contatori statistiche

“Scacco al Re!”, il nuovo libro di Luigi Ramini

2' di lettura 07/10/2022 - Nel mese di ottobre è uscito “Scacco al Re!”, il nuovo libro di Scacchi per ragazzini scritto dallo jesino Luigi Ramini e pubblicato dalla Casa Editrice Raffaello, una delle realtà editoriali più conosciute e apprezzate nel panorama nazionale.

“Scacco al Re!” è un vero e proprio corso di Scacchi ideato sotto forma di romanzo per un pubblico più giovane. Saranno proprio tre ragazzini, Alice Mattia e Ross, ispirati dal loro amico-istruttore Jacopo, che guideranno il lettore alla scoperta del millenario gioco degli Scacchi. Di pagina in pagina si potranno imparare le regole del gioco, nonché i segreti e le strategie del “mondo” degli Scacchi, per arrivare a essere in grado di giocare sulla scacchiera partite sempre nuove.

La seconda parte del testo è dedicata alle incredibili storie di vita dei grandi campioni del passato, con aneddoti e vicende a volte davvero incredibili.

La terza parte, infine, è ricca di esercizi da risolvere con vari livelli di difficoltà, per mettersi alla prova e verificare quanto appreso.

La presenza nel testo delle tante splendide illustrazioni di Luca Poli, illustratore di Bologna, contribuiscono ad attrarre ancor più il lettore verso i personaggi descritti e le situazioni narrate. Una delle novità assolute del libro è stata quella di inserire una parte multimediale dedicata a delle brevi videolezioni tenute dallo stesso istruttore Federale Luigi Ramini, alle quali si può accedere inquadrando un qr-code, molto istruttive e utili per comprendere meglio i principali argomenti trattati.

Questa idea mi è sembrata davvero azzeccata” ci confessa l’autore “in quanto durante le videolezioni ho avvertito l’impressione di sentirmi più vicino al lettore, e quindi di tornare quasi alla classica lezione frontale e diretta alla quale sono abituato. Sono sicuro che le videolezioni saranno un ottimo ampliamento del libro”.

“Scacco al Re!” è adatto a un pubblico più giovane, ma può attirare anche ogni lettore che possa essere interessato ad apprendere il gioco degli Scacchi a prescindere dalla propria età anagrafica. “Pensiamo che gli Scacchi siano un valido sussidio anche a livello didattico” ci dicono dalla Casa Editrice, “perché è un gioco che sviluppa la logica e il ragionamento, fondamentali nello sviluppo cognitivo”.

Il libro sarà in breve tempo diffuso nelle principali librerie italiane e può essere già acquistato nei principali canali di vendita online o direttamente dal sito della Casa Editrice Raffaello. Per scelta dell'autore e della stessa Casa Editrice, la prima presentazione del libro sarà organizzata proprio a Jesi, presumibilmente nel mese di dicembre.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-10-2022 alle 15:51 sul giornale del 08 ottobre 2022 - 362 letture

In questo articolo si parla di attualità, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/duzK





logoEV
logoEV
qrcode