contatori statistiche

Regina di Visciola: Fabrizi Family crea il primo “spumante” alla Visciola

Regina di Visciola 3' di lettura 17/10/2022 - L'azienda di Jesi rielabora uno dei più caratteristici prodotti della tradizione delle Marche.

Dal Vino e Visciole, uno dei più tradizionali e caratteristici prodotti dell’enologia marchigiana (in particolare delle province di Ancona e Pesaro-Urbino), nasce la prima variante frizzante: la Regina di Visciola.

Una rielaborazione di Fabrizi Family, azienda di Jesi (AN) che fin dal principio ha dato vita a ricette con prodotti del suo territorio, sempre più spesso rielaborati in chiave alternativa o con tecnologie moderne che ne dessero una chiave di lettura – e di sapori – al confine tra tradizione e innovazione.

La Regina di Visciola è solo l’ultimo della linea di punta di Fabrizi Family, “La Corte di Visciola”, con prodotti a base della tipica ciliegia selvatica marchigiana: dalle confetture, alle guarnizioni per pasticceria e gelateria, ai panettoni, alla colomba pasquale, fino al tipico vino “Re di Visciola”, reduce dal successo del terzo posto all’ultimo International Wine & Spirits Competion awards, premio tra i più longevi e prestigiosi al mondo nel settore dell’enologia, nella categoria Alternatative drinks – vini fruttati, prima bevanda a base di vino e visciola a conquistare il riconoscimento in 53 anni di esistenza della competizione.

La Regina di Visciola, con una gradazione alcolica di 12,5%, è prodotta con Metodo Ancestrale (rifermentazione in bottiglia) con uve a bacca bianca e bacca rossa, tipiche del territorio marchigiano.

Il Metodo Ancestrale prevede che il vino, una volta pronto, venga imbottigliato con i lieviti, per la sua fermentazione naturale in bottiglia, la quale viene posizionata in orizzontale a mano per circa 2/3 settimane.

Successivamente le bottiglie vengono controllate una ad una, per verificarne che la corretta fermentazione sia conclusa, per poi poterle rimettere poi in posizione verticale per altre 2/3 settimane.

“L’esaltazione del gusto originario della visciola fresca, aspra e acida” afferma Nicola, il titolare “ci ha portato allo studio e alla ricerca di un sapore inedito per gli amanti della visciola, la quale si presenta dolce nelle sue versioni più tradizionali. Seguendo l’idea di mia moglie Chiara, da cui è nato tutto, abbiamo immaginato e poi modellato uno spumante, una bollicina adatta per l’aperitivo e anche per alcuni piatti principali, così da ricreare un percorso gustativo della visciola: dall’inizio alla fine del pasto”.

Colore rosato brillante, tendente al rosso, al naso presenta leggeri profumi di frutti rossi come fragola e ciliegia, con una nota gradevole alla visciola. Al palato, un perfetto equilibrio tra la tipica acidità della visciola e la sapidità del vino. Prodotto secco di ottima beva, ha un retrogusto piacevolmente rotondo e delicato.

Si abbina perfettamente a pietanze crude, piatti tendenzialmente grassi, come taglieri di salumi e formaggi, oppure carne o pizza, che si equilibrano con l’acidità del prodotto. Ideale per aperitivi e cocktail freschi ed aromatici.

Fabrizi Family, come il nome lascia intuire, è il frutto di una visione familiare di intendere i gusti delle Marche: cibi tradizionali e caratteristici, come le Visciole, la Mela Rosa dei Sibillini, vengono utilizzati come ingredienti per preparazioni altrettanto tradizionali come marmellate, miele e salse. Fabrizi Family si pone come un ambasciatore delle Marche nel mondo: sin da subito ha puntato sulla diffusione dei nostri sapori sui mercati esteri, proponendo una personale e attenta selezione di gusti e buone pratiche produttive esclusivamente marchigiane. Fabrizi Family ha rigidamente creato una collezione esclusiva di articoli, sviluppati con l’antico sapere rurale unito all’impiego delle più recenti tecniche e tecnologie di produzione alimentare.

È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatasapp e Telegram di Vivere Jesi.
Per Whatsapp aggiungere il numero 376.0319490 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero un messaggio.
Per Telegram cercare il canale @vivere_jesi o cliccare su t.me/viverejesi. Per tutte le notizie cercare il canale @viverejesi2 o cliccare su t.me/viverejesi2.







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-10-2022 alle 23:45 sul giornale del 19 ottobre 2022 - 278 letture

In questo articolo si parla di attualità, jesi, visciola, comunicato stampa, Spumante alla Visciola, Fabrizi Family, re di visciola

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dwC0





logoEV
logoEV
qrcode