contatori statistiche

Ctg Vallesina: torna la rassegna "La Cultura Vien Viaggiando", quattro appuntamenti dal 4 al 25 novembre

3' di lettura 31/10/2022 - Torna l’appuntamento con “La Cultura Vien Viaggiando”, la rassegna dedicata alle esperienze di viaggio, alla scoperta di posti unici al mondo, organizzata dall’associazione Centro Turistico Giovanile (CTG) “Vallesina” Aps di Jesi e in programma ogni venerdì dal 4 al 25 novembre, alle ore 21.15, presso l’Auditorium dell’Hotel Federico II di Jesi.

Il format è nuovo ma rimane sempre il ciclo di quattro incontri dedicati ad altrettanti viaggi in quattro Paesi diversi, raccontati dai viaggiatori attraverso materiale, foto e video prodotti durante la loro esperienza, guidando i partecipanti in un percorso ricco di emozioni e di località inconsuete, fuori dalle tradizionali rotte commerciali dove fare turismo spesso significa anche integrazione e solidarietà.

Le immagini e le sensazioni provate dai protagonisti saranno trasmesse al pubblico attraverso il racconto di attimi, gusti forti e sapori pieni dell’avventura. «Anche quest’anno - riferisce il presidente del CTG Vallesina Gualdoni Maurizioè presente la collaborazione con l’associazione 'I Borghi più Belli d’Italia delle Marche' a seguito dell’accordo di collaborazione stipulato a livello nazionale tra il Centro Turistico Giovanile e l’associazione “I Borghi più Belli d’Italia” con l’intento di far conoscere e promuovere sia sul territorio locale che quello nazionale la conoscenza turistica dei borghi marchigiani con le sue tradizioni e le sue eccellenze».

Quattro saranno i borghi ospiti e precisamente Montecassiano, Treia, Sassoferrato e Petritoli, presenti per ciascuna serata con i loro rappresentanti che illustreranno il loro borgo con un breve video.

Saranno chiamati ad intervenire anche i protagonisti dei viaggi che racconteranno al pubblico le loro impressioni ed emozioni di viaggio, portando con loro e mostrando ai presenti anche gli oggetti più caratteristici e significativi del luogo. La rassegna vanta il patrocinio del Comune di Jesi, della Regione Marche, della Presidenza Nazionale del Centro Turistico Giovanile e la compartecipazione dell’Assemblea Legislativa delle Marche.

L’ingresso è libero.

Il programma

VENERDÍ' 04 NOVEMBRE

GIAPPONE: ALLA SCOPERTA DELLA TERRA DEL SOL LEVANTE a cura di Luca Spadaccini Un viaggio alla scoperta di luoghi tanto noti quanto invece remoti del Giappone. Dalle migliaia di strade di Tokyo, alle strette viuzze di Kyoto. Dagli impegnati ricordi di Hiroshima agli spensierati boschi e laghi attorno al maestoso Monte Fuji. Il tutto piacevolmente condito da un popolo di una ospitalità disarmante per quanto accomodante. Ma non solo, ad aggiungere il tocco finale, la sempre stupefacente natura che nella stagione dei Momijigari autunnale ci ha regalato una tavolozza di colori raramente vista prima.

VENERDI' 11 NOVEMBRE

PORTOGALLO: DOVE FINISCE LA TERRA ED INIZIA IL MARE a cura di Guido Leone e Giulia Pettinari Il viaggio inizia dalla capitale Lisbona fino ad arrivare in Algarve, la regione più a sud. Attraversati luoghi e paesaggi incontaminati, affacciandosi da scogliere color ocra a picco sul mare ed ammirate alcune delle spiagge più belle d’Europa. Guardata l’infinità dell’oceano dal punto più ad est del nostro continente e sentita la sua imponenza nel freddo e nella potenza delle sue onde. Un viaggio lungo oltre 800 km sempre immersi nei colori vivaci dei paesini e persi nelle trame degli azulejos lasciandosi trasportare dalle note di un fado.

VENERDI' 18 NOVEMBRE

CIPRO: MEDITERRANEO A DUE VOLTI a cura di Marco Rossetti Il viaggio parte da Paphos e lungo il tragitto si incontreranno diversi monasteri collocati la maggior parte nei monti Troodos fino ad arrivare a Dipkarpaz, Famagosta e Aya napa. Un itinerario segnato da tramonti, storia e cultura, un’isola tutta da capire e da esplorare.

VENERDI' 25 NOVEMBRE

NAMIBIA ON THE ROAD a cura di Giorgia Bernardi Un viaggio alla scoperta di una parte di Africa dai paesaggi contrastanti, dove la natura è l’assoluta protagonista con i suoi colori e paesaggi. Un viaggio on the road attraverso città dall’architettura coloniale tedesca, il deserto e le sue suggestive dune, i relitti della Skeleton Coast, la città fantasma di Kolmanskop, il parco dell’Etosha, la Deadvlei e Sandwich Habour, dove le dune incontrano l’oceano.


da Centro Turistico Giovanile Vallesina






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 31-10-2022 alle 13:26 sul giornale del 02 novembre 2022 - 226 letture

In questo articolo si parla di attualità, centro turistico giovanile vallesina, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dzsu





logoEV
logoEV
qrcode