contatori statistiche

Cosa Servirà Per Istituzionalizzare le risorse crittografiche?

4' di lettura 11/08/2022 - Le criptovalute potrebbero non essere ancora considerate una classe di asset istituzionalizzata, ma si stanno avvicinando.

La verità è che sta già accadendo. I primi investitori in criptovalute l'hanno tenuta a galla dopo un inizio difficile e ora stanno realizzando rendimenti che sembrano su una traiettoria ascendente infinita.

Ora stiamo vedendo il valore che diverse risorse crittografiche possono apportare quando le start-up si allontanano dai tradizionali finanziamenti, emettendo invece token che offrono agli investitori una varietà di diritti, privilegi e, soprattutto, accesso.

Le criptovalute vengono adottate in tutto il mondo e la tecnologia blockchain sicura e trasparente alla base delle criptovalute viene implementata sia nei nuovi che nei vecchi settori.

Visti i vantaggi perchè non sono monete ufficiali?

Ma nonostante tutto ciò che la crittografia può offrire, non è ancora diventata una classe di attività riconosciuta e affidabile, con il supporto di investitori istituzionali, scambi consolidati, standard per la divulgazione e la trasparenza delle informazioni e una serie di regolamenti.

Parte dell'ostacolo delle criptovalute è dovuto a fattori come l'elevata volatilità continua, gli elevati costi di transazione o gas, l'elaborazione dei blocchi lenta e la mancanza di usabilità.

Ma nessuno può sostenere che la dimostrazione del concetto non ci sia. La tecnologia delle criptovalute e della blockchain promettono nuovi modi senza attriti per avvicinarsi alla trasparenza dei dati, nonché nuovi metodi per creare valore attraverso reti globali decentralizzate.

Bitcoin, ad esempio, offre nuovi modi per scambiare valuta e nuove speranze per gli unbanked globali. Ethereum mostra un concetto di contratti intelligenti protetti dalla tecnologia blockchain che può essere eseguito automaticamente.

La stessa blockchain offre informazioni sui dati che potrebbero avvantaggiare quasi tutti i settori, dalle banche all'assistenza sanitaria all'energia.

La cosa eccitante è che abbiamo superato la creazione iniziale della criptovaluta e, per molti versi, l'adozione anticipata. Inoltre le monete digitali sono accessibili a tutti attraverso piattaforme affidabili come https://bitcodeprime.site/it/.

Ma i vantaggi della crittografia non saranno pienamente realizzati fino a quando non sarà istituzionalizzata, ma ci sono cose che l'industria deve fare per arrivarci.

I vantaggi dell'istituzionalizzazione delle criptovalute

Le criptovalute non diventeranno da sole una classe di asset istituzionalizzata. Richiederà investitori, infrastrutture, normative globali chiare e un'adozione più diffusa, il che sarà solo una buona cosa.

Il termine "Una marea crescente solleva tutte le navi" si applicherebbe qui, poiché un maggiore riconoscimento delle criptovalute come una classe di attività legittima, più progetti di criptovalute e offerte di token sostenuti dagli investitori e una maggiore consapevolezza sulle criptovalute possono solo avvantaggiare tutti i giocatori.

Ecco alcuni modi in cui le criptovalute come asset class istituzionalizzate andranno a beneficio di tutti.

Più fiducia e stabilità

Poiché le risorse crittografiche attraggono investitori più grandi e professionali con più capitale, renderà i mercati più avanzati. Una maggiore divulgazione dei dati aiuterà i mercati a funzionare in modo più efficiente correggendo l'asimmetria informativa anche nella classe di attività in crescita.

Con l'aumento degli investimenti in criptovalute arriverà una maggiore liquidità, che migliorerà la volatilità e stabilizzerà le oscillazioni del prezzo delle monete. Man mano che la fiducia e gli investimenti nelle criptovalute crescono, aiuterà solo le criptovalute ad avvicinarsi all'istituzionalizzazione.

Riconoscimento come nuovo settore finanziario

Inoltre, con la crescita del riconoscimento delle criptovalute come una classe di asset valida, crescerà anche la necessità di un settore finanziario intorno ad essa, inclusi scambi specifici per criptovalute, intermediari, fornitori di servizi di pagamento, innovazione fintech, gruppi di ricerca e analisi e persino assicurazioni, investimenti, e servizi di contabilità.

Queste offerte non solo soddisferanno una nuova domanda, ma daranno legittimità alle risorse crittografiche che servono, portando maggiori investimenti e consapevolezza, che alimenteranno il ciclo.

Regolamenti e comunicazioni per creare un mercato più equo

L'istituzionalizzazione delle criptovalute dipenderà anche dalla creazione di standard di settore come regolamenti, controlli di sicurezza, strutture legali e divulgazione diffusa delle informazioni al fine di continuare a costruire una cultura di fiducia e parità. In questo momento, i dati sono dispersi e difficili da trovare.

È una situazione di mercato ingiusta in cui gli addetti ai lavori ottengono prima le informazioni e fanno i loro scambi in anticipo. Ma alcuni miglioramenti nelle pratiche di divulgazione possono creare conoscenza, investitori desiderosi.

Conclusione

Infine, l'adozione della tecnologia blockchain e di opzioni di finanziamento alternative attraverso l'offerta di token causerà una crescita dell'ecosistema crittografico e il riconoscimento che la crittografia può essere utilizzata in diverse applicazioni vantaggiose in diversi settori.

Questo tipo di adozione più diffusa aumenterà anche la consapevolezza, la fiducia e l'impegno necessari per l'istituzionalizzazione. Molte aziende tradizionali e istituzioni finanziarie sono attente a lavorare direttamente con l'ecosistema crittografico.






Questo è un articolo pubblicato il 11-08-2022 alle 10:17 sul giornale del 11 agosto 2022 - 32 letture

In questo articolo si parla di attualità, redazione, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dkxb


logoEV
logoEV