contatori statistiche

“Food&Drink”, torna in città il viaggio tra aperitivi e cene internazionali

2' di lettura 03/11/2022 - Dopo due anni di stop a causa della pandemia, la rassegna “Food&Drink” promossa da Confartigianato Imprese di Ancona – Pesaro e Urbino in collaborazione con il Comune di Jesi, torna ad animare il centro storico della città.

Da un progetto nato nel 2014 per valorizzare imprese e territorio, “Food&Drink” si pone l’obiettivo di valorizzare i centri storici e gli operatori impegnati nell’accoglienza di cittadini e turisti attraverso l’enogastronomia internazionale. Di qui, l’idea di coinvolgere bar, ristoranti e locali nella scelta di un paese del mondo in base al quale organizzare un allestimento e un menù ispirato ad esso.

A prendere parte all’iniziativa di quest’anno, venerdì 4 e sabato 5 novembre dalle 18.30, 22 locali del centro ed i seguenti paesi del mondo proposti. ( Caffè Imperiale – Perù, Con Gusto – Italia, Corso Piccolo Caffè – Austria, Da Mì – Messico, Hemingway Cafè – Guatemala, Il Baccio – specialità marchigiane, Il Ghiottone – Irlanda, Il Giardino del Gusto – Santo Domingo, Jack Rabbit – Germania, La Salsicciona – Romania, Note di Dolce – Albania, Oscar Wilde – Irlanda, Pizzeria Marvel – Stati Uniti, Pizzeria Viale 73 – Germania, Poldo Burger Bar – Olanda, Rambaldus Cocktail Bar – Costa Rica, Rossointenso Wine and Food Revolution – Francia, Semì – Giappone, Transilvania Vinyl Bar – Vietnam, Vagamondo Gineria – Malaysia, Victorja Gelateria e Pasticceria – Brasile, Vox Live Club – Cuba).

Rete e ripartenza – spiega in conferenza stampa Giulia Mazzarini, responsabile alimentaristi Confartigianato e curatrice della manifestazione – sono le parole chiave di quest’edizione. Dopo 3 anni di stop abbiamo deciso di riavviare questa rassegna orientandola verso nuovi obiettivi, a sostegno di un settore prima penalizzato dalle restrizioni per il Covid, ed ora per il caro energia”.

Viviamo quotidianamente con lo sconforto delle imprese – aggiunge il Segretario di Confartigianato Imprese Ancona, Pesaro e Urbino Marco Pierpaoli - e sappiamo che per andare avanti l’imprenditore deve fare squadra con colleghi e cittadini che sostengono queste realtà partecipando all’iniziativa”.

Iniziativa che dunque, grazie alla sua capacità di mettere in relazione le attività di ristorazione tra loro, dà forza al nostro territorio in questo particolare momento storico, aggiunge il sindaco Lorenzo Fiordelmondo: “Dentro questa logica di rete c'è anche l'apertura verso l'esterno e questo è un valore aggiunto per farci sentire dentro al mondo”.

Novità di quest’anno, la creazione di un contest fotografico. Per partecipare basterà condividere una foto del proprio aperitivo/cena accompagnata da #FoodDrinkJesi2022 sul proprio profilo Instagram o Facebook. La foto che otterrà più like farà vincere un aperitivo per due persone in uno dei locali aderenti all’iniziativa.

(foto di Lucia Ubaldi)

È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatasapp e Telegram di Vivere Jesi.
Per Whatsapp aggiungere il numero 376.0319490 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero un messaggio.
Per Telegram cercare il canale @vivere_jesi o cliccare su t.me/viverejesi. Per tutte le notizie cercare il canale @viverejesi2 o cliccare su t.me/viverejesi2.







Questo è un articolo pubblicato il 03-11-2022 alle 16:13 sul giornale del 04 novembre 2022 - 548 letture

In questo articolo si parla di attualità, aperitivi, internazionali, drink, food, articolo, Giorgia Clementi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dAnA





logoEV
logoEV
qrcode