contatori statistiche

Un parcheggio nell'area di via Garibaldi, Repubblicani: "Finalmente una destinazione"

Area ex circolo Garibaldi 1' di lettura 28/09/2022 - Nel consiglio comunale del 29 settembre andrà in approvazione la realizzazione di un piccolo parcheggio in un'area di via Garibaldi, precedentemente occupata da un edificio ora abbattuto.

Non sono le vicende che hanno portato a questa decisione finale l’oggetto del nostro attuale interesse, bensì il ricordo dell’edificio che sorgeva in quell’area.
Fin dai primi decenni del secolo scorso, i lavoratori dovevamo fronteggiare in proprio le conseguenze della malattia, della perdita del lavoro, della vecchiaia e per questo motivo verso la metà dell'Ottocento, anche sulla spinta di personaggi quali Garibaldi, Mazzini e Cavour, sorgono in gran numero le Società di Mutuo Soccorso, che avevano lo scopo di aiutare economicamente i lavoratori nei momenti di difficoltà! Addirittura questo fenomeno tipicamente italiano fu esportato anche negli Stati Uniti grazie all'emigrazione italiana!

Anche nella nostra città, proprio per la sua tradizione Repubblicana nel 1902 esisteva un Mutuo Soccorso per gli ex garibaldini e nel 1920 fu inaugurato quello di Via Garibaldi intitolato Mutuo Soccorso Giuseppe Mazzini che aveva lo scopo quellodi sostenere i suoi componenti non soltanto nella malattie, ma anche nelle altre difficoltà economiche. Ciascun componente versava ogni mese parte del suo salario per costituire la cassa comune, e non aveva certo paghe generose!

Il MRE ritiene che questo fenomeno di generosa e previdente mutualità sociale che è stato una parte importante della Storia della nostra città, vada ricordato alle attuali ed alle future generazioni attraverso una targa posizionata nell'area in cui sorgeva l'edificio.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-09-2022 alle 13:15 sul giornale del 29 settembre 2022 - 236 letture

In questo articolo si parla di attualità, jesi, parcheggio, MRE, comunicato stampa, ex circolo garibaldi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dssI





logoEV
logoEV