastrutture delle Marche”
- "ModEx", ad Arcevia l'esercitazione europea di Protezione civile
- Senigallia: Scarica, gusta e vota: al via il Vivere Gelato Contest 2023!
- Jesi: Scarica, gusta e vota: ecco il Vivere Gelato Contest 2023!
- Monteprandone: al via la seconda edizione di Cassandra Fest
- Macerata: Macerata, schianto fra una moto e un furgone: 21enne grave a Torrette
- "Una vera strage": 43 morti nell'ultimo weekend di maggio sulle strade italiane, uno nelle Marche
- Disparità di genere nel mondo del lavoro, Bora (Pd): “Numeri da brividi, ma la giunta regionale resta indifferente”
- La segretaria PD Marche Bomprezzi: "Subito un percorso di analisi del voto, poi incontro con i segretari di circolo per ripartire dalla base"
- Farmacie di comunità, Leonardi (FdI): "Marche apripista, risultato possibile grazie alla filiera istituzionale"
- Emanato dalla Regione Marche il bando a sostegno del settore brassicolo. Rossi (Civici Marche): "Migliorie importanti e tempi finalmente adeguati"

- Temporali e niente caldo per il ponte del 2 giugno: il meteo
- Pnrr, Palazzo Chigi a Ue: "Controlli adeguati, non alimentare polemiche strumentali"
- Europei di Atletica Roma 2024, presentato il logo ufficiale
- Sanità, Schillaci “Infermieri dall’India per colmare carenze”
- Italpress €conomy – Puntata del 2 giugno 2023 » altri articoli...
- Meloni: "Pizzo di Stato? Solo detto che caccia al gettito è sbagliata"
- Giulia Tramontano, le verifiche sui video alla ricerca di complici
- Marchisio: "Aggressione schifosa a arbitro Taylor". E tifosi Roma si arrabbiano
- Migranti, card. Zuppi: "Respingerli è poco patriottico, vanno aiutati a partire e a restare"
- "Una vera strage": 43 morti nell'ultimo weekend di maggio sulle strade italiane. E' il dato peggiore dell'anno
- Reggio Emilia, 18enne ucciso in stazione: un arresto
- Mattarella “Valori del 2 giugno pilastri della Costituzione”
- 2 giugno, Festa della Repubblica: patria e Ucraina, le parole di Meloni
- Cure palliative, i passi avanti ancora non bastano
- Giulia Tramontano, gip convalida fermo Impagnatiello: esclusa premeditazione
- Maturità 2023, commissari esterni: online tutte i nomi
- 2 giugno, Festa della Repubblica: oggi le celebrazioni
- Milano Serravalle, la "smart road" verso le Olimpiadi 2026
- Giulia Tramontano, interrogatorio in carcere per Impagnatiello
- La Russa all’Altare della Patria: “Buona festa della Repubblica”
- Carburanti, calma sui prezzi della benzina: i listini di oggi
- Milano Serravalle, Lo Presti “Strada verso futuro è green e sostenibile”
- Dura contestazione dopo Brescia-cosenza, Balata “Apriamo riflessione”
- Uefa accetta le scuse di Marciniak, arbitrerà finale di Champions
- Renault reinventa l'Espace
- Arriva la nuova Bmw Serie 5
- Ucraina in Nato e Ue, Zelensky: "Ogni dubbio è trincea per la Russia"
- Giulia Tramontano all’amica: "Alessandro mi ha rovinato la vita"
- Milano Serravalle, Lo Presti "Impegno per mobilità sempre più green"
- Giulia Tramontano, dalle coltellate al corpo in auto: la confessione di Impagnatiello
- Giulia Tramontano, madre di Impagnatiello in lacrime: "Mio figlio è un mostro" - Video
- Piacenza, 20enne ucciso da colpo di pistola. Uomo si barrica in casa, poi si arrende
- Nuovo collegamento tra Roma e Washington di Ita Airways
- Golden Gala Firenze 2023, Kipyegon record del mondo dei 1500 femminili
- Senza smartphone e con lo zaino in spalla, l’avventura di 24 studenti
- India, scontro tra treni: 50 morti e centinaia di feriti
- 2 giugno, dopo la sfilata la Festa prosegue nelle piazze
- Tumori, De Laurentiis (Pascale Napoli): "Terapia cancro seno ulteriore passo in avanti"
- Gp Spagna, Verstappen più veloce in FP2 davanti ad Alonso
- 2 giugno, Mattarella: “I valori della Costituzione ci guidano nel cammino di un’Italia autorevole e protagonista dell’Ue”
- Morte Tiziana Cantone, madre chiede prosecuzione indagini su omicidio
- Roma Colli Aniene, incendio devasta palazzo: un morto - Video
- Stipendi, aumenti in busta paga nel 2024?
- La Salute Vien Mangiando - Ecco la carne ideale per tutte le stagioni
- 2 giugno, Festa della Repubblica Italiana: il passaggio delle Frecce Tricolori - Video
- Il Pallone racconta - Spezia-Verona, corsa salvezza a distanza
- Vaticano, "padre Georg tornerà nella diocesi di Friburgo"
- Russell Crowe in concerto a Bologna: "Ricavato a vittime alluvione Emilia Romagna"
- Tumori, oncologo Puglisi: "Terapia ribociclib per cancro seno sicura e ben tollerata"
- Ucraina, sesta ondata di attacchi a Kiev: abbattuti missili e droni
- Giordania, anche Renzi al royal wedding: "Fuga di qualche ora con Agnese"
- Meloni “Lavorare tutti insieme, nessuno da solo esce da crisi”
- "Drone guidato da Ai ha 'ucciso' operatore in simulazione". Air Force Usa smentisce
- 730, come si compila per le coppie separate
- Usa-Russia, Washington dice sì a negoziati su nucleare senza precondizioni
- Forza Italia, Danila Subranni responsabile Comunicazione di Berlusconi
- Ucraina, Zelensky: "Controffensiva? Quando avverrà lo capirete"
- Usa, approvata in Senato legge che scongiura il default
- Incidente a Grosseto, auto fuori strada: muore 48enne
- 185 mila persone colpite da ictus ogni anno in Italia
- Il futuro della mobilità sostenibile è nei motori a idrogeno?
- Roma, incendio in un palazzo. Un morto e nove feriti
- Bari, donna di 54 anni trovata morta in casa di campagna
- Roma, incendio in palazzo a Colli Aniene: 7 ustionati, 5 intossicati
- Alluvione in Emilia-Romagna: cambiamento climatico o maltempo?
- Tris della Fiorentina a Reggio Emilia, Sassuolo ko 3-1
- Sassuolo-Fiorentina 1-3, tris viola per chiudere campionato
- 2 giugno, Giorgia Meloni: "Forte emozione, grazie a chi rende Italia Nazione grandiosa"
- Cancro mammella: -25% rischio recidiva con ribociclib dopo chirurgia
- Tumori, Aiom: terapia adiuvante per cancro mammella può cambiare pratica clinica
- Temporali sul 2 giugno, perturbazione durante il weekend
- Ucraina, Cremlino: "Non ci sono prerequisiti per negoziare con Kiev"
- Giulia Tramontano, il dolore della sorella: "Morta lentamente con te"
- Usa-Cina, capo Cia in missione segreta a Pechino per disgelo relazioni
- Roma Europa League, procedimento Uefa contro Mourinho per critiche all'arbitro
- Ufficiale il rinnovo di Leao, al Milan fino al 2028
- Tumore della mammella, ribociclib riduce il rischio di recidiva del 25%
- Putin: "Fare di tutto per impedire la destabilizzazione della Russia"
