contatori statistiche

Il libro sulla scoperta delle "balette" consegnato al prof. Giuliano Amato

Delegazione a Roma per la consegna del libro sulle balette jesine 1' di lettura 27/10/2022 - Una delegazione del Club delle Balette e dell'amministrazione comunale si è recata a Roma per consegnare personalmente il libro “Pallacorda e non solo. Il meraviglioso caso di Jesi” al professor Giuliano Amato, già Presidente della Corte Costituzionale, curatore della prefazione.

Il sindaco Lorenzo Fiordelmondo e Carla Saveri, vice presidente del Club delle Balette, si sono recati a Roma mercoledì 26 ottobre 2022, per incontrare il professor Giuliano Amato, appassionato di tennis e amico del Club jesino, che ha curato la prefazione della pubblicazione “Pallacorda e non solo. Il meraviglioso caso di Jesi”. Il libro è frutto della passione e della brillante intuizione del Club delle Balette che ha collaborato con lo storico dell’arte Marco Droghini.

Nel libro si ripercorre lo straordinario ritrovamento delle nove “ballette” avvenuto nel 1936, durante i lavori di restauro del pozzo di Palazzo della Signoria. Solo molto più tardi si scoperse l'importanza storico-sportiva di questo ritrovamento: nel 2013 Gianni Clerici, autorevole giornalista sportivo, e Loretta Mozzoni, l’allora direttrice della Pinacoteca,, collaborarono e ne venì fuori un articolo di grande importanza per la storia del tennis: quei nove oggetti altro non erano se non antiche palline del gioco della palla corda, una sensazionale scoperta che aprì nuovi scenari sulla già ricca storia sportiva della città di Jesi.

L'incontro di mercoledì è stato importante anche per far sì che questa iniziativa sia da apripista ad un più ampio progetto: “Abbiamo condiviso importanti idee attraverso le quali dare ancora maggior slancio a iniziative legate all’identità sportiva della nostra città”, ha confermato il sindaco Fiordelmondo.

È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatasapp e Telegram di Vivere Jesi.
Per Whatsapp aggiungere il numero 376.0319490 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero un messaggio.
Per Telegram cercare il canale @vivere_jesi o cliccare su t.me/viverejesi. Per tutte le notizie cercare il canale @viverejesi2 o cliccare su t.me/viverejesi2.

di Cristina Carnevali
redazione@viverejesi.it







Questo è un articolo pubblicato il 27-10-2022 alle 17:40 sul giornale del 28 ottobre 2022 - 1098 letture

In questo articolo si parla di attualità, jesi, cristina carnevali, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dyHx





logoEV
logoEV
qrcode