Quantcast

Lorenzo Fiordelmondo è il nuovo Sindaco di Jesi: vince con un distacco del 9% su Matteo Marasca

Fiordelmondo è il sindaco di Jesi 2' di lettura 27/06/2022 - Jesi torna, dopo dieci anni di civismo, una città governata dal centrosinistra. Fiordelmondo: "Il merito a tutti coloro che hanno costruito questa coalizione".

Lo spoglio delle schede elettorali per decretare il sindaco di Jesi per il prossimo quinquennio, nel secondo turno, è iniziato subito dopo la chiusura dei seggi alle 23. Dopo circa un'ora, il risultato ha ricalcato ciò che è successo nel primo turno, il distacco tra il candidato del centrosinistra e il candidato delle civiche si è confermato di quasi il 10%.

Visibilmente emozionato, dopo una lunga ed impegnativa campagna elettorale, ha ricevuto l'applauso dei sostenitori ed amici alla Casa del Popolo, dove ha seguito lo spoglio in diretta. Un'attesa breve, già poco prima di mezzanotte l'andamento dei seggi era abbastanza chiaro: si conferma la stessa distanza di circa il 9% sul contendente alla carica delle civiche Matteo Marasca.

La sua dichiarazione a caldo del neoeletto sindaco: "Si chiude un cerchio dopo 10 anni dal clamoroso insuccesso, oggi è una grande soddisfazione, quella personale la metto subito nel cassetto, tengo invece alta la risposta che ha dato la città".

“Stasera alla Casa del Popolo ho visto qualcosa che non avevo mai vissuto prima, è un pezzo di storia che non dobbiamo tralasciare. Occorre ora grande responsabilità da parte di tutti, perché co aspettano sfide importanti e decisive per la città, ognuno nel suo ruolo dovrà essere pronto”, conclude il Sindaco. Poi l'abbraccio con Samuele Animali, che come già dichiarato durante la campagna elettorale, ricoprirà la carica di vicesindaco e assessore alle politiche sociali.

Ecco i dati ufficiali

40 su 40 seggi scrutinati

Elettori32.550
Votanti14.429
Voti validi14.159
Schede bianche74
Schede nulle192

LORENZO FIORDELMONDO

Voti: 7.663

54,12%

MATTEO MARASCA

Voti: 6.496

45,88


di Cristina Carnevali
redazione@viverejesi.it





Questo è un articolo pubblicato il 27-06-2022 alle 00:13 sul giornale del 28 giugno 2022 - 3042 letture

In questo articolo si parla di politica, jesi, Comune di Jesi, ballottaggio, cristina carnevali, articolo, lorenzo fiordelmondo sindaco

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dc4D





logoEV