contatori statistiche

Vivere con stile: perché guardare il tramonto d’estate è una medicina naturale.

2' di lettura 23/07/2022 - In riva al mare, rilassati in montagna o sorvolando i cieli delle città, guardare il tramonto, rappresenta sempre uno dei momenti più attesi dell’estate.

Super postato sui social, sfondo preferito per coppie innamorate o perché no, cornice per momenti di riflessione dei cuori solitari, sta di fatto che, questo fenomeno naturale sia uno dei più affascinanti del mondo, in grado di trasmettere pace, serenità, di far bene all’ anima.

Immortalare questo momento meraviglioso, fa bene ala salute e alla mente. Infatti, le emozioni che si provano davanti ai colori caldi del sole, si riflettono sulla nostra psicologia. Benefici che si legano in parte, alla cromoterapia, cioè l’effetto che hanno i colori sul benessere mentale e fisico delle persone.

Secondo il The National Center for Biotechnology Information, il rosso acceso del tramonto, aiuterebbe il corpo e la psiche, a ritrovare il loro naturale equilibrio, diventando una medicina naturale. Il tramonto, è un momento molto atteso, perché solitamente, corrisponde alla fine degli impegni e dei doveri della giornata, è il momento in cui una persona, può tornare ad occuparsi di sé. I fenomeni come l’alba e il tramonto, provocano in genere uno stato di benessere, ma soprattutto un cambiamento a livello del funzionamento biologico. Per cui un’attivazione dei sistemi cerebrali, inibisce pensieri angosciosi e negativi, aumentando la disponibilità di energia.

Quando ci fermiamo un momento, e respiriamo a pieni polmoni mentre guardiamo un tramonto, il nostro cervello si rilassa e abbiamo più tempo per riflettere su di noi e sulla nostra vita, rendendoci più sereni e consapevoli.

Apprezzar e la bellezza e l’immensità della natura, fa ragionare su quanto la vita, sia fatta di cose semplici ma intense.

Uno spettacolo gratis, un’emozione che ci fa sentir piccoli rispetto l’universo che ci circonda, ma allo stesso tempo, grandi e soddisfatti di esserci e poterlo vivere.

Anche se questo momento durante la giornata sia così fugace, ci permette in poco tempo, di ricaricare le pile, respirare piano, ossigenando il nostro cervello, sprigionando le endorfine.

E come dice Beau Taplin: “ I tramonti, sono la prova che anche una fine può essere bella”.

È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatasapp e Telegram di Vivere Jesi.
Per Whatsapp aggiungere il numero 376.0319490 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero un messaggio.
Per Telegram cercare il canale @viverejesi o cliccare su t.me/viverejesi. Per tutte le notizie cercare il canale @viverejesi2 o cliccare su t.me/viverejesi2.





Questo è un articolo pubblicato il 23-07-2022 alle 12:08 sul giornale del 25 luglio 2022 - 209 letture

In questo articolo si parla di attualità, articolo, Vivere con stile, Serena Liguori

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dgJS

Leggi gli altri articoli della rubrica Vivere con stile