Quantcast

Vivere con stile: depilazione intima totale, i rischi che poche conoscono

2' di lettura 06/08/2022 - Con l’arrivo dell’estate, sempre più donne, scelgono di ricorrere alla depilazione intima totale. La praticità di eliminare ciò che ci sembra superfluo, in realtà nasconde dei rischi che non tutte noi conosciamo.

L’ormai super trendy, brasiliana, se tempi addietro sembrava un vezzo di poche, oggi si è trasformata in una vera e propria pratica universale di bellezza. Chi per compiacere il partner, chi per indossare bikini super sgambati, chi afferma di sentirsi più pulita, molte sono le che donne optano per questo tipo di depilazione.

In realtà, in primis, eliminare tutti i peli delle zone intime, potrebbe rivelarsi pericoloso per la nostra salute, se la natura ha permesso loro di crescere proprio li, un motivo ci sarà. La natura ha un senso in tutto ciò che ha creato, infatti, i peli, proteggono da batteri e infezioni, se li eliminiamo, siamo più esposti, agli agenti esterni.

La depilazione totale, inoltre, sottopone una zona molto sensibile del corpo, ad uno stress non indifferente, provocando spesso, arrossamenti, psoriasi ed eczemi. Il rischio più alto, lo corre la pelle, che potrebbe andare incontro, a dermatiti, follicoliti e peli incarnati.

Secondo studi scientifici, esiste un forte legame tra depilazione integrale e malattie sessualmente trasmissibili. Rasoi e cerette, infatti, possono aggredire le mucose vaginali, abbassando quindi, le difese.

I rischi maggiori, possono essere l’insorgenza di patologie pericolose come il Papilloma virus, herpes, funghi ect..

Infine, siamo sicure che questa pratica sia realmente sexy?

Parecchie donne si sottopongono a questo trattamento, per compiacere il proprio partner. Numerosi sondaggi, però, confermano che questa convinzione, sia in realtà, un falso mito. Secondo una ricerca di Askmen, infatti, solo il 41% degli uomini apprezza le parti intime depilate, il 38%, li trova; invece, eccitanti.

Ovviamente, al di là di cosa ne pensi il parterre maschile, impariamo ad agire secondo il nostro piacere e soprattutto, tenendo presente dei rischi che ricorriamo.

Vi auguro una buona ma attenta depilazione.






Questo è un articolo pubblicato il 06-08-2022 alle 11:40 sul giornale del 08 agosto 2022 - 646 letture

In questo articolo si parla di attualità, articolo, Vivere con stile, Serena Liguori

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/diTM

Leggi gli altri articoli della rubrica Vivere con stile





logoEV
logoEV