contatori statistiche

Monte San Vito: volontari in piazza per la campagna "Io non rischio"

2' di lettura 14/10/2022 - Il 15 e 16 Ottobre si svolgerà in oltre 600 piazze italiane la dodicesima edizione di “IO NON RISCHIO”, campagna nazionale sulle buone pratiche di protezione civile, cui faranno eco le piazze digitali delle associazioni e dei gruppi che parteciperanno alla campagna.

Tra i volontari marchigiani che scenderanno in piazza ci sarà anche il Gruppo Comunale di Monte San Vito, presente in Largo Ungaretti a Borghetto di Monte San Vito sabato 15 ottobre, e sulla piazza digitale facebook e instagram “Io non rischio Monte San Vito”.

La campagna, promossa dal Dipartimento della Protezione Civile con Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze), Ingv (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia), Reluis (Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica), Fondazione Cima (Centro Internazionale in Monitoraggio Ambientale), Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e ANCI, Associazione Nazionale Comuni Italiani, nasce dall’idea secondo cui il miglior modo di proteggersi e difendersi da un rischio è conoscerlo, in maniera approfondita, e conoscere le azioni da poter mettere in atto prima, durante e dopo il verificarsi di un evento calamitoso. Il miglior punto di contatto con i cittadini sono coloro che vivono nel loro stesso territorio, lo conoscono e sanno i rischi che possono verificarsi: il miglior punto di contatto sono i volontari di Protezione Civile.

L’Assessore con delega alla Protezione Civile Fabio Piombetti dichiara: “Sensibilizzare i cittadini, portarli a conoscere in maniera approfondita i rischi e quello che si può fare per ridurli, è importantissimo ed è un anello fondamentale di quel sistema di prevenzione a cui dobbiamo tendere, dato che viviamo in un Paese sismico e, come purtroppo abbiamo visto, a rischio alluvione. Il cittadino ha un ruolo, è giusto che ne prenda consapevolezza e che agisca come parte integrante del sistema di protezione civile. Ecco perché la piazza anche nel nostro territorio comunale, come invito ai cittadini ad essere consapevoli, attivi e proattivi.”






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-10-2022 alle 13:21 sul giornale del 15 ottobre 2022 - 76 letture

In questo articolo si parla di attualità, monte san vito, comune di Monte San Vito, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dv3N





logoEV
logoEV
qrcode