Quantcast

XXXI Premio Marchigiani dell'Anno: conduzione tutta jesina per la 31° edizione

3' di lettura 25/06/2022 - Il giornalista Giancarlo Esposto, collaboratore di VJ e scrittore, sarà il moderatore dell'incontro pomeridiano che vede la partecipazione del Sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri, mentre il conduttore televisivo Marco Zingaretti presenterà il Premio. Tra i premiati anche il ministro al turismo Garavaglia.

Appuntamento davvero importante per le Marche e chi ne tiene alto il nome in Italia e nel mondo. Venerdì 24 giugno 2022 torna il Premio Marchigiani dell'Anno, con un ricco programma. L'evento si terrà al Finis Africae Resort di Senigallia.

Dopo due anni di stop causati dal covid, io e l'amico Mario Civerchia (Presidente dell'Accademia Marchigiani dell'Anno, ndr) ci siamo guardati e abbiamo deciso che non potevamo non riprendere con un premio nato ben 31 anni fa e che è un omaggio a quanti dedicano il loro impegno alla riscoperta della nostra regione”, ha esordito Giorgio Sartini, presidente dell'Accademia di Scienze e Cultura marchigiana. “Un evento così importante richiede una grande organizzazione, e abbiamo lavorato molto per la riuscita del Premio, anche a nome dell'Accademia Marchigiani dell'Anno di cui faccio parte", ha continuato Silva Tenenti, titolare del Finis Africae Resort.

Svelato finalmente l'elenco dei premiati per l'edizione 2022, con una cerimonia di gala condotta da Marco Zingaretti: il Ministro del Turismo della Repubblica Italiana Massimo Garavaglia, la giornalista Rai Giorgia Cardinaletti fabrianese; il virologo senigalliese e docente alla Emory University di Atlanta il prof. Guido Silvestri; un altro senigalliese è l'Ambasciatore Italiano in Iraq Maurizio Greganti. Proseguendo, il dott. Massimo Massetti, ordinario di Cardiochirurgia Università Cattolica del Sacro Cuore e direttore del Dipartimento di Scienze Cardiovascolari della Fondazione Policlinico Universitario Gemelli.
Nel mondo imprenditoriale riceveranno il Premio Piergiorgio Cariaggi del "Cariaggi Lanificio" di Cagli, Andrea Morandi della Morandi Group azienda nautica di Ancona, Graziano Mazza titolare del calzaturificio "La Premiata" fondata nel 1885 a Montegranaro, l'artista e imprenditrice Stefania Pignatelli Panichi in Gladstone, la manager del Gruppo Michelacci di Gabicce Federica Vannoni, il titolare del ristorante Le Ginestra di Acqualagna Nico Giacomel, il già questore di Macerata Antonio Pignataro, il rettore dell'Università di Camerino Claudio Pettinari, il cardiochirurgo Massimo Massetti e l'Ambasciatore della cucina Italiana nel Mondo Enrico Derflingher. I premiati sono stati scelti, su proposta dei presidenti delle due accademie organizzatrici, dal Comitato d’Onore composto nel 2022 dai Prefetti delle Marche e dai Rettori delle Università marchigiane.

La serata di gala sarà preceduta da un incontro-dibattito sul tema dell'alimentazione “Alimenti, attività motoria e salute” che vedrà l'intervento anche del sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri. Importanti relatori del dibattito moderato da Giancarlo Esposto saranno: Mauro Sivestrini, Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Politecnica delle Marche, Antonio Iaderosa, ICQRF Dirigente Interregionale Emilia Romagna e Marche – MIPAAF Anna Ilaria Trapè, Associato di Diritto Agrario UNIMC Orazio Cantoni, Pro-Rettore alla Ricerca UNIURB, Presidente Eletto Società Italiana di Tossicologia Andrea Spaterna Ordinario Scuola di Bioscienze e Medicina Veterinaria UNICAM, Prorettore a Cooperazione Territoriale Mauro Silvestrini, Preside della Facoltà di Medicina UNIVPM Giancarlo Balercia, Ordinario di Endocrinologia UNIVPM Antonio Benedetti, Ordinario di Gastroenterologia UNIVPM Andrea Ciavattini, Ordinario di Ginecologia e Ostetricia UNIVPM Antonio Dello Russo, Ordinario di Malattie dell’Apparato Cardiovascolari UNIVPM Antonio Pompilio Gigante, Ordinario Malattie Apparato Locomotore UNIVPM Gianluca Moroncini, Ordinario di Medicina Interna UNIVPM Loredana Buscemi, Medico Legale UNIVPM, Presidente Genetisti Forensi Italiani Simone Domenico Aspriello, Odontoiatra PhD in Patologie UNIVPM.

Onorato di ospitare la manifestazione - ha detto il sindaco Olivetti - un premio che dà lustro alla città, un grande onore per potere avanti i valori del territorio. Rientra tra gli eventi del territorio di cui andare orgogliosi, soprattutto per la caratura dei premiati”.






Questo è un articolo pubblicato il 23-06-2022 alle 10:13 sul giornale del 25 giugno 2022 - 488 letture

In questo articolo si parla di redazione, spettacoli, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dcxO





logoEV