contatori statistiche

Liceo da Vinci: Vivida verba, i giovani e l'esperienza del mondo classico

2' di lettura 11/10/2022 - Si è svolto presso l’Aula Magna dell’Università Politecnica delle Marche ad Ancona, nella mattinata di mercoledì 28 settembre 2022, l’evento VIVIDA VERBA, organizzato dall’Ufficio Scolastico Regionale e dalla Consulta Universitaria di Studi Latini (CUSL).

Nata dall’intento di promuovere la certificazione della lingua latina nella nostra regione, l’iniziativa ha sottolineato la vitalità e l’attualità della cultura classica, ospitando voci autorevoli di specialisti ed esperienze didattiche maturate sul territorio. Per quanto riguarda il Liceo da Vinci di Jesi, ha partecipato all’incontro una folta rappresentanza di alunni delle classi quarte e quinte dell’indirizzo scientifico tradizionale (circa 50 ragazzi), accompagnati dalle docenti di lettere Marzia Bambozzi e Maria Di Blasio.

Hanno aperto i lavori gli interventi del prof. Roberto Danese (Università di Urbino) e della prof.ssa Francesca Boldrer (Università di Macerata), che hanno proposto testi latini significativi, discutendone aspetti legati all’interpretazione, alla fortuna e alla traduzione, con particolare attenzione alla scena e alla fruizione teatrale. Alle prolusioni dei docenti universitari è seguita la consegna degli attestati agli studenti marchigiani che hanno conseguito la certificazione nell’anno scolastico 2021-‘22, tra cui venti alunni/e delle attuali classi quinte del Liceo da Vinci, che ha registrato un’altissima percentuale di superamento per quanto riguarda il livello A1 della prova.

L’ultima parte della giornata di studi ha visto come protagonisti i licei del territorio, molti dei quali sono intervenuti presentando, attraverso la voce degli stessi studenti, elaborati o video da loro prodotti nell’ambito di percorsi didattici dedicati alla produttività di lessemi significativi della lingua latina e/o all’eredità ideale di alcuni aspetti della cultura classica.

In particolare, gli alunni delle classi quinte del nostro liceo hanno proposto un video, realizzato con la supervisione della prof. Bambozzi, sulle declinazioni e implicazioni del concetto di humanitas. Sintesi e testimonianza di alcune lezioni tenute dagli stessi studenti presso l’università degli Adulti di Jesi la scorsa primavera, il lavoro accosta rimandi cinematografici, affondi su testi latini e suggestioni intertestuali di ampio respiro, cercando di fornire, a partire dalla lezione dei classici, spunti di riflessione sugli irrisolti della storia e le aporie del nostro tempo.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-10-2022 alle 09:33 sul giornale del 12 ottobre 2022 - 262 letture

In questo articolo si parla di attualità, Liceo Scientifico L.Da Vinci di Jesi, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/du0U





logoEV
logoEV
qrcode