contatori statistiche

Morro d'Alba: si celebra il 12 e 13 novembre la Giornata mondiale dell'Enoturismo

2' di lettura 08/11/2022 - Anche quest'anno, Morro d’Alba celebra la Giornata Mondiale dell'Enoturismo, l’appuntamento mondiale promosso da Recevin e dall’Associazione Città del vino, con una serie di appuntamenti che avranno luogo il weekend del 12 e del 13 novembre.

Sabato 12 novembre la promozione del prodotto principe del territorio, il vino Lacrima di Morro d’Alba, sarà legato all’inaugurazione dell’esposizione fotografica “Scatti per Teseo” di Lucia Mimotti, ore 17.30 presso l’Auditorium Santa Teleucania. Frutto di un lavoro di ricerca e sperimentazione, la mostra è una rielaborazione in chiave contemporanea del mito di Arianna e Teseo. Durante l’inaugurazione avrà luogo una performance di Danza a cura della Scuola di Danza Cinzia Scuppa. Al termine, la visita alla mostra e il brindisi offerto dalla Cantina Ronconi Samuele.

Domenica 13 Novembre, il primo appuntamento dedicato alla Giornata Mondiale dell’Enoturismo è previsto al mattino, con la visita guidata al borgo che consentirà di conoscere il patrimonio storico e artistico di Morro d’Alba. Ore 11.00, prenotazione obbligatoria. Nel pomeriggio, alle 17.45, presso la Sala Consiliare, è prevista un’originale esperienza che coniuga la cultura del vino alla letteratura: Incontri Di Vini. Il legame fra la letteratura e il vino è noto da tempo, ma cosa ne pensavano della bevanda amata da Bacco due grandi poeti come Leopardi e D’Annunzio? In occasione della giornata dell’enoturismo delle Città del Vino lo scopriamo attraverso una degustazione guidata con Sommelier AIS che vede come protagonisti i vini marchigiani e abruzzesi, con il contemporaneo ascolto dei versi e delle riflessioni che i due letterati hanno dedicato al vino. Verranno degustati 6 vini. I posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria. Costo della degustazione e performance poetica 10 euro. Le letture sono a cura di Lucia Olivi.

Per informazioni e prenotazioni 328 5487491 (Assessorato Cultura e Turismo). L’evento è organizzato dal Comune di Morro d’Alba, in collaborazione con Ass. Insieme si può fare, AIS (Associazione Italiana Sommelier) delegazione Jesi e Castelli.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-11-2022 alle 14:10 sul giornale del 09 novembre 2022 - 220 letture

In questo articolo si parla di attualità, morro d'alba, comune di morro d'alba, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dBha





logoEV
logoEV
qrcode