contatori statistiche

Amministrative e referendum, urne aperte domenica 12 giugno 2022

spoglio elezioni comunali 4' di lettura 11/06/2022 - Ecco un vademecum elettorale con tutte le informazioni essenziali sulle schede elettorali, le modalità di voto, lo spoglio e i risultati.

CHI VOTA:
Gli elettori jesini sono 32.457. Per votare dovranno recarsi in una delle sedi elettorali, collocate all'interno di plessi scolastici o presso circoli ricreativi, dove sono distribuite le sezioni elettorali.

ANCHE I POSITIVI E IN ISOLAMENTO VOTERANNO:

L'elettore sottoposto a trattamento domiciliare o in condizioni di isolamento per Covid-19, può chiedere di votare a domicilio: basta farne richiesta compilando un modulo, muniti di apposito certificato che attesti lo stato in cui si trova.

Certificato

Il certificato può essere richiesto all’azienda sanitaria locale con le seguenti modalità :

  • On-line compilando un apposito format a cui si accede attraverso il seguente link:https://serviziweb.asur.marche.it/marche2022;
  • Telefonicamente al numero 071 2911675 attraverso l’operatore del call center che effettuerà per conto dell’utente la domanda on-line, nei giorni: da lunedì 6 a venerdì 10 giugno dalle ore 10:00 alle ore 12:00.

QUANDO SI VOTA:
I seggi per votare sono aperti domenica 12 giugno 2022 dalle ore 7 alle ore 23. Per le amministrative, in caso di ballottaggio, si tornerà a votare il 26 giugno.

COME SI VOTA:
Gli elettori jesini riceveranno cinque schede per i quesiti referendari e una scheda per le amministrative.

Il Referendum abrogativo, secondo l’art.75 della Costituzione, è valido se hanno votato la maggioranza (50%+1) degli aventi diritto al voto e se è raggiunta la maggioranza (50%+1) dei voti validamente espressi.

Scheda di colore rosso per il Referendum n. 1: abrogazione del Testo unico delle disposizioni in materia di incandidabilità e di divieto di ricoprire cariche elettive e di Governo conseguenti a sentenze definitive di condanna per delitti non colposi;

Scheda di colore arancione per il Referendum n. 2: limitazione delle misure cautelari: abrogazione dell'ultimo inciso dell'art. 274, comma 1, lettera c), codice di procedura penale, in materia di misure cautelari e, segnatamente, di esigenze cautelari, nel processo penale;

Scheda di colore giallo per il Referendum n. 3: separazione delle funzioni dei magistrati. Abrogazione delle norme in materia di ordinamento giudiziario che consentono il passaggio dalle funzioni giudicanti a quelle requirenti e viceversa nella carriera dei magistrati;

Scheda di colore grigio per il Referendum n. 4 : partecipazione dei membri laici a tutte le deliberazioni del Consiglio direttivo della Corte di cassazione e dei consigli giudiziari. Abrogazione di norme in materia di composizione del Consiglio direttivo della Corte di cassazione e dei consigli giudiziari e delle competenze dei membri laici che ne fanno parte;

Scheda di colore verde per il Referendum n. 5: abrogazione di norme in materia di elezioni dei componenti togati del Consiglio superiore della magistratura.

Per le Amministrative l'elettore può votare in tre modi diversi:

tracciando un segno solo sul simbolo di una lista, assegnando così la preferenza alla lista contrassegnata e al candidato sindaco da quest'ultima appoggiato;

tracciando un segno sul simbolo di una lista e scrivendo il nome di un candidato consigliere o di una coppia di candidati consiglieri di sesso opposto;

tracciando un segno sul simbolo di una lista (eventualmente indicando anche la doppia preferenza di genere a consiglieri appartenenti alla stessa lista) e tracciando contestualmente un segno sul nome di un candidato sindaco non collegato alla lista votata (è questo il cosiddetto voto disgiunto);

tracciando un segno solo sul nome del sindaco, votando così solo per il candidato sindaco e non per la lista o le liste a quest'ultimo collegate.

I RISULTATI ELETTORALI:
Lo spoglio delle schede inizierà subito dopo la chiusura dei seggi. Si comincerà con lo spoglio prima delle schede riguardanti i quesiti referendari e subito dopo si passerà alle schede delle elezioni amministrative.

Alla chiusura dei seggi, domenica alle 23 Vivere Jesi pubblicherà i risultati in tempo reale.

È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatsapp e Telegram di Vivere Jesi.
Per Whatsapp aggiungere il numero 371 4821733 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero un messaggio.
Per Telegram cercare il canale @viverejesi o cliccare su t.me/viverejesi.

È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatasapp e Telegram di Vivere Jesi.
Per Whatsapp aggiungere il numero 376.0319490 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero un messaggio.
Per Telegram cercare il canale @vivere_jesi o cliccare su t.me/vivere_jesi. Per tutte le notizie cercare il canale @viverejesi2 o cliccare su t.me/viverejesi2.

di Cristina Carnevali
redazione@viverejesi.it





Questo è un articolo pubblicato il 08-06-2022 alle 18:04 sul giornale del 11 giugno 2022 - 207 letture

In questo articolo si parla di politica, jesi, cristina carnevali, articolo, spoglio elezioni comunali

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/daf8





logoEV
logoEV
qrcode