Quantcast

Vivere Gelato Contest 2022 presenta a Jesi la gelateria, cioccolateria Dolcevita di Luigi Loscalzo

4' di lettura 18/06/2022 - Dolcevita non è solamente il titolo del celebre film di Fellini ma è anche il nome del locale del maestro gelatiere e cioccolatiere. In entrambi i casi l'etimologia parla da se', e rappresenta una filosofia del tutto italiana e made in Italy al 100%, riconoscimento che è stato attribuito dalla Confartigianato!

Vi presento Luigi Loscalzo titolare di Dolcevita che ho conosciuto con una chiacchierata, nel suo spazioso e piacevole locale ed ha condiviso con me la sua grande passione per i dolci, per il cioccolato e ovviamente per il gelato artigianale, quello buono e di prima qualità!


Luigi è un creativo a 360 gradi in continuo moto nella ricerca di materie prime. Ho avuto il piacere di visitare il suo laboratorio, dove riesce a dar adito ad accostamenti sempre nuovi, sia per il gelato, che per il cioccolato. Delicati, particolari, insoliti, contrastanti, ma che sanno accarezzare il palato e conquistarlo.

E' figlio di una famiglia già titolare dagli anni ‘60 del “Bar alla Stazione” con la gelateria a Jesi. E’ cresciuto vivendo l'evoluzione del gelato nelle tecniche di produzione, dettaglio che ha forgiato il suo percorso.

Mi racconta, che l'avvento del gelato artigianale moderno, risale agli anni ‘80, il pastorizzatore ne fu il protagonista indiscusso. Da quel momento si iniziò a rivisitare la produzione, il gelato verrà prodotto con latte fresco, garantendone una miglior qualità ed igiene.

Il suo primo progetto imprenditoriale risale agli anni 2000, dapprima la sua attività fu incentrata sul cioccolato, poi dal 2019 con il riaffiorare della passione per il gelato ha realizzato Dolcevita nel senso attuale. Luigi ha concretizzato la sinergia tra i due prodotti facendoli coabitare. E' facile trovare nel suo locale il gelato al gusto di un cioccolatino da lui prodotto e viceversa. D'altronde le passioni non possono essere represse!

Come già accennato per ciò che riguarda le produzioni vi è una spiccata attenzione al territorio e alle sue materie ed una stretta collaborazione circolare di filiera.

Il latte e la panna sono alta qualità del brand “Tre Valli”, la ricotta e la bufala (ingredienti per un gusto gelato) sono di Trionfo Onorati, la Nocciola è italiana, il Pistacchio Siciliano, l'olio di canapa è di Staffolo (utilizzato nel cioccolato).

Ho avuto la fortuna di assaggiare uno dei cavalli di battaglia: il gusto spiaggia di velluto, una crema profumata all'anice (gusto marchigiano), che a livello visivo ripropone un bagnasciuga grazie al caramello, e la sabbia attraverso al sesamo. E' un gusto visivamente bello oltre ad essere molto gradevole!

Luigi mi spiega con premura che Il suo gelato è prodotto con pochi ma vari tipi di zucchero, ognuno svolge un compito ben preciso: addolcire, dare elasticità, abbattere il punto di congelamento, è importantissimo conoscere gli ingredienti e le caratteristiche delle materie prime, e importantissima è l'equilibratura, affinchè il prodotto sia eccelso.

Il gelato che puoi mangiare qui, è facilmente digeribile e leggero. Per ciò che concerne i sorbetti, sono fatti a base d'acqua e contengono almeno il 50% di frutta, anche il cioccolato è a base acqua.

Luigi mi spiega, che nella preparazione del cioccolato di sovente utilizza un po' di cacao per creare un pigmento più scuro, e creare riconoscibilità agli occhi, a causa delle abitudini sociali alle quali ci hanno abituato. Non tutti sanno che i profumi sono conservati nel burro di cacao (massa chiara).

In estate alla vetrina classica si affianca una vetrina con 12 gusti di cioccolato gelato diversi, e tutti da gustare!!

Complimenti!

Tutta la produzione è acquistabile all'interno del punto vendita.

Il locale è adiacente al Penny Market, è comodo da raggiungere, c'è il parcheggio e ha tavoli all'esterno.

martedì15–22
mercoledì15–22
giovedì15–22
venerdì15–22
sabato11–13, 15–23
domenica11–13, 15–22
lunedì15–22

Dolcevita

Viale Don Minzoni , 160035 JESI (An)

+39 0731 20 87 82

+39 328 41 936 06

info@cioccolateria-dolcevita.it

Ritira qui il tuo coupon per un gelato gratis.








Questo è un MESSAGGIO PUBBLICITARIO - ARTICOLO A PAGAMENTO pubblicato il 18-06-2022 alle 23:19 sul giornale del 20 giugno 2022 - 476 letture

In questo articolo si parla di attualità, jesi, pubbliredazionale, cioccolato, Gelato, vivere gelato contest, Luigi Loscalzo, dolcevita

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dbNu





logoEV
logoEV