contatori statistiche

Il Progetto Arca citato nel Rapporto Green Italy 2022

2' di lettura 28/10/2022 - Il Progetto ARCA è stato citato nella XIII edizione del Rapporto Green Italy 2022.

Nel capitolo della Carbon Farming, ARCA viene citata come esempio di progetto che mette in atto pratiche di rigenerazione del suolo e sequestro di carbonio. Nel report viene, inoltre, nominato il progetto Agribiocons di cui Arca Srl Benefit è partner, un progetto che sperimenta e mette a punto le pratiche bio rigenerative di Arca.

Il Rapporto Green Italy 2022, realizzato da Fondazione Symbola ed Unioncamere con la collaborazione del Centro Studi Tagliacarne, affronta il tema della green economy e delle imprese green. «Ci dà soddisfazione il fatto che finalmente si riconosca il valore di quanto stiamo facendo. Le nostre attività si occupano di temi fondamentali e quanto mai attuali, come l’aumento della fertilità del suolo, la rigenerazione della biodiversità epigea ed ipogea, il carbon farming, il risparmio energetico e l’economia circolare derivata dalla riattivazione del ciclo delle biomasse. La nostra visione di questi concetti, ma soprattutto dell'agricoltura bio rigenerativa è contenuta nel modello ARCA Organic Regenerative Soil System (ORSS), un Disciplinare di Produzione che prevede un sistema di tecnologie e pratiche agronomiche che vanno oltre il metodo biologico tradizionale. Questi temi hanno avuto purtroppo solo in tempi recenti un riconoscimento ufficiale dato dall’emergenza sempre più evidente del cambiamento climatico – afferma Bruno Garbini presidente di Arca Srl Benefit, società fondata con Giovanni Fileni ed Enrico Loccioni - Personalmente sono 35 anni che mi batto per sviluppare determinati concetti in ambito territoriale, ma solo adesso sembra che i tempi siano maturi perché istituzioni e consumatori iniziano a recepire l'importanza di queste tematiche. Lo dimostra il fatto che oggi riceviamo richieste di collaborazione e approfondimenti da diversi soggetti, sia enti istituzionali locali, che gruppi di ricerca e aziende a livello nazionale. Questo ci rende orgogliosi e ci convince ancora di più a proseguire sul nostro percorso». Il Progetto ARCA è presente nel Rapporto Green Italy 2022 grazie alla citazione del Dipartimento di Scienze Agrarie Alimentari ed Ambientali dell’Università di Perugia, «a cui va un sentito grazie», sottolinea Bruno Garbini.

Per info sul Rapporto https://www.symbola.net/ricerca/green-italy-2022/

È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatasapp e Telegram di Vivere Jesi.
Per Whatsapp aggiungere il numero 376.0319490 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero un messaggio.
Per Telegram cercare il canale @vivere_jesi o cliccare su t.me/viverejesi. Per tutte le notizie cercare il canale @viverejesi2 o cliccare su t.me/viverejesi2.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-10-2022 alle 16:06 sul giornale del 29 ottobre 2022 - 102 letture

In questo articolo si parla di attualità, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dy3F





logoEV
logoEV
qrcode